Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione banconote "volto di donna"


zeztertiuz

Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che non ho la minima competenza in materia di cartamoneta, sono appassionato di monete antiche, per cui sottopongo alla vostra gentile attenzione delle banconote del tipo 50.000 lire volto di donna, quelle a cavallo tra gli anni '70 e '80 che sono saltate fuori da un cassetto, in totale sono 6 e tutte in condizioni discrete....

non capisco nulla di decreti soprattutto dato che le date sono più di una ( 2 date in 5 banconote e 3 date in un'altra) vorrei sapere quale è la data del decreto, la prima o l'ultima perchè non riesco a fare una valutazione sui cataloghi

elenco le date dei decreti e le condizioni delle banconote:

1 x decr. min. 20 giugno 1977 e 13 giugno 1977 e 12 giugno 1978 BB

4 x decr. min. 11 aprile 1980 e 13 giugno 1977 3 in FDS e 1 in BB

1 x decr. min. 20 giugno 1977 e 13 giugno 1977 in BB

vorrei cortesemente conoscere la rarità ed il valore delle stesse nonchè come fare a stabilire quale è il decreto di una banconota ( mi rendo conto della banalità della domanda)... ;) e se qualcuno fosse interessato a scambiarle con monete romane non ha che da farsi avanti

grazie per l'attenzione ciao

zeztertiuz

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zeztertiuz, benvenuto nel Forum.

Le tue banconote appartengono all'emissione detta Volto Femminile emessa dal 1977 al 1982.

I decreti di queste banconote sono : 20.06.78 - 12.06.78 - 23.10.78 - 11.04.80 - 02.11.82 - 25.09.78.

Quelle del 20.06.78 valgono in condizione BB 35 Euro , quella del 12.0'6.78 vale 55 euro sempre BB ed è considerata Rara, quella del 11.04.80 in condizioni FDS vale 95 euro e BB 35.

Ho Tratto le valutazioni dal catalogo "La cartamonerta Italiana" di Crapanzano e Giulianini edizione 2003.

Per quanto riguarda il decreto credo (non sono esperto di banconote) che quello più vecchio, in questo caso 13 giugno 1977 , sia il decreto ministerile di istituzione della banconote mentre gli altri siano le date di autorizzazione alla stampa delle banconote scandenzate negli anni seguenti.

Saluti, Castrix :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per aggiungere che nel catalogo Gavello 2006 le quotazioni sono ancora le stesse.

Naturalmente, se pensi di venderle, potrai ricavare il 70 max 80% di questi prezzi.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.