Vai al contenuto
IGNORED

Somalia Italiana - 4 bese 1909


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ecco la moneta da 4 bese di cui vi parlavo in un altro post.

Come dicevo il suo peso 9,64 grammi, diametro 30 mm.

Esaminando la moneta con attenzione non mi sembra nulla di strano e a mio parere giudico la moneta autentica.

Quello che mi chiedevo è appunto su questa variazione di peso anche perchè ho una 2 bese che misura 5,07. Quindi anche le bese hanno queste variazioni come nei centesimi del Regno?

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo un vostro parere in che conservazione si trova?

Pultroppo avevo in archivio solo la foto del rovescio, il dritto si trova nelle medesime condizioni senza ossidazioni.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un'esperto di coloniali purtroppo...comunque 4 decimi non sono pochi...si potrebbe stare..se il rovescio anche è ossidato o ha avuto del cancro può essere ...la foto serve per la valutazione...se è pari al rovescio forse Mb+ ? di solito il rovescio è la parte meglio messa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

la moneta secondo me è autentica anche vedendo solo il rovescio...nella parte sinistra si vede bene come l'ossidazione abbia fatto i suoi danni(oltre all'usura generale è chiaro).

se il dritto fosse simile o messo anche peggio il peso a mio avviso ci può stare....non era metallo nobile quindi non credo si fosse perfetti come su argento e oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao,

la moneta secondo me è autentica anche vedendo solo il rovescio...nella parte sinistra si vede bene come l'ossidazione abbia fatto i suoi danni(oltre all'usura generale è chiaro).

se il dritto fosse simile o messo anche peggio il peso a mio avviso ci può stare....non era metallo nobile quindi non credo si fosse perfetti come su argento e oro.

Grazie Gallo,

veramente il dritto lo vedo un pochettino meglio, è più pulito del rovescio ma sempre usurato ma tutto leggibile, poi le foto esaltano sempre di più i difetti.

In attesa della foto del dritto potresti azzardare una conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@gallo83, comunque io che la moneta la ho in mano, quelle macchie, non mi danno l'impressione di corrosione o ossidatura ma bensì mi sembrano dei residui di un vecchio album di plastica, dalla foto si nota che sia corrosione ma io credo che sia della plastica appiccicatasi sopra.

Non sò. Se guardo la foto vedo corrosione, se vedo dal vivo mi dà un'altra impressione.......

Vi lascio un'altra foto del rovescio:

post-32710-0-62795200-1406821102_thumb.j

post-32710-0-00730400-1406821151_thumb.j

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.