Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano libro medagliere del XVII-XVIII secolo


cliff

Risposte migliori

Volevo farvi vedere questo strano libro medagliere che credo risalga almeno al XVII-XVIII secolo. Una volta chiuso sembra uno spesso librone antico rilegato in pelle ma al suo interno contiene 8 vassoi con 30 scomparti ciascuno. Visto in area francese.

E' una soluzione che è stata ripresa anche ultimamente da Alberto Zecchi (artigiano fiorentino che espone anche ai convegni di Verona) che produce eleganti libri/vassoi piu' snelli e con un unico scomparto.

Evidentemente la soluzione era molto piu' antica, e anche secoli fa c'era ovviamente il problema di dove conservare le collezioni. Anzi, una volta le cassette di sicurezza in banca non esistevano, e quindi i collezionisti che appartenevano piu' che altro alle classi facoltose dovevano cercare luoghi "non ovvi" dove conservare i propri amati tondelli...

post-2689-0-07555500-1403980505_thumb.jp

post-2689-0-49004000-1403980508_thumb.jp

post-2689-0-79317500-1403980506_thumb.jp

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

osservazione pertinente... anche se nell'esprimere questa (opinabilissima) valutazione mi rifacevo ad oggetti che mi capitò di vedere (di altro genere, a dire il vero) che molto richiamano alcune caratteristiche di quello in questione, specie per il tipo di lavorazione dei vassoi ... non è detto, tra l'altro, che l'artigiano che lo produsse non si servì di una vera copertina ... meglio se di un libro non più utilizzato ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


dal dorso sembrerebbe autentico, fine '600 - inizio '700.. forse l'interno è stato restaurato o addirittura reinventato, ma rimane un oggetto assolutamente interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


No non e' mio, l'ho visto ad una piccola asta antiquaria nel centro della Francia, vicino a Clermont-Ferrand. Mi aveva incuriosito ma non l'ho battuto, ed e' stato venduto a circa 250 euro diritti compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.