Vai al contenuto
IGNORED

Mercurio o Gorgone?


manu78

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo sottoporvi un quesito riguardo al particolare di un mosaico, scavato nella mia città, che posto sotto...

I pochissimi documenti che si trovano in rete parlano di testa di Gorgone...Ma perchè quelle ali dietro la testa?Le vedo solo io?Non potrebbe essere Mercurio?

Aspetto vostri pareri

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi proprio che è una Gorgone.

Il mosaico sembra molto simile a questa che (leggo) è conservata al British Museum:

220px-Gorgone_British_Museum.jpg

(da: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/9/90/Gorgone_British_Museum.jpg/220px-Gorgone_British_Museum.jpg)

Forse la "mutazione" dei capelli serpentiferi in ali (simil)mercuriali è iniziata a partire da esemplari realizzati in maniera piuttosto scarmigliata, come ad esempio questo:

Urna%2Bcon%2Btesta%2Bdi%2BGorgone%2Bscar

(da: http://3.bp.blogspot.com/-SETitAKeu5Y/TpsDL7EGIuI/AAAAAAAAEiI/6kskFCvwLiA/s1600/Urna%2Bcon%2Btesta%2Bdi%2BGorgone%2Bscarmigliata%2B-%2BPatera%2Bombellicata%2Bfra%2Balte%2Bpelte%2Bsul%2Bcoperchio.jpg)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@manu78 , a quale scavo in Roma ti riferisci ? , comunque ti confermo anch' io che la testa raffigurata appartiene alla Medusa Gorgone , non a Mercurio , quelle che sembrano ali ai lati della testa sono in realta' due grifoni , animali mitologici alati connessi alla Medusa . Sotto un altra rappresentazione in bronzo della Gorgone del Mueso di Colonia in Germania , ed una di Mercurio in cui si vede bene la differenza tra le due rappresentazioni .

post-39026-0-37898100-1404316258_thumb.j

post-39026-0-74947400-1404317123_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Medusa, senza dubbio.

Splendido mosaico, rinvenuto a Tres Tabernae ( e la ns. Manu 78 spesso ci delizia con i ritrovamenti in quel di Cisterna di Latina).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.