Jump to content
IGNORED

10 Tornesi 1859 Francesco II. Zecca di Roma?

Recommended Posts

Salve a tutti, tempo fa lessi su questo forum un'interessantissima discussione a proposito della possibilita' di riconoscere la zecca di un 10 Tornesi 1859 di S.M. Francesco II anche senza osservare il bordo obliquo. Infatti da alcune caratteristiche del rovescio (giglio, lettera "N" ed "S" di Tornesi, ecc) si capiva se la zecca fosse stata Napoli oppure Roma. Così mi sono imbattuto in un'asta e mi sono aggiudicato pet 10 euro oltre s.s. questo esemplare che a mio modesto avviso é zecca Roma. Che ne pensate?

post-31501-0-70571700-1404484945_thumb.j

post-31501-0-56059200-1404484975_thumb.j

Contento
nando12

@@gianvi,

che dire, ha lavorato a lungo con i suoi passaggi, comunque rimane collezionabilissima, i rilievi si possono considerare ancora giovevoli.

conservazione a mio parere MB

Indubbiamente é circolata. Io mi sarei spinto sul qBB ma la mia domanda era se la zecca era Roma (come ritengo) oppure Napoli

iachille

Salve a tutti, tempo fa lessi su questo forum un'interessantissima discussione a proposito della possibilita' di riconoscere la zecca di un 10 Tornesi 1859 di S.M. Francesco II anche senza osservare il bordo obliquo. Infatti da alcune caratteristiche del rovescio (giglio, lettera "N" ed "S" di Tornesi, ecc) si capiva se la zecca fosse stata Napoli oppure Roma. Così mi sono imbattuto in un'asta e mi sono aggiudicato pet 10 euro oltre s.s. questo esemplare che a mio modesto avviso é zecca Roma. Che ne pensate?

Si Roma ciao.

@@Nando 12 avevo scritto in premessa che proprio su questo forum avevo letto una discussione nella quale si davano indicazioni circa la possibilità di riconoscere la zecca di Roma o Napoli senza guardare il bordo. Infatti nella zecca Roma le punte del giglio non sono ricurve verso l'interno; l'occhiello inferiore del giglio é chiuso; la gambetta della "N" di Tornesi é piatta; la "S" di Tornesi si trova su un livello leggermente più basso rispetto alle lettere che la precedono ed anche il numero "1" di "10" in testa é differente. Se non ricordo male questi dovrebbero essere gli "indizi"

gallo83

zecca Romana senza ombra di dubbio :)

l'unico peccato è stato il tentativo maldestro di pulirla.....ma 10 euro li vale sicuramente.

marco

zecca Romana senza ombra di dubbio :)

l'unico peccato è stato il tentativo maldestro di pulirla.....ma 10 euro li vale sicuramente.

Grazie@@gallo83 :) avevo visto giusto grazie alle letture di questo splendido forum. :) da dove ti accorgi che é stata pulita?

marco

gallo83

si

beh la tentata pulizia credo si veda nelle zone di rame vivo presenti sul giglio e sui capelli.....a me sembra così.

Edited by gallo83

Contento
nando12

@@gianvi,

la foto del contorno serviva anche per confermare la zecca di roma, anche come contorno sono differenti sia per napoli sia per roma, avevi dato già conferma che fosse roma, quindi forse non ho capito la tua domanda, comunque si vede anche dalla leggenda che termina all'altezza della parte posteriore del collo che è roma.

scusami, ci siamo fraintesi, e te ne chiedo scusa. :good:

saluti da nando12

Edited by nando12

si

beh la tentata pulizia credo si veda nelle zone di rame vivo presenti sul giglio e sui capelli.....a me sembra così.

Credevo si trattasse di riflesso di rame