Vai al contenuto
IGNORED

200 Lire Senza Firma e Testa pelata


frankoppc

Risposte migliori

senza firma. è molto sfuocata ma cerco di farne una migliore... cmq oltre ad un piccolissimo segnetto non si vede nulla. da notare la P come segno di zecca (manca l'astina) e la E poco marcata. mi sa proprio di conio stanco doc

ora dovrebbe andar meglio Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che queste varianti (che poi sono errori di conio) siano un'immensa st<beep>ta, le 200 lire di di quell'epoca (prodotte in quantità industriale) sono geralmente tutte usurate in maniera massiccia, e la firma (così come molti altri particolari) molto spesso scompare. Si può parlare di effettivo errore solo in presenza di una moneta FDC o max SPL, dove l'usura non sia quindi presente.
E anche così rimangono monete di scarso interesse, ovviamente IMHO.
Link al commento
Condividi su altri siti


Certi errori di conio sono dubbi e possono derivare da una certa usura di circolazione e altre volte da un piccolo intervento di lifting
A detta del mio numismatico di fiducia le 20 del 1970 con la P al posto della Rse uno mai le volesse comprare e meglio prenderle unicamente in FDC visto che moltissime sono state ritoccate e difficilmente in condizione BB/SPL si evidenzia il lavoro di limatura
Infatti chi colleziona questi difetti li ricerca normalmente in SPL e FDC proprio per evitare questo problema
Comunque non destano alcun interesse numismatico ma sono giusto delle curiosita'

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='17 dicembre 2004, 14:12']Certi errori di conio sono dubbi e possono derivare da una certa usura di circolazione e altre volte da un piccolo intervento di lifting
A detta del mio numismatico di fiducia le 20 del 1970 con la P al posto della Rse uno mai le volesse comprare e meglio prenderle unicamente in FDC visto che moltissime sono state ritoccate e difficilmente in  condizione BB/SPL si evidenzia il lavoro di limatura 
Infatti chi  colleziona questi difetti li  ricerca normalmente in SPL e FDC proprio per evitare questo problema
Comunque non destano alcun interesse numismatico ma sono giusto delle curiosita'

ciao
[right][post="8430"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

curiosità che il raccoglitore della masterphil raccoglie e che i cataloghi segnalano :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' per questo le trovi anche indicate e prezzate( anche bene) nei principali cataloghi
Lo stesso Fabio Gigante pur prendendo in considerazione le principali afferma a pagina 619 del Gigante 2005 "Le monete con la mezza luna sotto il collo, senza la firma dell' incisore e con la pelata non hanno , a mio parere alcun interesse numismatico. Si tratta di curiosita' dovute a dei difetti di conio"
Nota simile e' presente anche per gli altri errori
Di questo avviso sono la gran parte dei numismatici importanti

Questo non significa che sia vietato collezionarle :D
Io stesso poco tempo fa ne ho comprate alcune e possiedo il 200 testa pelata
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1068&st=15"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1068&st=15[/url]

Ovviamente le considero per quello che sono : mere curiosita'
Inoltre non saprei piu' cosa aggiungere di poco costoso (a parte le nuove emissioni) escludendo le prove visto che della Repubblica mi manca solo piu' la serie del 1947

p.s. sei fortunato frankoppc ad avere un raccoglitore recente ; il mio avendo piu' di 20 anni come pure quello del Regno non riporta varianti ed errori (allora non erano neppure segnalate dai cataloghi) , ho dovuto aggiungere dei fogli supplementari per accogliere varianti ed errori :P


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


eh eh sei molto avanzato nella collezione...
per non dire che non ti manca più nulla :P

beh diciamo che non è "fortuna", ma quanto più dettato dai tempi: il tuo raccoglitore è più vecchio di me :P

il 100 lire '93 e il 50L 88 sono effetivamente le uniche varianti presenti in queste pagine. le altre sono errori di conio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema degli errori segnalati nei raccoglitori è che ne segnalano alcuni ma non ne segnalano altri, a volte molto più importanti e significativi. Addirittura anche certe varianti non sono state inserite nella raccolta.
Ho anch'io il raccoglitore, comprato all'inizio di quest'anno, con le caselle per le varie teste pelate o firme assenti, però non si capisce con quale criterio vengano scelti gli errori da collezionare. Pertanto io ho deciso di eliminare dalla lista gli errori (anche se c'è la casella nel raccoglitore) e dedicarmi solo alle varianti ufficialmente riconosciute...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='17 dicembre 2004, 17:01']il 100 lire '93 e il 50L 88 sono effetivamente le uniche varianti presenti in queste pagine. le altre sono errori di conio[/quote]

E il 500 lire testa piccola/testa grande del 1991? E il 500 lire monogramma piccolo/monogramma grande del 1993?
Link al commento
Condividi su altri siti


x Paolino67 se vuoi ti rifilo il mio vecchio raccoglitore (privo di varianti ed errori) e mi dai il tuo nuovo cosi' non hai le caselle vuote :P
In realta' ne possiedo due quello piu' antico (in pelle) e uno piu' "moderno" comprato nel 80
In questo ho inserito dei normali fogli universali per raccogliere le varianti e gli errori e le monete non presenti nelle divisionali
Sia le divisionali che le commemorative preferisco lasciarle nei loro astucci e buste

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='17 dicembre 2004, 17:05'][quote name='frankoppc' date='17 dicembre 2004, 17:01']il 100 lire '93 e il 50L 88 sono effetivamente le uniche varianti presenti in queste pagine. le altre sono errori di conio[/quote]

E il 500 lire testa piccola/testa grande del 1991? E il 500 lire monogramma piccolo/monogramma grande del 1993?
[right][post="8459"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

ma perchè le ho forse nominate? :P non ho detto che sono le uniche coniate dalla zecca solo che in questo thread le uniche varianti sono le due citate le altre sono meri errori di conioc B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='17 dicembre 2004, 23:46']ma perchè le ho forse nominate?  :P non ho detto che sono le uniche coniate dalla zecca solo che in questo thread le uniche varianti sono le due citate le altre sono meri errori di conioc B)
[right][post="8525"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Avevo frainteso le parole "queste pagine"... :whome:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='18 dicembre 2004, 09:13'][quote name='frankoppc' date='17 dicembre 2004, 23:46']ma perchè le ho forse nominate?  :P non ho detto che sono le uniche coniate dalla zecca solo che in questo thread le uniche varianti sono le due citate le altre sono meri errori di conioc B)
[right][post="8525"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Avevo frainteso le parole "queste pagine"... :whome:
[right][post="8542"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

tranquillo! ;)

se vuoi apriamo un altro topic con tutte le descrizioni delle varianti ufficialmente riconosciute e non.

ps: ma il gambo largo non potrebbe essere un DIFETTO di conio? no perchè la 50L 87 altro non è che un difetto di conio dovuto a piccola usura del conio. in pratica è una mera sbavatura di metallo, almeno sicuramente per il 50L! sarà anche per il 20L così? mi chiedo: che senso ha modificare la forma di un numero? è quantomeno assurdo :P

tra le varianti potremmo citare anche il 5L '54 firma a 4mm dal bordo al posto di attaccata; le due varianti sono equamente comunissime :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se di errori e varianti per quanto riguarda la monetazione in lira se ne possono osservare parecchi (non sempre prese in considerazione dai manuali) ho il sentore che per la monetazione in euro ci sara' altrettanto da divertirsi :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...

mi accodo per non perdere di vista questa discussione ed aprirne un'altra...

 

secondo voi questo 200 lire può essere considerato una variante "testa pelata"? e che conservazione/prezzo di acquisto potrebbe avere?

 

 

 

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.