Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio: Libro sulla mitologia/simbologia greca.


cippal

Risposte migliori

Dipende dal che tipo di lettura si vuole fare:

1- a livello di lettura semplice La mitologia greca, Motta junior ed. 96 pp

2- a livello più approfondito: Mitologia classica illustrata, Hoepli editore, 405 pp; o Graves, I miti greci, Longanesi ed. , 726 pp.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal che tipo di lettura si vuole fare:

1- a livello di lettura semplice La mitologia greca, Motta junior ed. 96 pp

2- a livello più approfondito: Mitologia classica illustrata, Hoepli editore, 405 pp; o Graves, I miti greci, Longanesi ed. , 726 pp.

Grazie. Prendo il secondo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho "Giuda illustrata alla mitologia classica" di A.R. Hope Moncrieff, acquistato perché avevo bisogno del supporto evocativo delle immagini. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


K. Kerényi, Gli Dei e gli Eroi della Grecia (2 volumi), Milano, Garzanti 1978 (2ª edizione)

---

Efficacissimo.

Senza immagini, ma non ne ha bisogno.

Il testo ce le fa "scorrere" in continuazione davanti agli occhi, pagina dopo pagina, grazie alla forma narrativa.

Trascrivo dalla 4ª di copertina:

"É la voce di un colto abitante delle isole greche che in questo libro racconta le antiche tradizioni e i miti foschi e ridenti della sua terra.

Lieve finzione, che ha permesso a un grande filologo e storico delle religioni di rinarrarci, con semplicità e schiettezza, 'le storie sugli Dei della mitologia greca sull'origine e le sorti dell'umanità'...

un libro di mitologia... per chi... vuole conoscere tutte le storie... e le loro varianti".

L'autore, ungherese (1897-1973) "qui ha inteso limitarsi a narrare miti, evitando di offrirci qualsiasi interpretazione".

:good:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Appoggio in pieno il consiglio di Corbiniano, ma bisogna dire che dipende molto dal livello di approfondimento che ti interessa. Con Karényi si va ben al di là del semplice dizionario mitologico ed avrai a disposizione un ottimo punto di partenza per studi ancor più approfonditi ed aggiornati. Altra opera da consigliare è "La religione greca di epoca arcaica e classica" di Walter Burket ed in questo caso la lettura è ancor più impegnativa.

Per studi abbastanza approfonditi i libri "che contano" offrono solitamente scarso appeal, apparendo come tomi da più di 600 pagine generalmente in edizione economica, ma essendo la religione greca un territorio immenso, partire con una lettura di questo tipo è fondamentale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su questi temi esiste una letteratura sterminata. Me ne sto rendendo conto in questi giorni. Purtroppo non tutti i testi sono reperibili in libreria, mentre sulla rete si trova tutto. Mi piacerebbe tanto sfogliarli prima di sceglierne qualcuno, ma grazie al vostro contributo ho un valido supporto.

Per ora ho preso/ordinato i seguenti testi:

- Mitologia classica illustrata

- I miti greci, Graves

- Dizionario di Mitologia della Garzanti

Per questa estate credo che sia abbastanza. :-)

Mi incuriosisce però K. Kerényi, Gli Dei e gli Eroi della Grecia che prenderò sicuramente al rientro dalle vacanze.

Vi ringrazio tutti per le vostre opinioni.

Saluti.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi un testo abbastanza breve (max 40 - 50 pp) ma molto interessante, direi quasi alla fonte, sulla nascita della cosmologia greca c'è il buon vecchio Esiodo con la sua Teogonia.

Se non mi sbaglio si può anche scaricare da qualche link.

Quando leggerai incipit, dopo mi dirai a quale altro "famoso Libro" assomiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Supporter

Recentemente ho avuto modo di acquisire la sesta edizione Hoepli del 1919

 

post-703-0-69831600-1431957889_thumb.jpg

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.