Vai al contenuto
IGNORED

Album 2€ commemorativi


Risposte migliori

Guest costa92

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, è la prima volta che ci scrivo. Ho iniziato la mia collezione degli euro per caso da bambino, quando i miei genitori mi regalarono un album per conservare le monete dei 12 stati originariamente aderenti all'euro. Da lì è nata una nuova grande passione, che è "esplosa" nell'ultimo anno quando ho cominciato a ritrovarmi tra le mani più di qualche commemorativa! Ma ora ho sentito l'esigenza di collezionarle in un album dedicato tutto per loro, e non in delle anonime buste trasparenti in fondo all'album che mi regalarono dieci anni fa!

Quindi da qui nasce la mia domanda: voi che siete tutti collezionisti più esperti e pratici di me, che album usate per archiviare ordinatamente i 2€ commemorativi?

Ho sentito parlare molto bene dell'Abafil...e anche degli album Master Phil che costano anche qualcosina meno! Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli che mi darete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, la scelta è molto personale ed oltre ai gusti un occhio va anche al portafogli. Sarebbe utile anche capire se collezioni solo il circolato o anche fdc.

Diciamo che puoi scegliere diverse tipologie di album: a taschina come il Numis della Leuchtturm, oppure l'optima che sono estraibili, il grande con sistema encap per conservarle in capsule, oppure passare ad album che conservano le monete negli oblò. Grosso modo sono questi i modi per conservarli. Sta a te capire cosa preferisci e come vorresti che si presentassero alla tua vista. Certo più cerchi una cosa cosa pulita e completa come fogli illustrativi con descrizione di ogni moneta, e più logicamente il prezzo sale. Dai un'occhiata alle 2 marche da te citate e guarda anche quella che ti ho scritto io, stai tranquillo che avrai l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest costa92

In Abafil ho visto che i fogli erano ben illustrati e c'erano esaustive descrizioni delle monete che è ciò che cercavo! In Master Phil non c'erano immagini chiarissime ma mi sembrava più "semplice"...il blocco fogli delle commemorative di Master Phil fino al 2013 costa 65€...in Abafil una decina di euro in più! Prezzi riferiti ai rispettivi siti...sono buoni prezzi o voi acquistate gli album in altri siti o negozi?

Grazie Cristian, poi con più calma guardo anche la marca da te citata...io al momento ho un mix di circolato e fdc ma avrei intenzione di puntare tutto sul fdc d'ora in poi. Mi interesserebbe un album con gli oblò in modo che la moneta resti ferma (almeno immagino che con gli oblò restino più ferme), perché nell'attuale album con taschine a furia di sfogliare l'album si girano per quanto poco!

Avute anche queste indicazioni avete qualche altra dritta da darmi? A livello di prezzi è così in giro? Dove comprate gli album?

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi ad iniziare col passo giusto questa mia nuova avventura nelle 2€ commemorative!

Link al commento
Condividi su altri siti

io colleziono le 2€ commemorative in capsula inserite nei vassoi della valigetta Cargo della Leuchtturm..esteticamente credo sia una delle soluzioni migliori, anche se i box non scherzano a livello di bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono solo circolato; uso i raccoglitori Leuchturm, fogli da 35 caselle; mi sono fatto da solo in word le caselle con la descrizione delle monete; stampo il file, ritaglio a mano il foglio in modo che la stampa coincida con il foglio con le taschine, faccio il foro per inserirlo nel raccoglitore ad anelli e rinforzo con anellini adesivi il perimetro del foro stesso.
Più facile a farlo che a spiegarlo...

Non avrei problemi a condividere il file, che è in formato Word, però non ho idea di come si faccia...

Modificato da Arciduca
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la collezione dei 2€ commemorativi utilizzo un Cofanetto in legno della Leuchturm modello Volterra per 2€ in capsula

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest costa92

Voi di solito dove comprate gli album per collezionare le monete? Nei siti ufficiali delle marche? Sulla baia? Avete qualche sito da consigliare o qualche negozio della baia a buoni prezzi? 76€ per il blocco fogli Abafil da sito è esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso masterphil perchè il mio negoziante vende quelli, sono carini esteticamente e per tenere ferma la moneta ho acquistato gli appositi centratori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

43+27 fanno 70 dowmloads.

2 grazie soltanto...

Non che io metta a disposizione e condivida un mio lavoro per sentirmi dire grazie, però farebbe piacere vedere perlomeno condiviso lo spirito con cui io interpreto un forum, che anche se virtuale, dovrebbe rispettare lo stesso bon ton che si ha nella normale vita vita sociale.

Come dicevo?

Ah sì, in effetti... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non che io metta a disposizione e condivida un mio lavoro per sentirmi dire grazie, però farebbe piacere vedere perlomeno condiviso lo spirito con cui io interpreto un forum, che anche se virtuale, dovrebbe rispettare lo stesso bon ton che si ha nella normale vita vita sociale.

Sono perfettamente d'accordo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43+27 fanno 70 dowmloads.

2 grazie soltanto...

Non che io metta a disposizione e condivida un mio lavoro per sentirmi dire grazie, però farebbe piacere vedere perlomeno condiviso lo spirito con cui io interpreto un forum, che anche se virtuale, dovrebbe rispettare lo stesso bon ton che si ha nella normale vita vita sociale.

Come dicevo?

Ah sì, in effetti... :nea:

Tutto rappresenta lo specchio della vita reale.Compreso questa cosa quindi non mi stupisco.io non l'ho scaricato ma rimane il fatto che hai fatto un gran bel lavoro.Per la riconoscenza,putroppo,c'e' tempo;(;(
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio ora scaricato...e come mai in ogni casella non ci hai messo la bandierina dello stato o proprio la figura jpg della moneta???? OVVIAMENTE SCHERZO.. :rofl: .

Ottimo lavoro e in effetti non posso che ringraziarti :good:

Mario

p.s. io uso i fogli in plastica per capsule negli album leuchtturm

Modificato da mariomaca
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.