Vai al contenuto
IGNORED

1 euro greco con gufo


Risposte migliori

Ciao a tutti scrivo x avere conferma da qualcuno che se ne capisce su sta moneta da 1 euro greca col gufo mi ha incuriosito perche la parte col gufo e dalla parte della scritta euro quindi a contrario sapete dirmi qualcosa se vale o pure no grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


manca la foto

ma secondo la descrizione che hai dato si tratta di una manomissione ( il tondello centrale è stato staccato e reinserito al contrario ) quindi nessun valore aggiunto, anzi chi la riceve potrebbe anche giustamente non accettarla

è come questa ? : http://www.lamoneta.it/topic/124790-valore-moneta-da-1-euro-con-difetto-di-conio/

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata smontata e rimontata al contrario come facevano con le 500 lire..si parla di artefatto.

le 2 facce vengono impresse simultaneamente..

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
33 minuti fa, Noen dice:

Anch'io celo ,vale qualcosa ??

No anzi come detto sopra potrebbero anche non accettarla nei negozi o le autorità sequestrarla perché manomessa  

Modificato da karnescim
Maledetto correttore automatico
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/6/2014 alle 19:01, matteocrazyeuro12 dice:

sta moneta da 1 euro greca col gufo

Sarebbe anche il caso di chiarire, sia pure con 5 anni di ritardo :rolleyes: che quel gufo non è un gufo ma una civetta ;)

civetta.jpg

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, littleEvil dice:

forse l'autore del primo post era un po' allocco!

:D

Qualche mese prima che arrivassero gli euro, comprai a un convegno un raccoglitore per tutte le serie complete (da 1 centesimo a 2 euro) dei 12 paesi che avevano inizialmente aderito. Di ogni moneta si dava una brevissima descrizione, e l'uccello dell'euro greco era chiamato GUFO. La ditta produttrice di quell'album è notissima nel mercato numismatico e filatelico, quindi non ne farò il nome, limitandomi a dire che inizia per M e finisce per phil :rolleyes:

Se dunque da cotanto pulpito si affermava che quell'uccello era un gufo, posso capire che l'autore della discussione (ma di sicuro non solo lui) possa aver fatto confusione :D  

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse l'equivoco dipende dal fatto che in inglese (lingua più povera dell'italiano) si usa owl sia per il gufo che per la civetta.
In greco antico la civetta era chiamata γλαῦξ, glàvx .
Atena, la dea che compare al D\,  era chiamata "glaucopide (
γλαυκῶπις)" che potrebbe significare "dagli occhi azzurri". dagli occhi luminosi" ma anche "dagli occhi di civetta" forse per la sua capacità di vedere le cose oscure per altri...
Nell'Odissea, V, 436-437 troviamo la glaucopide Atena..

 

ἔνθα κε δὴ δύστηνος ὑπὲρ μόρον ὤλετ' Ὀδυσσεύς,

εἰ μὴ ἐπιφροσύνην δῶκε γλαυκῶπις Ἀθήνη·

 

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, okt dice:

Forse l'equivoco dipende dal fatto che in inglese (lingua più povera dell'italiano) si usa owl sia per il gufo che per la civetta.
In greco antico la civetta era chiamata γλαῦξ, glàvx .
Atena, la dea che compare al D\,  era chiamata "glaucopide (
γλαυκῶπις)" che potrebbe significare "dagli occhi azzurri". dagli occhi luminosi" ma anche "dagli occhi di civetta" forse per la sua capacità di vedere le cose oscure per altri...
Nell'Odissea, V, 436-437 troviamo la glaucopide Atena..

 

ἔνθα κε δὴ δύστηνος ὑπὲρ μόρον ὤλετ' Ὀδυσσεύς,

εἰ μὴ ἐπιφροσύνην δῶκε γλαυκῶπις Ἀθήνη·

 

Però non definirei l'inglese più povero dell'italiano: il vocabolario albionico contempla quasi il triplo dei lessemi nostrani...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Vale esattamente 1 Euro, quello che sta scritto sopra.... se poi tu avessi esordito con un saluto e un "per favore" sarebbe valsa sempre 1 Euro, ma avresti fatto un esordio largamente migliore.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

ciao a tutti mi sono ritrovato questo euro con gufo del 2006 non ha la stella quindi volevo sapere se lo posso spendere come un normale euro oppure lo devo conservare con la speranza che prenda valore . grazie in anticipo 
vi allego una foto

euro con gufo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, drummerset1 dice:

ciao a tutti mi sono ritrovato questo euro con gufo del 2006 non ha la stella quindi volevo sapere se lo posso spendere come un normale euro oppure lo devo conservare con la speranza che prenda valore . grazie in anticipo 
vi allego una foto

euro con gufo.jpg

Buonasera, ti consiglio di leggere i post di questa discussione, cosi ti fai un idea. 

Saluti 

Alberto 

Ps. Scusami, ti dicevo di leggere la discussione perché l'ho trovata interessante. 

Riguardo al valore io non sono un esperto e non vorrei darti un consiglio sbagliato. 

Modificato da Litra68
Mancava una parte della risposta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

La cosiddetta "S" nella stella a ore 6 nelle monete da 1 e 2 euro greche riguarda solo l'anno 2002 e indica che la moneta è stata prodotta in Finlandia che insieme a Spagna e Francia ha aiutato la Grecia a produrre le prime euromonete.

Naturalmente quella del 2006 non esiste con la S, inoltre avendo una tiratura di 10 milioni di pezzi ed essendo circolata vale solo ed esclusivamente 1 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/8/2019 alle 18:03, petronius arbiter dice:

Sarebbe anche il caso di chiarire, sia pure con 5 anni di ritardo :rolleyes: che quel gufo non è un gufo ma una civetta ;)

civetta.jpg

petronius :)

Sarebbe anche il caso di chiarire da parte di Noen il perché del "celo", non costa poi molto scrivere "ce l'ho"......

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, sandokan dice:

Sarebbe anche il caso di chiarire da parte di Noen il perché del "celo", non costa poi molto scrivere "ce l'ho"......

Non contarci, l'utente non si connette dall'agosto dello scorso anno, subito dopo aver inviato il suo unico post. Speriamo non sia andato in celo :rolleyes:

petronius oo)

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.