Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve,

pongo alla vostra attenzione questa piastra da 120 grana 1805 16° tipo, vorrei maggiori delucidazioni in merito al R/ in particolare allo scudo, oltre a una valutazione dello stato di conservazione.

ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire

saluti da nando12

post-41934-0-26645700-1405355528_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sullo scudo è una debolezza di conio...ce ne son tante con questo"difetto".

non son espertissimo su questo tipo di piastra ma ad occhio e considerando che mi pare pure lavata,credo che un BB sia la sua conservazione.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è gradevole però spenta, come hanno già detto sembra lavata, manca di colore è senza dubbio circolata, manca di freschezza...sui rilievi si vede bene l'usura tutto ciò lo dico senza conoscere la piastra in particolare..percui in linea di massima ci sta un BB forse anche un + ma non sono nella posizione di poterlo affermare ..comunque bellina anche se le piastre di "ispirazione inglese" non mi catturano ancora..

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nando e complimenti per l'acchiappo :hi: le monete da 120 grana di questa tipologia, cioè con i capelli lisci di Ferdinando non sono tanto facili da trovarsi, ecco perchè sono più rare dei capelli ricci.....la tua mi sembra un ottimo BB e le particolarità rilevate da Lorenzo la rendono un pochino più appetibile anche se ne ho visti altri con le A capovolte; non sò dirti con precisione se effettivamente ha subito una profonda pulizia, lievemente qualcosa credo che sia stato fatto, forse superficialmente, ma tieni presente che queste del 16° tipo sembrano essere proprio più "fredde"(consentimi il termine), sarà il ritratto di Ferdinando o la tecnica di produzione del tondello, ma ho l'impressione che sia così, bisognerebbe indagare a fondo. Credo anche che questa tipologia sia antecedente ai capelli ricci che poi sarebbe il preludio, visto la raffigurazione di Ferdinando alle Piastre dal 17° tipo in poi e cioè a quando non compaiono più le sigle L-D sulle monete .... qui @@francesco77 potrebbe scrivere il suo autorevole parere.

Ciao e alla prossima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


l'altro lato.

Questa piastra è nel complesso piacevole ma non supera il BB, andrebbe vista da vicino per verificare se è stata pulita di recente o meno, ma ciò poco importa, anche perchè non vedo tracce di lucidatura, mancano inoltre i consueti graffi conio e ciò va a vantaggio della valutazione commerciale dell'esemplare in oggetto.

Il carattere presente in FERDINAND(V)S sembrerebbe una A capovolta ma questa è di dimensioni e impostazione differenti dalla A già presente al centro del nome del re, ho notato in altri esemplari che questa A capovolta ha in effetti un'asticella centrale ma spesso non è ben delineata. Qui di seguito i due caratteri capovolti a confronto, confermo che anche in questo esemplare la V ha un'asticella orizzontale centrale ma si tratta di una caratteristica presente nella maggior parte degli esemplari finora visionati in archivio. In poche parole è una A capovolta ma differente da quella utilizzata nella restante parte della leggenda.

post-8333-0-46695700-1405425368_thumb.jp

post-8333-0-82761500-1405425368_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

A me da l'impressione di una passata pulizia per il colore che il metallo prende in certi punti dei campi,

in ogni caso, per essere il 1805 capelli lisci non è mica male come conservazione, a me piace molto, se fosse

stata patinata l'avrei messa tranquillamente in collezione. Per me buon BB, collezionando per tipologia (questa ancora mi

manca, ma non mi fa impazzire come conio) non sto dietro le molteplici varianti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Francesco 77 Che ne pensi dell'1 rovesciato del valore? Non sembra tanto frequente, o sbaglio?

Ciao Lorenzo, avevo già notato anni fa il numerale 1 speculare, in questi anni ho notato che ogni dieci esemplari con 1 normale ve ne sono quattro o cinque con la suddetta peculiarità. Quindi siamo sulla stessa rarità dei primi.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi è testa piccola o sigle piccole. grazie.

Ciao @@nando12 , è il tipo noto come "testa con capigliatura liscia", essa si differenzia notevolmente da quelle con "capigliatura riccia", lo stemma al rovescio sulle piastre con "capigliatura liscia" è sempre del "tipo piccolo", in quest'ultima sono le dimensioni delle sigle del maestro di zecca Luigi Diodati che possono variare da "grandi" a "piccole", in questo caso sono grandi. Sul Gigante troverai tutte le notizie e gli ingrandimenti di cui hai bisogno. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.