Vai al contenuto
IGNORED

Traiano Decio:Siria.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa tetradramma di Traiano Decio è senza dubbio siriana, ma esattamente di quale zecca? Sono completamente privo dei miei riferimenti usuali, e non riesco a capirlo. Pensavo fosse di Antiochia, ma in tal caso mi pare che il nome della città sia scritto chiaramente. Pesa 11,33 g. Al D., ritratto a destra, e legenda: AYTKgamma(? credo), MEKIDEKIOC TPAIANOC CEB. Al rov., aquila con testa a sinistra e corona nel becco, DEMAPXEZOYCIAC, SC.

post-4948-0-29360900-1404215412_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque GianFranco, Antiochia ad Orontes-Syria.

Traiano Decio-AVT K Γ Mε KV ΔεKIOC TPAIANOC CEB

Il rovescio lo leggi.

E' la numero 1116/e del McAlee, la tipologia "e" viene identificata con la presenza di 5 dot sotto il collo dell'imperatore; come puoi ben vedere sono presenti nel tuo esemplare, di questa serie sono 6 le monete differenziate o dall'assenza del dot, oppure a secondo di quanti dot sono presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque GianFranco, Antiochia ad Orontes-Syria.

Traiano Decio-AVT K Γ Mε KV ΔεKIOC TPAIANOC CEB

Il rovescio lo leggi.

E' la numero 1116/e del McAlee, la tipologia "e" viene identificata con la presenza di 5 dot sotto il collo dell'imperatore; come puoi ben vedere sono presenti nel tuo esemplare, di questa serie sono 6 le monete differenziate o dall'assenza del dot, oppure a secondo di quanti dot sono presenti.

Ciao @@AlfaOmega,

su wildiwinds, ho notato che vi sono anche differenze relative alla posizione dell'aquila, ed anche della legenda:

AYT al posto di AVT.

Ti volevo chiedere, vi sono delle differenze tra il McAlee ed il Prieur?

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla posizione del'aquila certo che ci sono differenze, questa è la prima cosa da vedere, poi se è radiato o laureato e corazzato, infine la legenda nel suo sviluppo; es: certe portano in greco traian decio, altre decio traian ect.

Sulla Y o V devo dire che McAlee non porta differenze, ma tutte sono con la V, cosa che ho già notato per esempio nella moesia e tracia, probabilmente non determinano sostanzianlmente la legenda.

Il McAlee ha una tavola sinottica solo per il Butcher, ma ogni moneta presente ha anche dei riferimenti ad altri libri ed il Prieur è il più citato; es: la numero 116/e corrisponde alla 351 del Prieur.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie Roberto. In effetti avevo notato i 5 pallini, sotto il busto; assomigliano un po' a quelli di certe emissioni imperiali di Claudio il Gotico (es. VICTORIA GOTHICA), che se ben ricordo identificano la zecca. Certo che sono strane queste emissioni di Antiochia, in greco ma con questi SC in esergo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il McAlee spende tre pagine per spiegare le varie ipotesi del SC, ipotesi primaria è che sono coniate per decreto del Senato, ma le altre anch'esse credo che doveva il senato o l'imperatore decretare la possibilità di battere moneta.

Forse SC determinava una circolazione più ampia?????

Comunque io in inglese non ci ho capito nulla, se interessa, posso scanarizzare quelle tre paginette, che si abbinano al D-E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.