Vai al contenuto
IGNORED

Parere su mezzo francescone 1799 serie codino


Risposte migliori

Buonasera,

volevo gentilmente avere un parere su questa moneta.

La ho acquistata per pochi soldi in un lotto con altre monete.

A me sembrerebbe autentica ma mi piacerebbe avere un parere da chi la possiede già o ne sa più di me....

Alcuni dati e le foto:

Peso: 13,22 grammi

Diametro: da 3,4 a 3,47 cm

Vi ringrazio anticipatamente.

post-34795-0-38804200-1404248220_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


saranno le foto ma non mi convince...il diametro è corretto ma il peso è leggermente inferiore (dovrebbe essere tra 13,4 e 13,6 circa) ma 13,22 ci può stare essendo un po circolata e usurata....

anche l'usura è strana soprattutto al D/ e le lettere della legenda sia al D/ che al R/ mi sembrano troppo fine e arrotondate specialmente il PISIS

l'aspetto generale mi da da pensare ad una fusione e anche il colore è strano per una moneta in argento però ripeto...potrebbero essere le foto ad ingannare soprattutto sul colore

aspettiamo i pareri anche di altri toscani (nel senso numismatico e non ;) ) per vedere se anche loro hanno i soliti dubbi oppure se la reputano autentica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


qui ti allego il link del catalogo del sito riferito al mezzo francescone serie codino dove puoi fare un confronto anche tu della foto che se ci sono date diverse e anche conservazioni diverse dalla tua

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/17

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore è un pò più argenteo dal vivo.... non riesco mai a fare le foto in maniera decente e chiedo venia.

O riesco a far vedere i dettagli o i colori!

In effetti come diceva Magellano le legende sono molto fini rispetto ai mezzi francesconi che ho visto in giro per il web, comprese le rotondità della firma PISIS.

Poi ho trovato questo nell'asta di Thesaurus Aste, allego la pagina PDF che è molto simile al mio!

Magari si tratta di una variante o qualcosa del genere.

Magari la farò vedere a qualche perito come consigliato.

074-079_ZeccheItaliane_ANCONA_FIRENZE.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una variante nota del 1779, peraltro facilmente distinguibile dalle altre dello stesso anno per il fatto che è l'unico conio (noto ad oggi, che sappia io) che presenta l'interruzione della legenda sopra la testa.

Il Pucci la cataloga al n° 338 ed il Bellesia, nei suoi studi apparsi su PN nel 1997-98, al n° 69.

Oltre all'esemplare di Thesaurus forse in rete puoi trovare ancora l'esemplare apparso in Artemide 7/2011 n° 394.

Ti allego l'immagine della mia, che poi è quella di Thesaurus .... il colore non è quello, la foto è stata fatta senza correggere la temperatura del colore, in realtà è color argento tendente al plumbeo con bella patina.

Circa la tua a prima vista non mi sembra abbia particolari che facciano pensar male... anche perchè la conservazione non è proprio il suo forte... tuttavia è sempre rischioso giudicare da una foto.

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella la tua @@Giuseppe

per quanto riguarda il mezzo francescone di @@volleycoach rimango sempre dubbioso...alcune cose come detto non mi convincono però potrei essere tratto in inganno anche dalle foto quindi la cosa migliore è che la fai vedere a qualcuno...

se dovesse essere autentica meglio per te anche se la conservazione in quel caso non sarebbe delle migliori...ma è pur sempre un mezzo francescone di Pietro leopoldo...io in collezione ne ho anche peggiori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a occhio mio é autentica, solo ha l argento poroso ed é consumata molto, capita di trovare tondelli con argento molto poroso che fanno sembrare le monete false ma non é così!

solo a paragone una moneta senza porosità prende un valore maggiore per la sua nitidezza nel disegno.

Quella di giuseppe é invece eccezionale.

Complimenti per la moneta.

Saluti

Fofo

Saluti

La patina non é consona, almeno dalla foto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.