Vai al contenuto
IGNORED

30 denari Giuda


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Appassionato di numismatica, sto cercando di mettere su una collezione di monete circolate al tempo di Gesù. Sicuramente la più importante ed affascinante è IL 30 DENARI con cui Giuda fu pagato dai sacerdoti. La moneta in questione è il Shequel.

Di seguito riporto la specifica(e poi le foto) di quello acquistato da asta internazionale:

Regno dei Seleucidi - Demetrio II (2 ° governo, circa 130-125)
Tetradramma, 127/126, Tiro.
Dritto: Testa con diadema
Rs: ΒΑΣΙΛΕΩΣ ΔΗΜΗΤΡΙΟΥ, aquila con Palm Mostra sulla Schiffsprora nl, gamba anteriore, dietro ΣΠΡ (anno = 186), tra cui monogramma.

Argento - peso 12,6 g – diametro 26 millimetri

Attendo vostri giudizi, commenti o altro.

Grazie

post-27980-0-59695500-1405592891_thumb.j

post-27980-0-62648400-1405592904_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ho capito molto bene 30 denari [che non è una moneta sola] = shequel = tetradramma ? Non lo so.....

In epoca repubblicana 30 denari corrispondeva a un Triente.

MA IN EPOCA AUGUSTEA e fino a NERONE 32 denari corrispondevano a un Semisse.

Cristo è morto (e per un credente anche Risorto) sotto il regno di Tiberio, e le scritture parlano di 30 denari equivalenti a 30 denari. Basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

di questo argomento si è già parlato in altre discussioni cercale nel forum, quello da te postato è una tetradracma di Demetrio II come da te detto ma non ha niente a che fare con gli shekel di Tiro la moneta che si suppone sia quella del tradimento di Gesù, che porta al dritto la testa di Melquar e al retro un'aquila su prora di nave. Se vai su acsearc e digiti shekel tyre ne avrai un'ampia gamma.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

visto che ho qui le foto ti mostro il mio shekel

Silvio

post-4344-0-45825400-1405605738_thumb.jp

post-4344-0-26548800-1405605740_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'unica affermazione su cui non concordo è che "in Palestina ai tempi di Gesù non circolavano denari". Contrasta proprio con l'episodio evangelico del "tributo a Cesare" e con la successiva affermazione della separazione delle autorità (Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio).

Infatti l'episodio inizia con la esibizione di un denario ("Di chi è quel ritratto?" "Di Cesare").

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buonasera Mazzarello Silvio rivedendo il post ho notato la bellezza della tua moneta. Mi dici dove poter acquistare una simile e il valore attuale? Grazie e resto in attesa di una tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Peraltro, ma potrei anche sbagliare, penso che nelle Scritture si faccia riferimento a "trenta pezzi d' argento". I 30 denari canonici sono una "formula" frutto delle traduzioni successive

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuda Iscariota tradì Gesù per 30 pezzi d’argento Libro di Matteo cap 26 versetti 14-16 cap 27 vers. 3

Quei pezzi d’argento dovevano essere sicli o monete di pari valore.

Le Sacre Scritture comunque, non specificano che monete fossero, ma solo che erano d’argento.

Se poi qualcuno ULTERIORMENTE ha fatto altre ricerche ben venga, ma non trovano specificità nella Bibbia.

Modificato da paolo1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
4 minuti fa, CdC dice:

HO nascosto il messaggio di vendita che riporta, tra l'altro, un cellulare e il messaggio successivo che lo citava.

E la maddona!

PS: ti è sfuggito il primo dei 2 messaggi di vendita che aveva inserito ?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.