Vai al contenuto
IGNORED

1927 Anniversario Costruzione Zecca: rif.CASOLARI?


uzifox

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vi mostro un acquisto fresco fresco che mi è capitato in modo del tutto inaspettato....e graditissimo.

Si tratta di una medaglia di grosso modulo (8 cm circa per 245 g di bronzo) coniata dalla Regia Zecca nel 1927 per il 15° anniversario della costruzione della zecca.

I rilievi mi sembrano ottimi, peccato per i numerosi colpi al bordo ma non si può avere tutto...sono comunque contentissimo di aver messo in collezione un pezzo del genere.

Leggo sul nostro catalogo che è classificata R3 ed è classificata "Casolari V-70"

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61E/9

Da quello che ho trovato online il riferimento dovrebbe essere al volume "25 anni di storia: medaglie e decorazioni mussoliniane : 1922-1945" di Gianfranco Casolari

Domanda: qualcuno che ha l'omonimo volume mi potrebbe fare la gentilezza di postarmi la corrispondente pagina del libro così da farmi un'idea migliore dell'esemplare in questione?

Grazie in anticipo.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moooolto bella, complimenti per l'ottimo acquisto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato è un massimo modulo coniato per celebrare il XV anniversario di costruzione del Palazzo della Zecca di Stato l' "edificio di via Principe Umberto 4 all’Esquilino, voluto da Re Vittorio Emanuele III è la prima Zecca dell’Italia unita, oggi sede della Scuola dell’Arte della Medaglia" . Venne inaugurato da Re Vittorio Emanuele III il 27-12-1911.

Qui sotto trovi la riproduzione di parte della pagina 113 del Casolari dove è descritta la medaglia (purtroppo l'autore ha commesso un errore nella valutazione dell'annualità (XVI) nel commento di cui alla nota (14). @@uzifox

post-14845-0-83661600-1405117896_thumb.j

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fabio, gentilissimo. Da quello che leggio quindi la raritá R3 non era indicata sul Casolari ma é stata stabilita da chi ha fatto la scheda sul nostro catalogo (tu?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Deduzione esatta...la rarità inserita in scheda è generalmente soppesata da sottoscritto in riferimento ad una serie di elementi: riferimenti a listini o aste comparati alla frequenza di apparizione sul mercato (sono più propenso alla cautela che all'eccesso). @@uzifox

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.