Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica luglio-agosto 2014


Risposte migliori

Salute

l'ultimo numero cartaceo della rivista (poi il Giornale della Numismatica sarà solo on line da settembre 2014)presenta i seguenti articoli

"Nasce la rivista del futuro"nell'editoriale di R.Ganganelli,il quale spiega ai lettori che la rivista in oggetto ,da settembre,si potrà leggere solo on line su www.ilgiornaledellanumismatica.it

"Draghi,l'evoluzione di un impegno"in Monete e mercati ,a cura di G.Gianelli .Andiamo a leggere dell'intenzione da parte del Governatore della BCE Mario Draghi di preservare l'euro,come da discorso del 26 luglio 2012 ed il curatore di questa rubrica spiega ai lettori come Draghi stia attuando la sua intenzione

"San Marino:2 euro per il Bramante"conteso""in Filo diretto con le zecche italiane,a cura di M.Tagliaferri

"Tre monete per tre principi"in Spazio €uro,di D.De Rosa

monete dal mondo a pag.10,a cura di D.De Rosa

banconote dal mondo ,a cura di P.Gaidella

Spiccioli

"Tra Nac e Nomisma è sfida al top"in All'incanto,a cura di M.Tagliaferri

"L'AUREO della TRIBOLAZIONE"di F.De Luca,a pag.20

"L'oscura origine dell'AQUILA del PATRIARCA"di A.Stekar

"La RIVINCITA NUMISMATICA del GRANDE CORSO"di M.Cappellari,a pag.30

"Vado in CALIFORNIA trovo l'oro....e batto MONETA"di S.Ricci

"Domenico COTUGNO,l'Ippocrate napoletano"di P.Magliocca

"Il PITTORE delle BANCONOTE:Giovanni CAPRESI"di G.Vendemia

"Giulia Mamea,piissima augusta vittima del potere"in Una moneta una storia,a cura di R.Saccarello

"Il miracolo del Sol Levante"in Una banconota una storia,a cura di C.Brignole

"Pellegrini,convalescenti,confraternite...e una medaglia"ne Il picciol cerchio,a cura di G.Altieri a pag.52

"Dalla cabeza de mouro ai quattro mori di Sardegna"ne L'angolo dell'araldista,a cura di M.C.A.Gorra

"Conti difficili?Ci pensa il BriCal"in Wunderkammer,a cura di R.Ganganelli

In edicola e in libreria:"Praestantia Nummorum"di M.Asolati è il libro del mese,secondo il parere della Rivista;"Le monete di Ottaviano Augusto:un moderno e raffinato mezzo di comunicazione"di F.Catalli ed A,Cavicchi;"Le monete degli Angioini in Italia Meridionale"di A.Giuliani e D.Fabrizi;"I capelli di Carlo il Calvo"di L.Travaini;"DU€URO Commemorativi"di S.I.A......vi è anche la recensione sulle altre riviste del settore pubblicate nel medesimo periodo.

"Quale futuro per i metalli nobili?"in Bullion corner,a cura di M.Paoletti

--Salutoni

odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona Giornata

Nell’articolo "L'AUREO della TRIBOLAZIONE"di Federico De Luca, a pag. 20 l’immagine della moneta (fig. 1) è quella dell’aureo a pag. 22 figura e didascalia 6.

L’immagine della didascalia 1 è “tipologicamente” la seguente

Denario di Tiberio. 14-37 d.C. proposto come Lotto 1513 all’Asta Elettronica 28 tenuta dalla Numismatica Tintinna il 15 giugno 2013

Denario di Tiberio.pdf

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si sapevo già che avrei chiuso in bellezza la lettura della versione cartacea della Rivista, letto ieri l'articolo, molto belle ed interessante, a tal propositlo volevo suggerire a che fosse interessato per eventuali approfondimenti una brochure di Barbara Fois "Lo stemma dei quattro mori-breve storia dell'emblema dei Sardi" ed un libro di Franciscu Sedda "La vera storia della bandiera dei Sardi".

Come si evince dal mio Nickname, i 4mori sono ormai da secoli il simbolo distintivo della Sardegna, anche se come bandiera originale del popolo Sardo sarebbe meglio usare quella del vecchio Giudicato d'Arborea che ha rappresentato la voglia di indipendenza e di autogestione dei Sardi, ma ormai è passato troppo tempo per poter adottare quello stemma in una bandiera che comunque rimane legato alla storia della Sardegna, troppa gente è morta durante le varie guerre nei secoli e soprattutto nella prima guerra mondiale, dove i sardi della Brigata Sassari sotto lo stemma dei QUATTROMORI hanno combattuto per la Sardegna e l'Italia e nelle varie missioni all'estero dei nostri giorni, ecco perchè ormai questo e il segno distintivo dei Sardi in tutto il mondo e quando uno lo vede fuori dalla propia terra sa che la c'è un suo corregionale con cui può scambiare quattro chiacchere (in Sardo) e ritornare con la mente a casa.

Qiundi la Bandiera dei 4mori rimane indelebilmente nella storia dei Sardi ed accompagnera ancora la storia della mia splendida terra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe avere un vostro parere sul mio articolo riguardante le monete californiane.

Purtroppo, così come nell'articolo sull'aureo della tribolazione, anche nel mio è stata fatta un po' di confusione con immagini e didascalie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe avere un vostro parere sul mio articolo riguardante le monete californiane.

Purtroppo, così come nell'articolo sull'aureo della tribolazione, anche nel mio è stata fatta un po' di confusione con immagini e didascalie.

ciao,

molto interessante, non immaginavo l'esistenza di coniazioni private, specie in oro, sapevo di una certa "anarchia" nella produzione di banconote ma credevo che la stessa in ambito monetario fosse riconducibile, come per le banconote, alle più svariate e piccole banche che nascevano come i funghi dalla fine del '700 in America, non ai privati.

Ho sempre apprezzato gli articoli del Giornale, e prima di Cronaca, sulla monetazione americana, sarà che Zio Paperone che nuota e racconta della sua giovinezza nel Klondike lungo lo Yukon mi ha influenzato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Articolo molto bello, uno di quelli che ti spingono a comprare una rivista. Neanch'io ero al corrente di monetazione privata d'oro negli USA: sapevo che in quel contesto l'oro veniva usato nel commercio ma pensavo solo in polvere, non monetato per conto proprio.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe avere un vostro parere sul mio articolo riguardante le monete californiane.

Purtroppo, così come nell'articolo sull'aureo della tribolazione, anche nel mio è stata fatta un po' di confusione con immagini e didascalie.

Ritengo l'articolo molto bello ed interessante, non sapevo delle coniazini private durante il periodo della febbre dell'oro negli USA, complimenti per l'articolo, peccato che non potro più leggere articoli simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe avere un vostro parere sul mio articolo riguardante le monete californiane.

Purtroppo, così come nell'articolo sull'aureo della tribolazione, anche nel mio è stata fatta un po' di confusione con immagini e didascalie.

Quello che più mi ha incuriosito e interessato della rivista. Complimenti.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia l'ultimo post che farò sulla rivista, allora dico grazie a tutta la redazione per questi anni di letture ed un grazie a tutti coloro che hanno collaborato con la rivista. :hi: :hi:

ADDIO GdN............................................................ :cray: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata

Nell’articolo "L'AUREO della TRIBOLAZIONE"di Federico De Luca, a pag. 20 l’immagine della moneta (fig. 1) è quella dell’aureo a pag. 22 figura e didascalia 6.

L’immagine della didascalia 1 è “tipologicamente” la seguente

Denario di Tiberio. 14-37 d.C. proposto come Lotto 1513 all’Asta Elettronica 28 tenuta dalla Numismatica Tintinna il 15 giugno 2013

Grazie per l'opportuna precisazione.

King John

(Federico De Luca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi ricordo ancora quando comprai il primo numero del giornale: stavo tornando con mio padre da una visita ad un amico. Ci fermammo nell'edicola della nostra via - il giornale mi fece un'ottima impressione. E così continuai a comprarlo, mese per mese... Passarono due anni e ancora compravo il Giornale della Numismatica. Un numero bello, uno meno bello; refusi; articoli discutibili; ma anche nuove informazioni; interessantissimi approfondimenti ed editoriali.... E' stata una bella avvenuta, che ora continuerà sul web! GRAZIE - anche per l'ultimo, bellissimo, numero cartaceo :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"Giulia Mamea,piissima augusta vittima del potere"in Una moneta una storia,a cura di R.Saccarello

In tre colonnine di stampa Roberto Saccarello è riuscito a tracciare la figura di Giulia Mamea in modo appropriato ed esaustivo.....:quando si dice"il dono della sintesi" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un certo magone (come si dice a Roma) ho sfogliato l'ultimo numero della rivista. vediamo cosa succederà con quella online.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.