Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Postumius

5 Lire 1873 M.

Risposte migliori

Postumius

Buonasera a tutti.

Probabilmente ne avrete già parlato in qualche discussione oppure sarà una banalità, ma mi capita spesso di notare su internet delle monete da 5 lire che hanno la corona parzilamente coperta nella sua parte inferiore dallo scudo sabaudo.

Però poi mi capitano, anche se non frequentemente, altre situazioni dove la corona è sopra il bordo dello scudo.

E' una variante ? un semplice errore di conio o siamo di fronte a dei falsi (anche se a me non sembra) ?

Provate a cercare su internet le varie monete e guardate se riscontrate la stessa differenza (che non mi sembra neanche sia citata nel Gig.).

post-35969-0-99188300-1404771314_thumb.j

Modificato da Postumius

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iengofilippo

Forse sono l'ultimo che può parlare in quanto non sono un esperto di queste monete ma, su tua sollecitazione, osservandone varie sul web anch'io ho riscontrato l'effetto che tu hai evidenziato.

Credo che la corona termini esattamente all'altezza dello scudo. Poi in funzione della direzione della luce che colpisce la moneta fotografata può aversi l'effetto ottico dello scudo che copre il bordo posteriore della corona. Su monete con fondi lucidi e belle patine si vede bene come la corona si appoggia esattamente sullo scudo (quindi due oggetti ben precisi e separati). In monete con risoluzioni più basse e con l'incidenza della luce proveniente dal basso della moneta più aversi l'effetto che tu hai notato (scudo che copre in parte il bordo posteriore della corona). Nella foto che tu hai postato la luce colpisce la moneta dall'alto e le ombre che si creano permettono correttamente di individuare il bordo basso della corona e lo scudo che sono vicinissimi ma non sovrapposti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Forse è dovuto all'inclinazione della moneta a dare questo effetto

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti