Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sapere per ogni taglio delle monete in €, il numero di esemplari presenti nei rotolini. C'è un limite di monete prefissato oppure il numero di monete può variare? Grazie

Inviato

io ricordo questi :

2 euro -- 25pz

1 euro -- 25pz

50 cent -- 40pz

20 cent -- 40pz

10 cent -- 40pz

5 cent -- 50pz

2 cent -- 50pz

1 cent -- 50pz

Supporter
Inviato

Nei primi anni i rotolini da 2 in Italia (non so negli altri paesi) erano da 40 pezzi, poi ridotti a 25 probabilmente per adeguarsi

Inviato

Ne approfitto di questo topic per fare una domanda:

nei rotolini di vari tagli, per esempio un rotolino da 2 €, escono tutti dello stesso anno oppure possono essere misti magari anche con qualche commemorativo?

Grazie in anticipo

Inviato

Ne approfitto di questo topic per fare una domanda:

nei rotolini di vari tagli, per esempio un rotolino da 2 €, escono tutti dello stesso anno oppure possono essere misti magari anche con qualche commemorativo?

Grazie in anticipo

Credo dipenda il canale di approvvigionamento, in banca d'Italia dovrebbero essere tutti dello stesso anno, in quelle comuni misti salvo specifica richiesta. Ma magari mi sbaglio.

Inviato

Credo dipenda il canale di approvvigionamento, in banca d'Italia dovrebbero essere tutti dello stesso anno, in quelle comuni misti salvo specifica richiesta. Ma magari mi sbaglio.

Esattamente.Se sono marchiati banca d italia sono solo di quell anno.Se sono securpool o roba del genere allora possono essere misti.

Inviato

Grazie per le risposte. E dove sarebbe possibile reperire altri rotolini che non siano della banca d'italia? anche se circolati ma comunque misti?

A volte mi è capitato di vederle alle casse dei supermercati quelli confezionati in plastica trasparente, ma non posso certo chiedere alla cassiera di darmi un rotolino :D

Inviato

Grazie per le risposte. E dove sarebbe possibile reperire altri rotolini che non siano della banca d'italia? anche se circolati ma comunque misti?

A volte mi è capitato di vederle alle casse dei supermercati quelli confezionati in plastica trasparente, ma non posso certo chiedere alla cassiera di darmi un rotolino :D

Sia in una comune banca che alle poste

Awards

Inviato

Sia in una comune banca che alle poste

Alla posta mi pare che hanno solo quelli della BDI, in una banca comune lo fanno il cambio anche se non sei cliente?

Inviato

Dipende molto anche da chi trovi dietro lo sportello :) di solito si ma è a discrezione di chi hai davanti

Awards

Inviato

eccomi, sono andato oggi in banca, preso rotolino da 2-1-0,50 e 2 da 5 cent.

quello da 1€ era giallo (forse banca d'italia) e dovrebbero esserci tutti 1€ 2010, gli altri rotolini sono di circolato.

Pescato 50 cent '08 San Marino e 2€ '09 Italia come pezzi più importanti mancanti :D

Inviato

Dipende molto anche da chi trovi dietro lo sportello :) di solito si ma è a discrezione di chi hai davanti

Questo è vero. Alle poste ho trovato sempre persone disponibili ma tutte le volte dovevo spiegare che cosa sono erano i 2 € commemorativi, quindi una tirata di spalle e via senza rotolini. Forse in banca può andare meglio.

eccomi, sono andato oggi in banca, preso rotolino da 2-1-0,50 e 2 da 5 cent.

quello da 1€ era giallo (forse banca d'italia) e dovrebbero esserci tutti 1€ 2010, gli altri rotolini sono di circolato.

Pescato 50 cent '08 San Marino e 2€ '09 Italia come pezzi più importanti mancanti :D

Vale la pena allora prendere qualche rotolino circolato, qualcosa di buono esce sempre. Hai chiesto dei rotolini in generale o hai specificato solo il taglio?

Inviato

I miei rotolini con monete "tutte dello stesso anno" presentano una scritta alfa numerica stampata alla base..appena sopra il simbolo €..penso sia questa la caratteristica da controllare...

simone.

Inviato

I miei rotolini con monete "tutte dello stesso anno" presentano una scritta alfa numerica stampata alla base..appena sopra il simbolo €..penso sia questa la caratteristica da controllare...

simone.

si i miei sono così :)

Inviato

Questo è vero. Alle poste ho trovato sempre persone disponibili ma tutte le volte dovevo spiegare che cosa sono erano i 2 € commemorativi, quindi una tirata di spalle e via senza rotolini. Forse in banca può andare meglio.

Vale la pena allora prendere qualche rotolino circolato, qualcosa di buono esce sempre. Hai chiesto dei rotolini in generale o hai specificato solo il taglio?

gli ho detto i tagli che volevo, visto che volevo prenderne per 100€... comunque se si vuole trovare qualcosa, rotolini di circolato tutta la vita. Sto rotolino da 1€ 2010 italia che mi han dato, può avere un plusvalore o vale il nominale?

Inviato

gli ho detto i tagli che volevo, visto che volevo prenderne per 100€... comunque se si vuole trovare qualcosa, rotolini di circolato tutta la vita. Sto rotolino da 1€ 2010 italia che mi han dato, può avere un plusvalore o vale il nominale?

Non penso ci sia un plusvalore per il 2010, forse giusto quel minimo in quanto Fdc. Possono servire per fare cambio con chi colleziona tutti gli anni in fdc.

Inviato

magari me lo porto a un mercatino, tanto di 25 monete dello stesso anno FDC non me ne faccio niente, me ne basta una.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.