Vai al contenuto
IGNORED

Differenza 25 new pence Gibilterra


bardo59

Risposte migliori

Salve , ho una moneta da 25 Pence 1972 Gibilterra, esistono 2 tipi una in Copper-nickel e una d'argento. Non riesco a capire la mia che materiale è. Se potete aiutarmi per evidenziare le differenze grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@bardo59,

potrebbe essere questa

KM# 917 25 New Pence 1972
Left: Crowned EP monogram
Right: Elizabeth II
Subject: Royal Silver Wedding Anniversary
Composition: Copper-Nickel
Diameter: 39.6 mm

post-41934-0-27501400-1405080309_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve, è un problema ricorrente con le emissioni parallele di monete perfettamente eguali anche nel peso, tranne il materiale.

Succede spesso anche con altri Paesi soggetti alla corona inglese.

I pezzi in rame-nichel poi sono talmente ben fatti che rendono difficile la distinzione da quelli in argento. Nel caso in oggetto però l'emissione in argento (KM # 6a) è realizzata solo in FS (Proof) quindi si dovrebbe poter distinguere a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@bavastro,

quella indicata da @@bardo59 è del 1972, asistono 2 tipi di qui il krause dice questo.

1)
KM# 917 25 NEW PENCE
28.2800 g., Copper-Nickel, 38.6 mm. Ruler: Elizabeth II
Subject: Royal Silver Wedding Anniversary Obv: Young bust
right Rev: Crowned EP monogram Edge: Reeded
2)
KM# 917a 25 NEW PENCE
28.2759 g., 0.9250 Silver 0.8409 oz. ASW, 38.61 mm. Ruler:
Elizabeth II Obv: Young bust right Rev: Crowned EP monogram
come puoi ben vedere il diametro è quasi simile come è quasi simile il peso.
bisogna avere un bilancino di precisione e un calibro di precisione. :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie dell'aiuto, effettivamente la mia ha l'immagine della regina fondo specchio, ma non sapevo se esisteva anche la versione nickel fondo specchio, concludendo penso che sia d'argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente queste emissioni doppie, così come quelle dell'Isola di Man e dell'area inglese, sono abbastanza facili da capire una volta fatto l'occhio e capito cosa bisogna guardare.

In anni di esperienza, ho lasciato perdere i dati metrologici: sono tutte crown sized e, a meno che non si abbiano strumenti professionali, i dati coincidono nelle due versioni, che gli inglesi chiamano solid nickel silver (rame-nichel) e sterling silver (argento 925).

La prima cosa da guardare è la finitura: se è proof, al 95% è argento. Per proof intendo fondi a specchio e rilievi satinati.

Poi c'è il colore: l'argento si riconosce subito e se c'è un po' di patina ancora meglio, il nichel è più scuro più "metallico".

Infine, la cara vecchia prova empirica del suono, ma la lascerei per ultima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.