Vai al contenuto
IGNORED

Mezza Giustina Maggione da 80 Soldi (1585-95)


Risposte migliori

Mezza Giustina Maggione da 80 Soldi (1585-95) Doge Pasquale Cicogna - Massaro F.D. (Fantin Diedo)

post-3533-0-78176100-1404733335_thumb.jp

Volevo chiedere agli appassionati della monetazione veneziana se le sigle F.D. presenti su questa moneta, appartenenti al massaro Fantin Diedo (24/02/1580) ad oggi risultano repertoriate, perché sul catalogo Montenegro in mio possesso non sono presenti e, osservando le monete passate in aste più o meno recenti, non mi risulta alcuna mezza giustina che riporti le suddette sigle.

Un cordiale saluto,

Luca

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@lucadesign85

non é che lo confondi con Fantin Dandolo?

Hai ragione, visto il periodo di emissione (1585-1595) è compatibile con Fantin Dandolo (19/11/1590).

Le sigle di questo massaro compaiono sul quarto di scudo da 2 lire, sullo scudo della crose da 7 lire e sull'osella Anno VII del 1591.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luca

Interessante.

Il Papadopoli per la Mezza Giustina Maggiore da 80 soldi non riporta le iniziali FD, che invece riporta il Montenegro nel suo elenco dei massari e le attribuisce, come correttamente riportato da fabri61, in Fantin Dandolo che ha assunto la carica di massaro il 19/11/1590.

Quindi la data è compatibile. Vale la pena verificare, ma non credo di farcela questa sera, ci aggiorniamo appena possibile. :pardon:

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

intanto ti posto questo elenco dell'Archivio di Stato

Alla pag. 19, data del 19/10/1590 (non 19/11/1590) puoi leggere Fantin Dandolo.

http://www.archiviodistatovenezia.it/siasve/cgi-bin/pagina.pl

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Ancora un tassello riguardo a Fantin Dandolo...

Nel sito di Rolando Mirko Bordin, queste iniziali sono censite relativamente allo scudo della croce da 140 soldi (come aveva anticipato Luca).

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/repubblica-di-venezia-catalogazione-delle-monete-dei-dogi-cronaca-storico-politica-numismatica/pasquale-cicogna-massari/

Mi lascia perplesso invece che queste iniziali compaiano anche sull'Osella dell'anno VII (1591) di dogato del Cicogna.

Considerato che le oselle venivano consegnate al Doge per la festa di Santa Barbara (4 dicembre) e da quella data distribuite ai componenti del Maggior Consiglio, tenuto conto che il Sig. Bordin fa cessare la carica di massaro al FD alla data del 30 marzo 1591, mi sembra strano che iniziassero a coniarle con così tanto anticipo...però tutto può essere! E' solo una mia sensazione.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

Ancora un tassello riguardo a Fantin Dandolo...

Nel sito di Rolando Mirko Bordin, queste iniziali sono censite relativamente allo scudo della croce da 140 soldi (come aveva anticipato Luca).

http://rolandomirkobordin.jimdo.com/repubblica-di-venezia-catalogazione-delle-monete-dei-dogi-cronaca-storico-politica-numismatica/pasquale-cicogna-massari/

Mi lascia perplesso invece che queste iniziali compaiano anche sull'Osella dell'anno VII (1591) di dogato del Cicogna.

Considerato che le oselle venivano consegnate al Doge per la festa di Santa Barbara (4 dicembre) e da quella data distribuite ai componenti del Maggior Consiglio, tenuto conto che il Sig. Bordin fa cessare la carica di massaro al FD alla data del 30 marzo 1591, mi sembra strano che iniziassero a coniarle con così tanto anticipo...però tutto può essere! E' solo una mia sensazione.

saluti

luciano

Ciao caro Luciano,

come solitamente succede mi sei prezioso e devo ringraziarti per questo.

Grazie alla tua segnalazione Ho aggiunto alla voce del massaro Fantin Dandolo il motivo della tua giusta datazione.

Anche se abbastanza sommariamente riassuntivo per non dilungarmi in una giusta ma lunga cronistoria del massaro in questione e' importante seguire i fatti accaduti attraverso i documenti dell'epoca.

hai perfettamente ragione riguardo le oselle dell'anno VII, che venivano omaggiate al Maggior Consiglio in occasione della festa di S.Barbara avvenuta il 4 dicembre

purtroppo ho dei problemi logistici per il sito e onestamente vado a rilento a causa della vastita' del tema e per completarlo in maniera corretta come ti avevo allora accennato verbalmente necessito di molto tempo.

Spero che tu possa segnalarmi alcune mie manchevolezze in futuro, ti saro' grato.

Ciao Luciano,

Un saluto cordiale a tutti voi del Forum.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao caro Luciano,

come solitamente succede mi sei prezioso e devo ringraziarti per questo.

Grazie alla tua segnalazione Ho aggiunto alla voce del massaro Fantin Dandolo il motivo della tua giusta datazione.

Anche se abbastanza sommariamente riassuntivo per non dilungarmi in una giusta ma lunga cronistoria del massaro in questione e' importante seguire i fatti accaduti attraverso i documenti dell'epoca.

hai perfettamente ragione riguardo le oselle dell'anno VII, che venivano omaggiate al Maggior Consiglio in occasione della festa di S.Barbara avvenuta il 4 dicembre

purtroppo ho dei problemi logistici per il sito e onestamente vado a rilento a causa della vastita' del tema e per completarlo in maniera corretta come ti avevo allora accennato verbalmente necessito di molto tempo.

Spero che tu possa segnalarmi alcune mie manchevolezze in futuro, ti saro' grato.

Ciao Luciano,

Un saluto cordiale a tutti voi del Forum.

Caro Rolando, buon pomeriggio

Grazie a te dell'intervento; riguardo alla data, proprio per la vastità del lavoro che stai portando avanti, non c'è proprio bisogno di sottolinearlo più di tanto.

Praticamente un errore di battitura....come a tutti accade.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.