Vai al contenuto
IGNORED

Bracciale con monete birr


Risposte migliori

Ciaooo a tutti.... Ho trovato a casa un bracciale di monete, penso siano birr.

Dimensioni della moneta grande 25 ml ( 1/4 di birr penso ), e quelle più piccole 16 ml ( 1/8 di birr ).

il mio dubbio è che in tutte le monete la faccia del leone non c'è , a differenza delle foto che trovato su internet.. Occhi , naso e bocca sono inesistenti.

Quanto può valere un braccialetto così ????

In attesa delle vostre risposte ...
Veronica

post-43093-0-93367700-1405413217_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Veronica,

si tratta effettivamente di monete etiopi che spesso sono state utilizzate per la realizzazione di gioielli.

Considerati l'usura e il fatto che ogni esemplare è stato appiccagnolato, cioè ha subito l'aggiunta di un anello tramite saldatura, a mio parere il valore commerciale del bracciale corrisponde a quello dell'argento contenuto. Le monete etiopi, se originali, sono in argento .835.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Giornata @Veronique89

Perché non posti le foto del tuo bracciale fatto anche con monete nella discussione "Monete usate come... "cose"" in La piazzetta del numismatico.

E' un oggetto molto particolare soprattutto per la chiusura.

Altrimenti non so se tale operazione è fattibile da un curatore

Link al commento
Condividi su altri siti


Numismaticamente le monete sono rovinate, senza rimedio; dal punto di vista estetico può anche essere un bell'oggettino che dalla chiusura e le saldature abbastanza grossolane ipotizzo che non sia nemmeno di recente fattura.

Prorpio per questo motivo la storia che ci può raccontare quest'oggetto è piena di fascino, la sua produzione verosimilmente è stata fatta nei luoghi d'origine, forse per una sposa visto l'abitudine che hanno in loco di usare monete argentee fuori corso per produrre gioielli o oggetti particolari spesso proprio per donarli alla donne che si sposano, gli stessi futuri mariti o i parenti della sposa.

Un oggetto che è stato molto portato ed esibito visto anche la consunzione sul lato interno

Chissà quanta storia ha accarezzato questo bracciale, testimone a mio modo di vedere, paragonabilissimo ad una ben più apprezzata (da noi numismatici) moneta intonsa.

@@Veronique89 a mio parere hai in mano e magari anche al braccio, un oggetto molto affascinante, pensa a ciò e tienilo orgogliosamente come un importante ricordo della nostra storia passata, non curarti troppo del valore economico che sarà più o meno di poco superiore al valore dell'argento contenuto, pensa magari a quanto valore poteva avere, sentimentalmente, per chi lo ha posseduto prima di te forse proprio come pegno d'amore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.