Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cliff

Uno strano libro medagliere del XVII-XVIII secolo

Risposte migliori

cliff

Volevo farvi vedere questo strano libro medagliere che credo risalga almeno al XVII-XVIII secolo. Una volta chiuso sembra uno spesso librone antico rilegato in pelle ma al suo interno contiene 8 vassoi con 30 scomparti ciascuno. Visto in area francese.

E' una soluzione che è stata ripresa anche ultimamente da Alberto Zecchi (artigiano fiorentino che espone anche ai convegni di Verona) che produce eleganti libri/vassoi piu' snelli e con un unico scomparto.

Evidentemente la soluzione era molto piu' antica, e anche secoli fa c'era ovviamente il problema di dove conservare le collezioni. Anzi, una volta le cassette di sicurezza in banca non esistevano, e quindi i collezionisti che appartenevano piu' che altro alle classi facoltose dovevano cercare luoghi "non ovvi" dove conservare i propri amati tondelli...

post-2689-0-07555500-1403980505_thumb.jp

post-2689-0-49004000-1403980508_thumb.jp

post-2689-0-79317500-1403980506_thumb.jp

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Interessante !

... sbaglierò, ma secondo me è di manifattura mooolto più recente ... starei sul tardo ottocento/primo novecento ... -_-

La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Interessante ed originale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Complimenti! oggetto interessante; attualmente vi sono piccole casseforti mascherate da libro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Ho alcuni libri francesi di metà settecento e posso confermare che questo libro-monetiere è coevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

La Chambre des Comptes, la Camera dei Conti ossia una sorta di Corte dei Conti francese ante litteram, nonchè titolo del libro, è stata sciolta nel 1807 e rimpiazzata dalla Cour des Comptes. Dunque è molto probabile che il libro-medagliere non sia posteriore a quella data.

osservazione pertinente... anche se nell'esprimere questa (opinabilissima) valutazione mi rifacevo ad oggetti che mi capitò di vedere (di altro genere, a dire il vero) che molto richiamano alcune caratteristiche di quello in questione, specie per il tipo di lavorazione dei vassoi ... non è detto, tra l'altro, che l'artigiano che lo produsse non si servì di una vera copertina ... meglio se di un libro non più utilizzato ... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

ciao Cliff dove hai visto esposto questo volume/medagliere ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

dal dorso sembrerebbe autentico, fine '600 - inizio '700.. forse l'interno è stato restaurato o addirittura reinventato, ma rimane un oggetto assolutamente interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

che sia un modo per "nascondere" tesori numismatici fingendo un libro? sarebbe stata una bella e curiosa soluzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lafayette

Veramente bellissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

No non e' mio, l'ho visto ad una piccola asta antiquaria nel centro della Francia, vicino a Clermont-Ferrand. Mi aveva incuriosito ma non l'ho battuto, ed e' stato venduto a circa 250 euro diritti compresi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

grazie peer le info :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti