Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1907


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi mostro una "monetina" che vorrei acquistare per una valutazione.

Certo che comperarla in ottime condizioni è veramente raro e davvero dispendioso e spendere certe cifre per una monetina del genere proprio non mi ci vedo e credo che come me molti di voi la pensino allo stesso modo.

Comunque sia questa qui non la vedo poi tanto bruttina a parte quelle macchie e i rilievi tutto sommato ci sono. Per me il BB ci potrebbe stare! Voi cosa ne dite?

Devo dire che sono indeciso ma non per la moneta che ritengo apprezzabile, ma perchè la ritengo una spesa un pò eccessiva per questa tipologia di moneta, appunto un 2 cent.

post-32710-0-56163700-1404381186_thumb.j

post-32710-0-99416100-1404381206_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


si,nonostante non capisco cosa ci sia sulla moneta,credo che per rilievi e bordo possa esser un BB...più o meno.

poi se qualcuno sa metterci le mani può riuscire a darle un appeal migliore.

è una moneta da 150 euro in questo momento.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se sei un collezionista Numismatico non guardi se è un centesimo di rame o un 20 lire d'oro ma la sua rarità la sua bellezza e cosa più importante per cosa l'acquista ? Se per collezione o per poterla rivendere o per cosa? Dipende solo da te c'è chi spende migliaia d'euro per "monetine cosi" e se potessi io sarei uno di quelli. :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo @@Acqvavitus che molti di noi la pensano proprio al contrario...che sia un semplice 2 cent non vuol dire che non valga la pena spenderci tanti soldi, oltretutto il 1907 è la data più rara della serie...poi dipende anche dai portafogli...credimi che se ne avessi la possibilità non mi farei problemi a spenderci qualche centinaia di euro per prenderlo in alta conservazione, così come non mi farei problemi ad esempio a spenderne 3/4.000 per il centesimo del 1902...

tornando alla moneta il BB ci può stare e come gia hanno risposto sopra il suo valore di mercato stà sui 150 euro...

un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus,

bisogna vedere o sapere il valore espresso per questa moneta, a quanto sembra sei rimasto un pò atterrito.

se hai dei dubbi per questa moneta aspetta magari più avanti avrai occasioni migliori.

per farti capire, io per questa ho speso 190 euro. mi piaceva e l'ho acquistata.

post-41934-0-08942400-1404394071_thumb.j

post-41934-0-86712600-1404394088_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti mi avete convinto, avete tutti ragione.

Se sei un collezionista Numismatico non guardi se è un centesimo di rame o un 20 lire d'oro ma la sua rarità la sua bellezza e cosa più importante per cosa l'acquista ? Se per collezione o per poterla rivendere o per cosa? Dipende solo da te c'è chi spende migliaia d'euro per "monetine cosi" e se potessi io sarei uno di quelli. :good:

Ciao Fabio, diamoci pure del tu, io colleziono e non rivendo. Infatti da quando ho iniziato non ho mai venduto neanche un doppione. Anch'io se potessi, spenderei nell'ordine delle migliaia anche per monetine ma siccome non posso farlo cerco di completare la collezione nel miglior modo possibile spendendo una cifra a portata delle mie tasche solo che la scelta delle monete rare è vasta e preferirei spendere di più, per esempio, su un 20 lire littore, che su un 2 cent. Però devo dire che anche questo 2 cent. essendo stato coniato in soli 230.000 pezzi ha il suo fascino e la sua storia e prima o poi anche lui dovrà entrare in collezione e forse è la volta buona.

diciamo @@Acqvavitus che molti di noi la pensano proprio al contrario...che sia un semplice 2 cent non vuol dire che non valga la pena spenderci tanti soldi, oltretutto il 1907 è la data più rara della serie...poi dipende anche dai portafogli...credimi che se ne avessi la possibilità non mi farei problemi a spenderci qualche centinaia di euro per prenderlo in alta conservazione, così come non mi farei problemi ad esempio a spenderne 3/4.000 per il centesimo del 1902...

tornando alla moneta il BB ci può stare e come gia hanno risposto sopra il suo valore di mercato stà sui 150 euro...

un saluto :)

Si, hai ragione, forse mi sono spiegato male, infatti il compito del collezionista è quello di andar a scovare le rarità e farle sue, ma siccome le rarità che mi mancano sono parecchie, avrei preferito più un modulo più grosso prima, però quando capitano le occasioni bisogna agguantarle ;)

@@nando12, ho seguito la discussione sulla tua moneta, peccato per le macchie di verde e per quella specie di corrosione al rovescio ad ore 2 e qualche lieve colpetto, altrimenti sarebbe stata un ottima moneta. Non sono rimasto atterrito dal prezzo perchè è più che giusto, sono stato solo preso da un pò di indecisione se prenderla subito o aspettare.

Grazie a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Acqvavitus,

Gli eurini son tuoi, quindi deciderai te quando e dove spenderli, io ho solo cercato di farti capire alcune cose.

Per quanto riguarda il verde sulla moneta ho fatto sparire tutto grazie ai consigli degli iscritti più asperti al forum de lamoneta.it.

Saluti da nando12

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12

Alla fine l'ho presa, non ho resistito, poi il prezzo andava daccordo con la qualità e con le mie tasche.

@@gallo83

Quelle macchie sono senz'altro riconducibili, secondo me e anche il venditore, ad una pulitura eseguita male con qualche prodotto non idoneo al rame.

Che ne pensi? Si potrebbe far qualcosa o meglio lasciare tutto com'è per non fare ulteriori danni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro questa e' una moneta che tempo fa era venduta su ebay il prezzo era intorno 60

DOVREBBE ESSERE QUESTA:

post-23144-0-68541800-1404496773_thumb.j

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


se non erro questa e' una moneta che tempo fa era venduta su ebay il prezzo era intorno 60

DOVREBBE ESSERE QUESTA:

Si è lei.

Ma ricordi male il prezzo perchè era 150 e non 60.

Quelle che sono passate a poco più o poco meno di 60 erano veramente brutte, corrose e con evidenti colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti


150 per quella dettata mi sembrano esagerati.

Ma se proprio tu hai detto che la tua l'hai pagata 190!!

Questa dal vivo non è niente male, ha dei bei rilievi e bordo intatto; come ha detto in precedenza @@gallo83 qualche mano esperta potrebbe farla ritornare allo splendore originario solo che io non me la sento di mettere mani e penso di lasciarla così.....è solo spatinata in modo disomogenuo, forse fra 20-30 anni non si noterà neanche più. Le macchie traggono in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la pulizia...di dico lascia perdere...quella presenza e' irremovibile...purtroppo e' cosi ti "conviene" non toccarla altrimenti peggiora,

cmq e' sempre una monetina importante :)

l'hai tolta dalla perizia?

sul prezzo non voglio insistere...a mio parere 150 l'hai pagata troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA VEDI QUELLA INCOSTRAZIONE SUL DRITTO TRA LA LEGENDA...MI VIEN DA RIDERE NEL TOGLIERLA :)

NON E' SEMPLICE SPORCIZIA CHE CON QUALCHE INTERVENTO VIEN VIA...LA PUOI LAVARE COME VUOI

SE E' QUELLA CHE PENSO IO MEGLIO LASCIAR PERDERE...

OVVIAMENTE STIAMO SEMPRE VALUTANDO DA UNA FOTO,

ANCHE SE SONO CONTRO HAI LAVAGGI...

CMQ PENSO CHE SE SI POTEVA MIGLIORARE L'AVREBBE GIA FATTO IL PROPRIETARIO PRECEDENTE,

E' SOLO IL MIO SEMPLICE PENSIERO :) IO LA LASCEREI COSI.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

bhe' insomma a te e' diversa...

presenta solo delle piccole presenze d'inizio di cattiva conservazione,

che riprese in tempo hai visto miglioramenti.

ops! ma la L della legenda e' ribattuta?

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti


LA VEDI QUELLA INCOSTRAZIONE SUL DRITTO TRA LA LEGENDA...MI VIEN DA RIDERE NEL TOGLIERLA :)

NON E' SEMPLICE SPORCIZIA CHE CON QUALCHE INTERVENTO VIEN VIA...LA PUOI LAVARE COME VUOI

SE E' QUELLA CHE PENSO IO MEGLIO LASCIAR PERDERE...

OVVIAMENTE STIAMO SEMPRE VALUTANDO DA UNA FOTO,

ANCHE SE SONO CONTRO HAI LAVAGGI...

CMQ PENSO CHE SE SI POTEVA MIGLIORARE L'AVREBBE GIA FATTO IL PROPRIETARIO PRECEDENTE,

E' SOLO IL MIO SEMPLICE PENSIERO :) IO LA LASCEREI COSI.

Ho già detto che le macchie traggono in inganno....vi sbagliate nel dire che sia incrostazione. Con la moneta in mano si nota bene che non è così. A mio avviso la moneta che era sicuramente molto patinata, è stata lavata con qualche tipo di prodotto che la ha resa così come è ora riuscendo a spatinare in alcune zone e non in altre reagendo con il rame non in modo coerente. Non so se ho reso il concetto. Poi anch'io sono contro i lavaggi.

Il tempo la migliorerà da solo, ne sono sicuro ;)

Grazie per il consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.