Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta d'ORO romana ?


Risposte migliori

Ciao carissimi .

in quel lotto di monete sconosciute che come sapete ho acquistato all'estero,

ho notato una moneta non pulita, che in un punto brillava di un bel color giallo oro .

Non si vedeva quasi nulla, e non ho resistito : ho appena appena pulito qualcosina per far uscire quel colore che sempre più mi attraeva. Ad un certo punto la logica è tornata a prevalere, e mi sono fermato. D'altronde, se non l'avessi fatto un pochino, non avrei mai potuto vedere meglio; è come se ci fosse sopra una patina di muschio, o qualcosa di molto simile. Se mi mettessi a pulirla tutta, rimarrebbe tutta gialla oro, per capirci.

Ragazzi, vi assicuro che le foto non rendono giustizia, dal vivo sembra proprio oro, nei riflessi, nella tonalità, dovreste vederla splendere sotto una lampada, che spettacolo.

Dal momento che, perdonate la mia ignoranza, non vorrei dire eresie, i romani coniavano le monete con oro, argento, o rame, e che l'ottone non si conosceva ancora, anche per esclusione, non è certo rame e non è certo argento (dal vivo il giallo è molto più visibile che nelle foto)

Ora, però, bisognerebbe capire che moneta è, se è romana, o chissà cos'altro, e qualora fosse altro, allora si potrebbe rimettere in discussione il discorso dell'oro. Essendo oramai andato completamente in tilt, al solo pensiero di avere una moneta molto antica d'oro, mi affido alla vostra competenza, pronto nell'eventualità, a scendere nuovamente con i piedi per terra.

Diametro 21 quasi 22 millimetri

Un saluto cordiale

post-9296-0-14731900-1404157558_thumb.jp

post-9296-0-87359800-1404157571_thumb.jp

post-9296-0-61489500-1404157584_thumb.jp

post-9296-0-46068000-1404157595_thumb.jp

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eggiacal

In realtà quanto dici non è esatto: i romani utilizzavano anche l'oricalco, di fatto ottone (oricalco = simile all'oro).

I famosi sesterzi, per esempio, erano proprio in oricalco.

Per capire se si tratti di oro o meno direi che il primo indizio è il peso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi scendere subito con i piedi per terra,non è oro, ma bronzo molto corroso e strofinato tanto da renderlo lucido e se può servirti in futuro, visto che questa moneta ha degli ossidi di rame, sappi che l'oro non si ossida mai. :unknw:

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Eggiacal,

segui il consiglio di Aabelone, e torna sulla terra,

come ti è stato detto i romani conoscevano l'oricalco, e la tua moneta è di questo metallo,

se fosse d'oro non c'era bisogno di pulirla......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Eggiacal,

segui il consiglio di Aabelone, e torna sulla terra,

come ti è stato detto i romani conoscevano l'oricalco, e la tua moneta è di questo metallo,

se fosse d'oro non c'era bisogno di pulirla......

saluti

TIBERIVS

Babelone, bronzo no sicuramente, è molto più verosimile il discorso dell'oricalco .

ok ragazzi, sono tornato con i piedi per terra.

Credo di aver compreso tutto.

Grazie a tutti come sempre :good:

ah, scusate, riguardo all'identificazione, riuscite a capire di che moneta si tratta ?

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzo e oricalco si differiscono nella lega, nell'oricalco si aggiungeva lo zinco oltre al rame ed allo stagno.

Le tonalità di colore se il metallo si strofina profondamente, come hai fatto tu, sono quasi identiche e quindi non è improprio parlare di bronzo.

L' identificazione è quasi impossibile ma dalla forma del tondello direi che probabilmente si tratta di un follis del tardo impero. @@eggiacal

Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzo e oricalco si differiscono nella lega, nell'oricalco si aggiungeva lo zinco oltre al rame ed allo stagno.

Le tonalità di colore se il metallo si strofina profondamente, come hai fatto tu, sono quasi identiche e quindi non è improprio parlare di bronzo.

L' identificazione è quasi impossibile ma dalla forma del tondello direi che probabilmente si tratta di un follis del tardo impero. @@eggiacal

grazie Babelone per la tua spiegazione, adesso è tutto chiaro. Alla prossima, un saluto cordiale a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.