Vai al contenuto
IGNORED

marenghi...sterline..


Risposte migliori

Buonasera,

prima di tutto scusate se non è questa la sezione adatta..

volevo dei consigli su eventuali miei acquisti di marenghi o sterline per investimento:

quello che mi piacerebbe sapere è questo......con il prezzo attuale dell'oro, quanto si dovrebbe pagare un marengo ed una sterlina?

Rimanendo nell'ambito del marengo (20 lire oro..oppure marengo francese, svizzero ecc.), essendo un acquisto non collezionistico, vi è una qualità da scegliere, oppure uno vale l'altro? Nel senso che...un marengo in mb o bb...sono comunque un acquisto buono, oppure mi devo orientare su una qualità migliore?......sempre fermo restando che le vorrei acquistare per investimento.

La stessa domanda....idem per le sterline.

Su quale prezzo e su quale qualità dovrei orientarmi?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67 per i marenghi comuni la scelta va sul fdc , dato che parliamo del mero prezzo dell'oro . Se andiamo sulle date rare e quindi numismatiche è tutt'altro conto ma , vedo che non è ciò che ti interessa . Attualmente , se non erro ( prego in caso di correggermi) , l'oro si aggira sui 31/32 euro al grammo , quindi un marengo lo si paga 200 euro circa la ,sterlina un pò di più , avendo un contenuto aureo maggiore .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67 per i marenghi comuni la scelta va sul fdc , dato che parliamo del mero prezzo dell'oro . Se andiamo sulle date rare e quindi numismatiche è tutt'altro conto ma , vedo che non è ciò che ti interessa . Attualmente , se non erro ( prego in caso di correggermi) , l'oro si aggira sui 31/32 euro al grammo , quindi un marengo lo si paga 200 euro circa la ,sterlina un pò di più , avendo un contenuto aureo maggiore .

Saluto

Quindi, essendo per investimento....potrei orientarmi anche a marenghi di qualità tipo bb? Poi in alcuni negozi online vedo marenghi di diversi stati: Italia, francia, svizzera ecc. Quali bisognerebbe acquistare...tenendo sempre conto un domani per la loro rivendibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


siete sicuri che un marengo ad esempio del 1882 costi a peso?

Ho trovato dei marenghi comuni (quelli da gr. 6,45..) a circa 210 euro. Vista la quotazione attuale dell'oro.....il prezzo è giusto?

Fermo restando che il negozio parla di annate miste e parlo di marenghi svizzeri e francesi..

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


1 Marengo = 6.45g di oro 900, cioè 5.805g di fino

L'oro oggi vale 31.56€/g quindi il valore facciale teorico è di 183€

https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Oro.do

Considera un pò di margine per chi fa del cambio valuta un lavoro e arrivi a 210€

L'investimento è stato comprare l'oro qualche anno fa a 8€/g :)

Se vuoi prendere una moneta in oro per un investimento, dimentica l'intrinseco e cerca monete in altissima conservazione, rare. Poi ovviamente dipende dal tyo budget

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete d'oro da investimento la conservazione ha poca importanza, in quanto il tuo obbiettivo è investire sul valore del metallo e non sul valore numismatico delle monete.

Di conseguenza devi acquistare ad un prezzo il più possibile vicino a quello dell'oro e idem per rivendere.

Considera che tra il prezzo al quale l'operatore vende e quello a cui compra c'è sempre uno spread (vende a prezzo più alto e compra a prezzo più basso), se acquisti su internet devi considerare anche il costo di spedizione. Insomma può essere un investimento valido solo a lungo termine, in modo che tutti i costi siano abbondantemente assorbiti dall'eventuale aumento del prezzo dell'oro.

Per il prezzo teorico aggiornato delle principali monete in oro guarda qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete-oro.php

Due operatori online che hanno prezzi discreti, da cui ho acquistato in passato sono questi:

http://www.nummus.com/

http://oro.sintoni.com/

P.S. Se l'obbiettivo è unicamente quello di investire sul prezzo dell'oro ti conviene di più considerare strumenti finanziari.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67,

io direi di farti un giro anche in qualche gioielleria non si sà mai, potresti essere anche fortunato, io tempo fà ho fatto un giro per caso chiedendo appunto di un marengo, e ne trovai 3, solo che ci era andato un signore un giorno prima di me, prenotandoseli. :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Riallacciandomi alla domanda di joker67, a vostro avviso qual è il giusto prezzo di un marengo comune fior di conio? In particolare, come si stabilisce in generale il plusvalore numismatico da aggiungere al prezzo dell'oro del momento?

Pongo questa seconda domanda soprattutto per capire come attribuire il giusto valore a marenghi un po' più rari, magari basandosi su un catalogo come il Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Tesla ripeto fino ad ora io i fdc annate comuni le ho trovate al prezzo dell'oro , in questo caso 190/200 euro c.ca . Per le date rare rientriamo nell'ottica numismatica ed è un altro conto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un marengo comune in fdc non c'è alcun plusvalore numismatico. Il suo valore è quello del metallo maggiorato di un "quid" (commissione) che percepisce solitamente il venditore (se commerciante).

Per le monete più rare, il plusvalore è dato dal numero dei pezzi coniati e circolanti nel mercato numismatico e quindi il grado di rarità e dall'incrocio della domanda e dell'offerta del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, grazie per le risposte e le delucidazioni.

Le mie domande nascevano in effetti da ciò che a volte vedo su eBay. In una inserzione attualmente in corso, potete vedere ad esempio un marengo comune -munito però di certificato peritale- venduto a 300 euro, con proposta di acquisto (quindi il prezzo finale calerà di qualche decina di euro, si suppone).

Non capisco quindi il perchè di questi prezzi, evidentemente eBay in tal caso non conviene per marenghi comuni fdc, o mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi, come me, non ha venditori vicini al proprio domicilio, rimane solo l'acquisto online.

Ho visto discreti prezzi di marenghi, tra € 190 e 200. Purtroppo da questi venditori non viene specificata la qualità di essi. Cioè vi è il prezzo riferito al tipo di moneta es vitt em II, Umberto I ecc. ecc.....ma non vengono specificati ne la qualità e ne tanto meno l'anno.

Non so se fidarmi o meno........eppure sono venditori professionisti che trattano anche numismatica.

Cosa faccio a tal proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che puoi acquistare on line anche da commercianti che ti danno tutti gli elementi che cerchi, certo paghi di piu' ma azzeri i rischi.

Su ebay paghi meno ma il rischio di fregature e' piu' alto.

Un notissimo commerciante ha nel suo negozio on line marenghi di tutti i prezzi e conservazioni che vende corredato di perizia con sigilli e perizia fotografica compresa nel prezzo. Se ti interessa in mp ti dico chi e'.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che puoi acquistare on line anche da commercianti che ti danno tutti gli elementi che cerchi, certo paghi di piu' ma azzeri i rischi.

Su ebay paghi meno ma il rischio di fregature e' piu' alto.

Un notissimo commerciante ha nel suo negozio on line marenghi di tutti i prezzi e conservazioni che vende corredato di perizia con sigilli e perizia fotografica compresa nel prezzo. Se ti interessa in mp ti dico chi e'.

Saluti

Ciao Tognon,

si grazie, mi farebbe davvero comodo avere una certezza in più..

puoi mandarmi in mp

Link al commento
Condividi su altri siti


@ Tognon

Mi aggiungo anche io alla richiesta, mi farebbe piacere conoscere chi è affidabile in tal senso, grazie.

Ad ogni modo colgo l'occasione per sottolineare che, paradossalmente, a me per queste monete eBay sembra più caro: forse perché spesso vendono insieme anche il certificato peritale, che aumenta il valore complessivo. Non capisco, per essere più precisi, perché sui siti riportati da herbert le monete sono vendute solo in base al contenuto aureo, mentre altrove marenghi comuni fdc sono venduti con un premio sostanzioso (ancora eBay ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.