Vai al contenuto

Risposte migliori

$_57.JPG

girovagando per la baia mi sono imbattuto in questo tosatissimo soldino.

L'attenzione è stata attratta dalla difficile combinazione delle 3 lettere leggibili di destra: O a? C.

Essendoci la doppia sigla del massaro chiaramente fa parte della battitura di soldini a partire da T. Mocenigo e continuata da Foscari, Malipiero, Moro, G. Mocenigo.

La lettura della sigla del massaro è semplice in quanto si tratta della sigla di Zuan Boldù massar degli arzenti al 14/071429 sotto il dogado di

Francesco Foscari (vedi Papadopoli lista dei massari vol.I)

Ma allora come si inserisce il FRA.FOSC.RI.DUX nella leggenda di questo soldino?

Sono veramente curioso.

E' possibile che quella che interpreto come una a sia invece una S? oppure siamo davanti ad un bel rebus?

Ringrazio tutti per l'attenzione. P.s la moneta non è in mio possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata @@fabry61

sarebbe interessante avere il verso....c'è?

Riguardo alla legenda, io leggo: FRA ° FOSC (non ci vedo la successiva A) e dopo il busto del doge dovrebbe esserci RI ° DVX, ma forse ci potrebbe essere ARI ° DVX

Attenzione che, seppur non censite dal Papadopoli, ci sono anche qui delle varianti.

Sempre su eBay, ho visto un soldino in vendita da un noto commerciante, che riportava la legenda:

FRAC ° FOS CARI ° DVX

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie!

Credo proprio che sia una "S" e non una "A", più simile ad un 8 forse, un po' "martoriata"

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.