Jump to content

Recommended Posts

savoiardo
Supporter

di questa capisco poco...

diametro 10/12 mm

da un lato la croce in legenda mi sembra di vedere un RE ed il resto è confuso...

sull'altro lato non capisco cosa sia raffigurato ed in legenda mi sembra di leggere VPIS... ma non sono certo...

post-201-0-03274400-1403969714_thumb.jpg

post-201-0-04493000-1403969724_thumb.jpg

borghobaffo

Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo

Edited by borghobaffo

savoiardo
Supporter

Zecca di Roma, denaro provisino, battuto dal Senato Romano, sec. XIII- XIV. (esistono molte varianti)- Ciao Borgo

grazie borgo...

Vado a dare un'occhiata !

Supporter

sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . .

dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS

dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE

è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime.

savoiardo
Supporter

sinceramente a me sembra un denaro piccolo di Savona del cosiddetto periodo comunale. . .

dal lato dell'aquila (molto stilizzata ma ruotando la foto di 90° in senso orario la si mette diritta) si legge la legenda COMUNIS

dal lato croce mi sembra di intravedere delle lettere della classica legenda di quei denari MONETA SAONE

è una moneta che come rarità è da considerare Non Comune e che esiste in numerosissime varianti; infatti è una materia ancora da approfondire per verificare l'attribuzione di tutte le tipologie. Quelle esistenti son tutte in condizioni mediocri, quando non pessime.

Quindi una classificazione corretta?

savoiardo
Supporter

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2 dovrebbe essere questa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

grazie mille!!

Identificata !!

borghobaffo

grazie mille!!

Identificata !!

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho.

savoiardo
Supporter

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto,effettivamente è un denaro picciolo di Savona, la "S" (tra l'altro ribattuta) mi ha tratto in errore!!! Ciao a tutti ,Borgho.

ciao Borgo

in qualche caso (molto raro) anche i migliori come te possono cadere in qualche errore...

Quello che conta alla fine e' la buona volonta' di aiutare chi fa appello alle nostre conoscenze!

Quindi grazie comunque !!