Vai al contenuto
IGNORED

Tarì da 20 grana 1855 Ferdinando II


Risposte migliori

Voglio mostrarvi questa comunissima monetina, piccola ma affascinante (non la mia ovviamente :blum: )

I fondi sono speculari, i rilevi classici da moneta BB, peccato per i graffi di conio

Mi affido a voi esperti per saperne di più su questa tipologia di monete (notizie, varianti, cuorisità, etc etc)

post-25438-0-67371400-1404675542_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci assicuri che ha i fondi brillanti allora è probabile che i rilievi più bassi al dritto siano conseguenti ai graffi del rovescio, in che modo? C'è una motivazione tecnica anche per questo, vediamo chi ci arriva ......... eheheh :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio, se leggi bene il mio intervento non ho accennato ad alcun graffio in fase di battitura. Una domanda che rivolgo a tutti voi del forum a titolo di quesito: sapete come avveniva la rigatura del taglio delle monete, e soprattutto, se ciò precedeva o meno la coniazione? :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non proprio, se leggi bene il mio intervento non ho accennato ad alcun graffio in fase di battitura. Una domanda che rivolgo a tutti voi del forum a titolo di quesito: sapete come avveniva la rigatura del taglio delle monete, e soprattutto, se ciò precedeva o meno la coniazione? :pleasantry:

Spero almeno di andarci vicino:

La rigatura del taglio avveniva dopo e veniva determinata dalla "virola" del conio che dopo aver lavorato in modo eccessivo, piccole particelle d'argento (attaccate) rigavano il taglio quando la moneta veniva estratta.

Non so se potrebbe essere un notizia nuova ma credo che anche la dentellatura potrebbe aver a che fare con questo problema, in molte monete questa coincide con la rigatura.

E spero soprattutto di non aver scritto troppe cavolate.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Per restare nel campo delle ipotesi, non so se il conio del diritto (busto del sovrano) era la parte fissa nella battitura ma i graffi in questa tipologia (e non solo) sembrano relegati solo al rovescio. Magari dopo la coniazione, l'operazione di rigatura del taglio e la particolare disposizione della moneta potevano determinare i graffi al rov. e lo schiacciamento del diritto. Ma ignoro le modalità' non conoscendo come avvenivano in pratica questi passaggi, quindi non riesco ad immaginare "come".

Link al commento
Condividi su altri siti


Per restare nel campo delle ipotesi, non so se il conio del diritto (busto del sovrano) era la parte fissa nella battitura ma i graffi in questa tipologia (e non solo) sembrano relegati solo al rovescio. Magari dopo la coniazione, l'operazione di rigatura del taglio e la particolare disposizione della moneta potevano determinare i graffi al rov. e lo schiacciamento del diritto. Ma ignoro le modalità' non conoscendo come avvenivano in pratica questi passaggi, quindi non riesco ad immaginare "come".

Stai inquadrando bene il concetto ma la soluzione è ancora un po' lontana, a quanto pare hai letto a alcuni miei interventi in altre discussioni.

Tanto per far due chiacchiere e discutere del periodo precedente ai Borbone: molte monete napoletane (non tutte) coniate a partire dal medioevo hanno tracce di ribattitura solo al rovescio, questo perchè la moneta fissa sul conio d'incudine (dove era posizionata la moneta con il dritto rivolto verso il basso) poteva ricevere più di un colpo dal conio del martello azionato manualmente e liberamente ed il risultato è sotto gli occhi di tutti e cioè che al rovescio troviamo spesso tracce di ribattitura, mentre al dritto quasi mai. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.