Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Lucio Vero


Risposte migliori

Salve a tutti, questo è il mio ultimo acquisto: un sesterzio di Lucio Vero, RIC III 1303, con brutti segni sul dritto. Vorrei avere qualche vostro parere per verificare se ho pagato il giusto.

50ghw.jpg

35jxvg4.jpg

Grazie e saluti,

Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@CiroAversano

Il sesterzio da Te postato è così descritto e classificato

D:IMP CAES L - AVREL VERVS AVG.

R: PROV DEOR TR P COS II Provvidentia

RIC 1303

E' davvero mal messa, quel buco potrebbe anche essere un intervento di rimozione del cancro del bronzo.

Onestamente, non l'avrei presa.

Saluti

1040772.m.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'impressione che mi da è che la moneta sia stata profondamente attaccata dal cancro del bronzo e sia stata pulita.

Se non la si cura a dovere è probabile che il cancro riparti tra non molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa potrei fare per evitare che il cancro riparta?

1) isolarla dalle altre tenendola monitorata

2) trattarla con benzotriazolo in alcool (al 5%), facendo l'operazione all'aria aperta con massima precauzione (è cancerogeno).

ciao

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ancora @eliodoro, non lo avevo ancora trovato nel RIC ! Grazie!
Non dovrebbe essere RIC 1036?

Modificato da CiroAversano
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al venditore comunque. Nei canali ufficiali si hanno grandi difficolta' a vendere monete molto migliori di queste, che ultimamente restano spesso al palo e vanno invendute. Evidentemente il mercato non ufficiale ha altre dinamiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al venditore comunque. Nei canali ufficiali si hanno grandi difficolta' a vendere monete molto migliori di queste, che ultimamente restano spesso al palo e vanno invendute. Evidentemente il mercato non ufficiale ha altre dinamiche.

Non so cosa intendi per mercato non ufficiale e per altre "dinamiche". So di non aver fatto un acquisto proprio buono, ma ritengo che a discapito dei miei coetani che gettano soldi in altro modo, io preferisco "gettarli" in questi acquisti, anche se sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Purtroppo non ho ancora tutti i volumi del ric, mi mancano solo gli ultimi 3 e il sesto!

Modificato da CiroAversano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so cosa intendi per mercato non ufficiale e per altre "dinamiche". So di non aver fatto un acquisto proprio buono, ma ritengo che a discapito dei miei coetani che gettano soldi in altro modo, io preferisco "gettarli" in questi acquisti, anche se sbagliati.

Devi fare un pò di esperienza in maniera da acquistare al giusto rapporto qualità prezzo. Pagare un pò più un pezzo quando si comincia a collezionare è normale. Per fare esperienza ci vuole tanto tempo.

Ti consiglio di visitare e acquistare da quest'asta. Secondo me per cominciare va benissimo. Puoi prendere qualcosa sia dalla sezione romane che dai lotti multipli.

Ti allego link dei PDF e dell'asta

http://www.inasta.com/Aste/AN055/PDF/AN055_Lotti_418-1267.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa intendi per mercato non ufficiale e per altre "dinamiche". So di non aver fatto un acquisto proprio buono, ma ritengo che a discapito dei miei coetani che gettano soldi in altro modo, io preferisco "gettarli" in questi acquisti, anche se sbagliati.

Non so dove tu abbia comprato queste monete, ma ragionavo sul fatto che in un'asta, anche piccola, avrebbero faticato non poco ad essere vendute, visti gli evidenti problemi. Da altre parti (piccoli mercatini, tra collezionisti o da piccoli commercianti in zone con poca offerta numismatica) forse è piu' facile vendere questo tipo di monete approfittando della minore offerta e competizione oppure della passione di qualche neofita. La tua passione è sicuramente da incoraggiare, ma ti consiglio di evitare le monete con evidenti problemi di cancro del bronzo e di dare un occhiata alle piccole aste presenti in internet tipo queste:

http://www.deamoneta.com/auctions/search/223?c=Impero+Romano

http://www.deamoneta.com/auctions/search/231?c=Roman+Imperial

http://numismaticakatane.bidinside.com/it/cat/3/1/monete-romane/1/

Dove spesso, anche per 50 euro, si possono comprare ottime monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per i suggerimenti @cliff @azaad. In questi ultimi giorni ho concluso vari acquisti, da vari venditori, alcuni di cui sono più che soddisfatto, altri meno.
I lotti di inasta li trovo sempre molto interessanti, in particolare alcuni assi di Nerone e Traiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ritengo che tutte le monete antiche siano interessanti, sia per fascino storico che numismatico.

Un consiglio (dal punto di vista numismatico..), acquista meno monete e cerca migliori conservazioni. Se un giorno ti dovessi stancare di quello che stai collezionando, passando magari ad altro periodo, non avrai problemi a cederle.

ciao

skuby

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente mi faccio facilmente prendere la mano quando mi trovo di fronte a monete imperiali. Sicuramente seguirò il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.