Vai al contenuto
IGNORED

Indeciso


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono indeciso sulla moneta che vi posto, catalogata in conservazione BB+, moneta NC, prezzo di 45 Euro. Voi cosa ne pensate ?

PS al D e R noto delle tracce verdastre. Ossidazioni ?

denario69 :)

post-2807-1153472556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è troppo cara, a parte il discorso delle ossidazioni. Credo che sul noto sito si possa trovare a prezzo più contenuto qualcosa di analogo.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto è ben centrato, ed il ritratto è davvero eccellente. Il rovescio invece è un pò malconcio. La patina è troppo scura per i miei gusti.

Se ti interessano in modo particolare i ritratti degli imperatori, allora puoi anche prenderla, altrimenti aspetta di trovare qualcosa di meglio.

Una delle doti che non deve assolutamente mancare ad un collezionista in generale, e ad un numismatico in particolare, è la PAZIENZA

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sinceramente vado contro corrente.. 45 euro ci possono quasi stare.

E' vero che Aureliano se ne trovano a bizzeffe...argentati...

Ma guardate bene il ritratto...non e' il solito ritratto di Aureliano..

L'incisore ha dato qui il suo meglio...ricorda molto lo stile degli aurei...e degli antoniniani di Milano.

Il modo invece in cui porta la corona radiata sul capo lo fa assomigliare parecchio invece ai migliori antoniani di Claudio il Gotico, suo grande predecessore

Link al commento
Condividi su altri siti


20 non di più..e la faccia è ancora quella di claudio il gotico....non di aureliano

139653[/snapback]

Scusa ma a parer mio e' proprio questo che potrebbe giustificare il prezzo piu' elevato dei soliti Aureliano...

Un Aureliano con un ritratto finissimo...molto somigliante a Claudio Gotico nelle sue migliori raffigurazioni.

E' questo..ancor di piu' del rovescio..a renderlo appetibile..

E se fosse poi leggermente piu' pesante del solito...beh....lo prendo io !!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Da collezionista di antoniniani (e di Aureliano in particolare), anch'io come legolas concordo con crivoz :): considerati la tipologia non comune del ritratto dell'imperatore e lo stile davvero apprezzabile della moneta in generale penso che 45 € possano starci ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,ma le cose mi vengono sempre in mente dopo....domanda: la bellezza del ritratto è in grado di fare aumentare la stima della moneta oppure questo è solo un caso affettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,ma le cose mi vengono sempre in mente dopo....domanda: la bellezza del ritratto è in grado di fare aumentare la stima della moneta oppure questo è solo un caso affettivo?

139801[/snapback]

Lo stile del ritratto influenza sicuramente la quotazione di una moneta.

Facci caso, ogni tanto sui cataloghi appare nella descrizione del diritto la frase "eccezionale ritratto" oppure "ritratto di finissimo stile"..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusatemi per essermi fatto vivo solo ora, ma il fine settimana, collegarmi ad internet per me è un bel problema !

Ho letto tutti i vostri interventi..... concordo con il fatto che 45 euro siano un po' fuori dagli standard di mercato, ma il ritratto, come evidenziato nel corso della discussione, ha veramente qualcosa di particolare, che sin'ora non sono riuscito a trovare ed è prorpio questo ad avermi messo la pulce nell'orecchio........... ;)

denario69 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


45 non sono poi così tanti, magari qualcosina di meno ci poteva stare, perchè oltre a tenere in considerazione, mi si passi il termine, lo stile del ritratto, consideriamo anche che sotto quella patina scura si nasconde l'argento vivo, che già affiora in alcuni punti, una bella rifinita come più ti piace, io in genere se la patina è così bella faccio affiorare solamente le legende, l'imperatore e i motivi del rovescio, lascia il campo scuro, eh, sò che non andrebbero toccate, ma per chi ama vedere l'argento splendere, potresti anche spogliarla completamente, rimarrebbe solamente quell'ossido sulla spaccatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.