Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Probabilmente ne avrete già parlato in qualche discussione oppure sarà una banalità, ma mi capita spesso di notare su internet delle monete da 5 lire che hanno la corona parzilamente coperta nella sua parte inferiore dallo scudo sabaudo.

Però poi mi capitano, anche se non frequentemente, altre situazioni dove la corona è sopra il bordo dello scudo.

E' una variante ? un semplice errore di conio o siamo di fronte a dei falsi (anche se a me non sembra) ?

Provate a cercare su internet le varie monete e guardate se riscontrate la stessa differenza (che non mi sembra neanche sia citata nel Gig.).

post-35969-0-99188300-1404771314_thumb.j

Modificato da Postumius

Inviato

Forse sono l'ultimo che può parlare in quanto non sono un esperto di queste monete ma, su tua sollecitazione, osservandone varie sul web anch'io ho riscontrato l'effetto che tu hai evidenziato.

Credo che la corona termini esattamente all'altezza dello scudo. Poi in funzione della direzione della luce che colpisce la moneta fotografata può aversi l'effetto ottico dello scudo che copre il bordo posteriore della corona. Su monete con fondi lucidi e belle patine si vede bene come la corona si appoggia esattamente sullo scudo (quindi due oggetti ben precisi e separati). In monete con risoluzioni più basse e con l'incidenza della luce proveniente dal basso della moneta più aversi l'effetto che tu hai notato (scudo che copre in parte il bordo posteriore della corona). Nella foto che tu hai postato la luce colpisce la moneta dall'alto e le ombre che si creano permettono correttamente di individuare il bordo basso della corona e lo scudo che sono vicinissimi ma non sovrapposti.

Inviato

Forse è dovuto all'inclinazione della moneta a dare questo effetto

Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.