Vai al contenuto
IGNORED

CENTENARIO DELLA CORTE DEI CONTI


Andreanusmi

Risposte migliori

Supporter

Ciao Andrea : hai chiesto una opinione estetica ed una possibile quotazione del valore commerciale di questa medaglia.

La figura allegorica al recto (non il massimo dell'originalità) a me pare risulti schiacciata dalla scritta sui bordi, quanto al verso.....una lunga scritta riportata su un cartiglio : per il Centenario di un organismo così prestigioso, magari si poteva pensare a qualcosa di meglio.....

Ma il gusto è una questione molto soggettiva, mi limito a dirti la mia.....

La medaglia potrebbe essere d'argento, ma dalla foto è impossibile giudicarlo.

Spero di sbagliare, ma metallo a parte non credo valga più di qualche euro. In genere le medaglie concernenti Enti di vario tipo non sono molto richieste, basta andare un paio di volte ad una Mostra/Mercato per notarlo.

Poi. ci può sempre essere l'amatore interessato al pezzo, disponibile a spendere per accaparrarselo. Saluti.

@@Andreanusmi

post-2460-0-70588000-1404392770_thumb.jp

post-2460-0-05152700-1404392794_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato, coniata nel 1962, rappresenta una composizione Classica sia al Dritto che al Verso.

La rappresentazione al Dritto dovrebbe essere allegorica delle funzioni della Corte del Conti che è organo di controllo e rappresenta una figura femminile in piedi, con tunica - secondo l'uso dell'antica Roma - che regge tomo e appoggia una mano su base con altri documenti.

nel campo, a sx la stella d'Italia raggiante sulle date di fondazione e commemorazione 1862 = 1962. In basso dovresti trovare il nome dell'incisore che non è leggibile.... ma dallo stile potrebbe essere una delle ultime opere di Publio Morbiducci.

al Verso un classico cartiglio, posto tra fregi, reca la legenda che chiarisce le funzioni della Corte

Farò la scheda relativa in catalogo se mi dai indicazioni relative al modulo

@@Andreanusmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per i dati @@blaise

qui trovi le altre opere di Giannone presenti in catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecchieri/Giannone%20Francesco

e la scheda:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME65/71

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.