Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Jonathan Rosen sale, Monnaies et Medaille


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Qualcuno possiede il catalogo Jonathan Rosen sale, Monnaies et Medaille n°72? Mi interesserebbe la foto e la descrizione del lotto n°247. Dovrebbe trattarsi di uno statere in elettro presumibilmente attribuibile a Lesbo o ad una zecca incerta dell'Asia minore.

Eventualmente, la stessa moneta dovrebbe trovarsi anche nel libro M. Mitchiner, "Ancient Trade and Early Coinage" e nel Wagonner, "N.M. Early Greek Coins from the Collection of Jonathan P. Rosen".

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho il libro di Nancy Waggoner da qualche parte, appena lo trovo ci do un'occhiata.

PS: vedo che il n. 247 è uno statere con una tartaruga di terra, secondo esemplare conosciuto.

Ora faccio le scansioni.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6507380629_f947465b2e_z.jpg

https://www.flickr.com/photos/antiquitiesproject/6507380629/

LESBOS. Uncertain Mint in Asia Minor (c.600-500 B.C.), Electrum Stater, 13.40g. Tortoise. Rev. Two incuse rectangles, one slightly smaller than the other, with irregular surfaces (Rosen 247). Thick flan, very fine, incredibly rare, one of only a few known examples. Purchased from Athena, Munich, 27 September 1988.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fra crasellame@@skubydu grazie ad entrambi per il vostro aiuto :) l'ultimo esemplare, se non sbaglio dovrebbe essere stato esitato nella New York sale XXVII.

Queste monete ricordano una moneta di incerta attribuzione custodita nella Bibliotheque Nationale de France Di cui mi piacerebbe discutere con il forum..ma credo sia meglio parlarne nell'apposita sezione :) intanto grazie mille :)

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripensandoci, non ha molto senso aprire una discussione apposita quando il materiale è tutto qui :)

Eventualmente, se @@skubydu lo ritiene opportuno, si potrebbe spostare questa nella sezione più idonea.

Oltre ai due esemplari postati da skubydu e @@fra crasellame ci sarebbe anche quello della BNF:

post-18657-0-24581600-1405080394_thumb.j

Type : objet monétiforme, monographie
Titre(s) : [Monnaie d'Asie Mineure [Monnaie] : Statère]
Description matérielle : Électrum : Statère ; 13,39 g) ; 18,9 mm
Note(s) : Borrell 1840 70
Référence(s) : E. Babelon, Traité des monnaies grecques et romaines, Paris, 1907, 78
Auteur(s) : Asie Mineure. Atelier monétaire à déterminer. Émetteur
Notice n° : FRBNF41764617

Il peso è di 13,39g, secondo lo standard di Samo, lo stesso degli altri due stateri. Leggermente diverso è, forse, lo stile.

Secondo voi questo esemplare potrebbe provenire dall'Asia minore (o più precisamente Lesbo) come gli altri due esemplari?

E' plausibile invece collegarlo ad una coniazione di Egina, come è possibile leggere in diversi siti (ipotesi comunque proposta con una certa cautela)?

Allego come esempio il passaggio tratto da snible.org, ma la notizia è riportata anche altrove.

"From the weights of some exceptionally heavy specimens we gather that the Aeginetic stater originally weighed over 200 grs., and in the Bibliotheque Nationale, Paris, is a unique electrum stater, obv.Turtle, rev. Inc. square divided into two parts, weighing 207 grs. The date of this remarkable coin can hardly be much later than about B.C. 700. It belongs to the class of early electrum money struck on the Phoenician standard somewhat reduced. its type seems to connect it with Aegina, although the form of the incuse reverse points to an Asiatic origin".

Personalmente, dovessi sbilanciarmi, propenderei per collegarlo all'Asia minore e non ad Egina; ma mi piacerebbe sentire qualche parere.

Grazie,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul Fac un utente mi ha suggerito che nel Mitchiner sono presenti l'esemplare Risen 247 e quello della BNF. Viene ipotizzato che siano monete coniate a Samo, in virtù del loro peso, per utilizzarle nei commerci con Egina.

Non vi sono però prove certe a riguardo, ma rimane comunque un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.