Vai al contenuto
IGNORED

Cercasi consiglio


Cristian97

Risposte migliori

Buonasera volevo comprare una moneta ma sono indeciso tra: il dollaro silver eagle 2014, il 2 euro commemorativo del vaticano del 2010 e il 50 centesimi della sede vacante del 2005. Voi quale mi consigliate? Quale tra queste acquisterà maggior valore in futuro secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuna delle tre temo per te.

Non sono monete da investimento queste, a meno che il prezzo dell'argento non salga di botto, ma questa è una cosa quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Penso che saranno le due monete del Vaticano ad acquistare più valore, ma il dollaro eagle è in argento, è l'unica delle tre con un suo valore intrinseco, per l'appunto un'oncia d'argento.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende da come è stato tolto dal folder: se facendo pressione col pollice è stato spinto fuori per me vale 50 cent o forse un euro... sono monete contemporanee e per me devono essere perfette. Altrimenti se pensi di fare un investimento dovrai aspettare almeno 50 anni per rientrare della spesa.

L'oncia d'argento è bellina ed a seconda di quanto la paghi puoi molto probabilmente guadagnarci vendendola entro i prossimi 25 anni, magari cerca quelle di quest'anno con Koala, Uccellino, coccodrillo o panda che son molto belle ed invecchiando si apprezzano un pochino di più.

dipende sempre da quanto "poco" riesci a pagare ora, ed a quanto "tanto" riuscirai a vendere dopo, ma queste son cose da commercianti.

Secondo me faresti meglio a prenderti un vecchio divisionale in lire del Vaticano o di San Marino degli anni 70, spendi meno e puoi aprirlo, guardarti monete di diversi materiali, riordinarle, scambiarle... spendi circa la metà del prezzo di un oncia ed hai delle monete.

Modificato da rintintin
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che mi consigliate di non puntare su queste monete non è che ne avreste una da consigliarmi che costi massimo 40€ e che magari sia del Vaticano anche se so che le monete belle del Vaticano costano un patrimonio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io posso dirti una cosa: vai da un commerciante o meglio guarda sulla baia una moneta vaticana e da 40 euro ne trovi un'infinita' , valuta il rapporto qualita' prezzo poi entra in gioco il tuo gusto personale.

Se poi cerchi una moneta da 40 euro che fra qualche anno te ne possa ritornare 100, beh non esiste.

Valuta l'argento, almeno il valore del metallo lo recuperi.

Ovviamente parere del tutto personale

Ciao

P.S. Io prenderei le sedi vacanti del 58-63-78-78september nel loro folder originali. A 40 euro dovresti riuscire a prenderle tutte e quattro.

Modificato da tognon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido quanto detto da tognon: con 40 euro di monete del vaticano ne trovi parecchie e molto belle.

Ci sono tutte le sedi vacanti dal 1939 al settembre 1978 (l'unica moneta che supera i 40 euro credo siano le 10 lire s.v. 1939), poi le 500 lire di Giovanni XXIII e Paolo VI e poi le 1000 lire di Giovanni Paolo I.. tutte queste che ti ho elencato sono in argento. Di scelta ce n'è molta, ma non pensare di guadagnarci.

Proprio oggi ho comprato un 5 lire 1936..rilievi molto belli, sembrava che san Pietro uscisse dalla moneta.. insomma sono soddisfazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

so che le monete belle del Vaticano costano un patrimonio?

Sai male.

Ci sono monete stupende del Vaticano, in argento, a 10 euro.

E parliamo di monete vere, coniate per la circolazione, non solo per collezionisti.

Guarda per esempio le 5 e le 10 lire di Pio XI, trovi le prime in SPL comodamente a 10 euro e le seconde a 15.

Ottimo anche il consiglio di tognon di prendere le 4 sedi vacanti del 58-63-78-78bis.

C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere le monete papali sono per qualità dei rilevi e impianto iconografico le migliori in assoluto e, paradossalmente, anche le meno costose ("relativamente" parlando e anche per le più pregevoli) rispetto ad altre tipologie, magari molto più collezionate, ma non altrettanto raffinate ed appaganti ... :D (e non è certo un caso visto che l'Arte (con la "A") ha un pedigree storicamente ben chiaro...)

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente le più collezionate sono le monete da 2 euro e le più ambite sono le Vaticane, ma questo è un dato di fatto,( non voglio influenzare la tua scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il consiglio della sede vacante ho guardato su ebay e ho trovato a un buon prezzo il 500 lire del 58 del 78 e del 78 settembre a un buon prezzo e ho già nella mia collezione quella del 63 e del 2013, non è che qualcuno sa un sito su cui posso trovare una moneta della sede vacante 2005 a un buon prezzo (altrimenti mi manca una sede vacante) oppure devo affidarmi a ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con 40 euro il 5 euro sede vacante del 2005 non lo prendi di sicuro, se sei fortunato spendi almeno il doppio e allora io prenderei la doppia sede vacante del 39 (5 e 10 lire) il cui valore storico e numismatico e' infinitamente superiore. Ma qui salta il discorso dei 40 euro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 40 euro il 5 euro sede vacante del 2005 non lo prendi di sicuro, se sei fortunato spendi almeno il doppio e allora io prenderei la doppia sede vacante del 39 (5 e 10 lire) il cui valore storico e numismatico e' infinitamente superiore. Ma qui salta il discorso dei 40 euro.

Ciao

Concordo.

Ma mi pare che per ora si fosse già orientato sulle sedi vacanti del '58 e le due del '78, quindi la storia dei 40 euro è superata, guardiamo al futuro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso dei 40€ non centra è che se magari in futuro mi viene voglia di comprare una moneta della sede vacante 2005 volevo sapere se c'era un sito con prezzi buoni e non mi interessa il 5 euro in argento volevo sapere delle monete della divisionale. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La divisionale 2005 vaticano la puoi trovare con 100/130 euro

La divisionale 2005 sede vacante con 300/400 euro.

Cerca con pazienza.

Contrariamente alle monete sfuse nei convegni per le divisionali in folder originale si possono spuntare ottimi prezzi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi comunico con grande gioia che ho aspettato a prendere le monete delle sedi vacanti e ho preso la divisionale vaticano 2013 spedizione compresa con i 40€ di budget che avevo. Evviva !!! :yahoo:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi comunico con grande gioia che ho aspettato a prendere le monete delle sedi vacanti e ho preso la divisionale vaticano 2013 spedizione compresa con i 40€ di budget che avevo. Evviva !!! :yahoo:

Bravo Cristian97.

Le monete del Vaticano sono tutte molto belle e mi auguro che continuerai con questi acquisti.

I consigli che ti hanno dato, sono tutti validissimi. Per i prossimi acquisti guarda anche i divisionali di Paolo VI oppure le 500 Lire di Giovanni Paolo II in argento e proof. Ce ne sono veramente di tutti i tipi e prezzi. Per darti un'idea sui 10€/12€ puoi prendere il 500 Lire del 84 commemorativo della Beata Vergine Maria o divisionali di Paolo VI

Ciao

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.