Vai al contenuto
IGNORED

provinciale di Geta?


Risposte migliori

Salve a tutti,

ricorro al vostro aiuto per identificare e classificare correttamente questa moneta romana provinciale, che avrei attribuito a Geta.

Queste le caratteristiche:

AE 27

peso 10.3 gr.

sul verso appare un serpente arrotolato ma la legenda è illeggibile se non per la prime due lettere (alfa e delta) e per le ultime due (omega e ni).

Grazie mille in anticipo a chi potrà assistermi.

Cordialmente Pietro

post-1538-0-06821600-1404225324_thumb.jp

post-1538-0-74706300-1404225344_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, in maniera un po' "marzulliana" mi faccio la domanda e mi do la risposta.

l'ho trovata su acsearch

dovrebbe essere questa:

grazie in ogni caso a tutti

Description

Römische Münzen
Römisches Kaiserreich
GETA. Thrakien, Hadrianopolis. AE-27 mm. Belorbeerte, drapierte und gepanzerte Büste r. Rs: Schlange in mehrfachen Windungen, der aufgerichtete Kopf mit Strahlenkranz. SNG COP. -. BMC -. Dunkle Patina. ss/ss-vz

post-1538-0-00545500-1404232179_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo che Marzullo abbia ragione! Su Geta direi che non ci sono dubbi. Il grosso serpente aureolato e radiato si trova prevalentemente su monete di: Marcianopoli, Nicopoli sull'Istro, Serdica e Adrianopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.