Vai al contenuto
IGNORED

Tre denari imperiali


Risposte migliori

Salve a tutti!

Nella collezione di mio nonno ho trovato questi tre denari imperiali!

Non ho delucidazioni a riguardo, ed essendo io un collezionista prevalentemente repubblicano avrei bisogno di una rapida identificazione e di una sommaria valutazione (ho amici collezionisti interessati ai pezzi).

Grazie a tutti per l'aiuto.

post-5786-0-53777200-1404196351_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto di monetazione romana ma mi sembra:

1- sinistra GORDIANO III = € 50 (circa senza vedere il retro)

2- centro ANTONINO PIO = € 50 " " "

3- destra CARACALLA = € 50 " " "

I prezzi naturalmente sono indicativi e possono avere delle oscillazioni in salita o in discesa a seconda della rarità del retro e del suo stato di conservazione.

ARES III

Link al commento
Condividi su altri siti


@L'UmbroDaIkuvium

Specifico che il primo a sinistra non è un denario ma un antoniniano.

Per i prezzi io direi che siamo a meno della metà di quelli indicati da @@ARES III, gli antoniniani di Gordiano III si trovano a 20 euro in SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma dipende sempre dal retro. Un rovescio raro cambia di parecchio le cose.

Sugli antoniniani di Gordiano in SPL a 20 euro ci andrei cauto :) Magari in BB...

Per le valutazioni, ipotizzando rovesci comuni, io sarei su un 20,40,30 da sx a dx.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per i prezzi, ma pensavo di aver specificato bene che in mancanza del retro la mia PSEUDO-STIMA potrebbe essere sia al ribasso (quindi concordo con le stime di CLIFF) o anche al rialzo.

In attesa dei retro, consiglio ad L'UmbroDaIkuvium di fare una visita ad un sito di aste (Artemide ad es. o Nomisma, o INASTA, o ....) per farsi un'idea. (BISOGNA COMUNQUE PRENDERE CON LE MOLLE ANCHE QUEI PREZZI , NON SEMPRE E NON DAPPERTUTTO NATURALMENTE)

Inoltre, se L'UmbroDaIkuvium sei di Gubbio o zone limitrofe ti consiglio di visitare il sito numismatico del CAVICCHI www.eugubium.it o andare direttamente nel suo studio in Corso Garibaldi 88.

Per precisione sui 20 € di GORDIANO III SPL , nell'asta in corso su Artemide si parte da una base di 30 e si arriva fino ad una di 100 € (che per quest'ultima è già stata superata).

Cerchiamo di non banalizzare o sottovalutare delle monete che seppur comuni, hanno la loro storia e il loro fascino (DETTO DA UNO CHE NON AMA molto LA MONETAZIONE ROMANA).

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per i prezzi, ma pensavo di aver specificato bene che in mancanza del retro la mia PSEUDO-STIMA potrebbe essere sia al ribasso (quindi concordo con le stime di CLIFF) o anche al rialzo.

In attesa dei retro, consiglio ad L'UmbroDaIkuvium di fare una visita ad un sito di aste (Artemide ad es. o Nomisma, o INASTA, o ....) per farsi un'idea. (BISOGNA COMUNQUE PRENDERE CON LE MOLLE ANCHE QUEI PREZZI , NON SEMPRE E NON DAPPERTUTTO NATURALMENTE)

Inoltre, se L'UmbroDaIkuvium sei di Gubbio o zone limitrofe ti consiglio di visitare il sito numismatico del CAVICCHI www.eugubium.it o andare direttamente nel suo studio in Corso Garibaldi 88.

Per precisione sui 20 € di GORDIANO III SPL , nell'asta in corso su Artemide si parte da una base di 30 e si arriva fino ad una di 100 € (che per quest'ultima è già stata superata).

Cerchiamo di non banalizzare o sottovalutare delle monete che seppur comuni, hanno la loro storia e il loro fascino (DETTO DA UNO CHE NON AMA molto LA MONETAZIONE ROMANA).

@@ARES III

Non è certo un tentativo di banalizzazione il mio, ci mancherebbe.

Semplicemente colleziono antoniniani da quasi vent'anni e quindi credo di conoscere un po' i prezzi di mercato.

Gli argenti di Gordiano III sono i più comuni in assoluto e a meno di 20 euro di esemplari come il primo, ipotizzando un rovescio comune come P M TR P II COS P P, ne trovi quanti ne vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.