Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1860 MANO CON SCETTRO PARERE CONSERVAZIONE


Miglior Risposta Inviata da eggiacal,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@eggiacal,

la foto non è il massimo, ma io vedo abbastanza usura, può essere che mi stia sbagliando ma, anche fosse non supererebbe il BB

grazie :-)

un BB di catalogo stà a 350 euro, bel pezzo cavolo

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Il BB non lo vede nemmeno col lanternino... che la moneta non sia stata pulita lo afferma (in maniera discutibile) solo il venditore, in ogni caso ha il bordo massacrato, con altissima probabilità proviene da montatura (si vedono ancor le zone nere dove è stata prima saldata e poi rimossa la montatura) e in generale siamo abbastanza sotto pure all'MB.

Una moneta del genere (mano con scettro e titolatura oltre la barba), presa in precedenza su un lotto di Inasta, la vendetti un annetto su ebay a 26 euro e credo questa non valga molto di più.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino. La moneta NON è RR, spesso ci si confonde, quella rara ha la titolatura al D/ che termina prima e non dopo la barba. In quella conservazione vale sui 30 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Concordo con Paolino. La moneta NON è RR, spesso ci si confonde, quella rara ha la titolatura al D/ che termina prima e non dopo la barba. In quella conservazione vale sui 30 euro circa.

aahhh ok su questo, però ora che vedo sul catalogo, un BB stà sui 100 euro e non 30

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Il BB non lo vede nemmeno col lanternino... che la moneta non sia stata pulita lo afferma (in maniera discutibile) solo il venditore, in ogni caso ha il bordo massacrato, con altissima probabilità proviene da montatura (si vedono ancor le zone nere dove è stata prima saldata e poi rimossa la montatura) e in generale siamo abbastanza sotto pure all'MB.

Una moneta del genere (mano con scettro e titolatura oltre la barba), presa in precedenza su un lotto di Inasta, la vendetti un annetto su ebay a 26 euro e credo questa non valga molto di più.

mah... non sono al tuo livello, ma non sono assolutamente d'accordo, pur rispettando la tua opinione (d'altronde sono io che l'ho chiesta) . Le foto non sono il massimo, a questo punto chiedo al venditore di inviarmi due belle foto, visto che dice che su richeista le manda, poi riprendiamo la discussione con più cognizione di causa. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

ho anche detto al venditore anche che non è quella rarissima, per via della barbetta diversa, e scusandosi, ha scritto che non se n'era accorto, chiudendo l'inserzione. Bel gesto direi, molto corretto. Mi ha anche ringraziato.

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la barba che è diversa, ma la posizione in cui finisce la legenda del dritto. Nella variante rara la parola "ELETTO" deve finire prima che inizi il pizzetto, mentre in questa variante, molto più comune, finisce dopo.

In ogni caso libero di chiedere altre foto (se te le invia magari poi postale qui), ma anche con le due a disposizione credo ci siano ben pochi dubbi sul fatto che sia una moneta palesemente danneggiata (come peraltro lo sono spesso questo tipo di monete), basta osservare in particolar modo la parte destra del rovescio. Anche sul dritto alla sx del collo del Re sono presenti evidentissimi graffioni che appaiono pure maldestramente ritoccati (sono evidentissimi guardando la foto con lo zoom).

Un BB non può avere nemmeno lontanamente danneggiamenti e graffi di questa entità, e questa, se mi permetti, non è certamente un'opinione personale ma un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Non è la barba che è diversa, ma la posizione in cui finisce la legenda del dritto. Nella variante rara la parola "ELETTO" deve finire prima che inizi il pizzetto, mentre in questa variante, molto più comune, finisce dopo.

In ogni caso libero di chiedere altre foto (se te le invia magari poi postale qui), ma anche con le due a disposizione credo ci siano ben pochi dubbi sul fatto che sia una moneta palesemente danneggiata (come peraltro lo sono spesso questo tipo di monete), basta osservare in particolar modo la parte destra del rovescio. Anche sul dritto alla sx del collo del Re sono presenti evidentissimi graffioni che appaiono pure maldestramente ritoccati (sono evidentissimi guardando la foto con lo zoom).

Un BB non può avere nemmeno lontanamente danneggiamenti e graffi di questa entità, e questa, se mi permetti, non è certamente un'opinione personale ma un dato di fatto.

è esattamente quello che ho detto, la posizione della legenda che deve finire con la barba . I graffi ritoccati però io proprio non li vedo, e pensare che faccio il fotografo, comunque mi invia le foto su email, aspetta che come arrivano poi le posto, ma accortosi della gaffe, e scusandosi ha chiuso l'inserzione. Tuttavia, ha detto che me le invia comunque.

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@eggiacal,

attendiamo le nuove foto, così vediamo se cambia qualcosa.

Foto arrivate, purtroppo sono solo due, comunque di buona qualità direi.

Paolino, io graffi ritoccati proprio non ne vedo.

Ragazzi, suvvia, pensate ancora che sia una MB ?

Perché d'accordo che non sono al vostro livello, ma vorrebbe dire che allora proprio non capisco nulla. Qi c'è addirittura chi ha detto MENO di MB ... suvvia....

Per me è un MB+ .... anzi un MB / BB

post-9296-0-96550500-1404413912_thumb.jp

post-9296-0-05431400-1404413928_thumb.jp

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


I danneggiamenti al bordo a dx del R/ sono evidentissimi, così come i graffi ritoccati nel campo del dritto a dx della VI di VITTORIO. Poi se non si vuole vederli non so cosa farci. La moneta è, a voler essere molto ottimisti, un MB e nulla più.

Certo dall'accalorata difesa che stai facendo della moneta, sembra quasi che il venditore sia tu stesso.... ma ovviamente non è così, vero?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I danneggiamenti al bordo a dx del R/ sono evidentissimi, così come i graffi ritoccati nel campo del dritto a dx della VI di VITTORIO. Poi se non si vuole vederli non so cosa farci. La moneta è, a voler essere molto ottimisti, un MB e nulla più.

Certo dall'accalorata difesa che stai facendo della moneta, sembra quasi che il venditore sia tu stesso.... ma ovviamente non è così, vero?

Innanzitutto la tua illazione è piuttosto fuori luogo,

Io difendo la mia opinione, non la moneta.

inoltre stai parlando con un fotografo e ti posso garantire che non ci sono graffi ritoccati.

Il fatto che io difenda il mio punto di vista contrastando il tuo, non ti autorizza ad imporre la tua opinione al punto da generare illazioni del tutto non apprezzate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sinceramente io rimango con il mio primo parere, ossia MB/MB+ non dovrebbe andare oltre, moneta consunta.

ti ringrazio per la risposta e per il tuo punto di vista, da qui a dir di altri che sia meno di MB quindi, ce ne passa.

Modificato da eggiacal
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.