Vai al contenuto
IGNORED

Sconosciuta senza data


Risposte migliori

ho acquistato questo pezzo per 6 euro senza nemmeno sapere che roba sia però mi ha incuriusito e quindi l'ho presa.. nemmeno chi me l'ha venduto sapeva cosa fosse (almeno ha detto così) , però ha azzardato che fosse olandese...

mi sapete dire qualcosa di + , tipo, di chi è, di che periodo e poi naturalmente quantio milioni di euro può valere?? :lol:

grazie e ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti


una medaglia? dici.. boh.?
la moneta è grande come un euro ed è molto sottile....

provo a decrifrare la scritta dalla parte del cerchio con la croce....

allora...

HANS SCHLTE(OPPURE "L")S IN NVRENBERG

POI DALLA PARTE DELLE TRE CORONE----

GLVCKKVMETIN JOTALEIN +

SPERO DI AVER LETTO BENE....
Link al commento
Condividi su altri siti


Figuraccia, pensavo di aver letto AN38 e invece è hANS Sch...

Vabbè, almeno il norimberga l'ho indovinato...

Mi spiace, ma non so che dirti, per me potrebbe essere una medaglia, bisognerebbe avere conoscenze del tedesco e un catalogo di monete tedesche... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una ricerca su E-bay tedesco e ho trovato delle monete di norimberga con il simbolo del cerchitto con sopra la croce come nel mio caso e il periodo va dal 1580 al 1650 circa però nessuna delle monete aveva sull'altra faccia il simbolo delle re corone... chissa...??


ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti


TROVATA!!!
E' un gettone prodotto dalla casa di Hans Schulte in Norimberga, noto produttore di questi gettoni, usati per far di conto, tra il 1550 e il 1574.
Le corone dei Tudor mostrano che fosse fatto per il mercato inglese.

La legenda va letta come:
GLVCK KVMET VON GOT ALEIN +
(Le fortuna viene da Dio solo)

Un gettone molto simile (solo la legenda è diversa) è in:
[url="http://www.cr.nps.gov/history/online_books/hh/16/hh16h.htm"]http://www.cr.nps.gov/history/online_books/hh/16/hh16h.htm[/url]

Complimenti per l'acquisto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='dynoz' date='21 dicembre 2004, 10:19']TROVATA!!!
E' un gettone prodotto dalla casa di Hans Schulte in Norimberga, noto produttore di questi gettoni, usati per far di conto, tra il 1550 e il 1574.
Le corone dei Tudor mostrano che fosse fatto per il mercato inglese.

La legenda va letta come:
GLVCK KVMET VON GOT ALEIN +
(Le fortuna viene da Dio solo)

Un gettone molto simile (solo la legenda è diversa) è in:
[url="http://www.cr.nps.gov/history/online_books/hh/16/hh16h.htm"]http://www.cr.nps.gov/history/online_books/hh/16/hh16h.htm[/url]

Complimenti per l'acquisto
[right][post="8927"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:lol: MA VAI GRANDE GRAZIE MILLLE... ;)
speravo fosse una moneta, vabbe... io la inserisco lostesso nell'album.,..
ehm.. una cosa.....
cosa intendi con

"Complimento per l'acquisto"
pensi che sia un pezzo ricercato?

o comunque raro?

ciao... Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'idea che mi sono fatto non sono rari. Non ho però volumi che confermino questa ipotesi :)

Sono interessato più all'interesse (o la curiosità, se vogliamo) storico delle monete (o simili) che a quello venale, per questo è un pezzo che mi piacerebbe avere in collezione. Di conseguenza ti ho detto "complimenti per l'acquisto".

Forse qualcun altro qui del forum può darti una stima del valore da qualche catalogo d'aste o simili.
Link al commento
Condividi su altri siti


ehi ciao sapete che ho scritto una mail all'indirizzo del sito consigliato da dynoz, per chiedere informazioni sul gettone....


vi metto la risposta che è tutta in inglese, io non lo mastico molto l'inglese,
ma per quanto ho capito è del 1608/12, è molto comune e ha uno scarso interesse, l'unica cosa che non ho ancora capito a cosa serviva...


ciao..
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quel che posso capire dalla risposta che ti è arrivata, si tratta di un gettone di conto, utilizzato appunto per ragioni di contabilità, non avevano valore come monete ma il loro "peso" era determinato dalla posizione che aveva su appsite tavole, un pò come le palline dell'abaco che ci facevano costruire alla elementari... :P

Non avrà rarità o valore particolare, ma mi sembra un pezzo con molta storia alle spalle :)

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che questo gettone ha una storia alle spalle mica da ridere, sicuramente ha più storia di alcune monete messe in vendita a prezzi esorbitanti.
E poi chi lo dice che nella propria collezione devi per forza avere pezzi di valore?
Per me resta un buonissimo acquisto. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='26 dicembre 2004, 18:49']E poi chi lo dice che nella propria collezione devi per forza avere pezzi di valore?
Per me resta un buonissimo acquisto. :D
[right][post="9495"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

:lol: :lol: per fortuna che non è così altrimenti non collezionerei nulla..
la monetina.. anzi il gettone l'ho gia messo al suo posto di riguargo anche perchè è il pezzo + antico... almeno in quel senso lì è sul podio...


ciao Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.