Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di siracusa e zecca di catania

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, desidero porre pubblicamente un quesito, un "dubbio impertinente" che mi ha conquistato.

Mi piacerebbe sapere se, almeno per la monetazione minuta, nei territori di competenza delle dette citta' , nel periodo di esistenza delle citate zecche, fossero utilizzate solamente monete coniate in situ, ovvero se, stante che alcuni sovrani non ne hanno coniate (mi riferisco al rame), fosse consentita la circolazione di monete di altre zecche, anche se su disposizione del sovrano regnante.

Mi sa che ho un po' incasinato l'esposizione, ma spero si sia compreso il quesito.

Inviato

Come ti ho anticipato in privato, occorrerebbe avere dati certi sui rinvenimenti monetali della zona. A buon senso, per i primi secoli mi viene da pensare a possibili "ingerenze" di esemplari della zecca di Cartagine.

• Mi piace 1

Inviato

La domanda riguarda un problema complesso, come quello della circolazione delle monete. Come già accennato da Follis Anonimo, le informazioni sulla circolazione provengono soprattutto dai ripostigli o dai ritrovamenti sporadici.

Forse qualcuno dei forumisti possiede queste informazioni, in particolare riguardanti la Sicilia.

Arka

Inviato

La domanda riguarda un problema complesso, come quello della circolazione delle monete. Come già accennato da Follis Anonimo, le informazioni sulla circolazione provengono soprattutto dai ripostigli o dai ritrovamenti sporadici.

Forse qualcuno dei forumisti possiede queste informazioni, in particolare riguardanti la Sicilia.

Arka

speriamo, fiduciosi...

Inviato

Forse in questi contributi potresti trovare qualcosa:

Castrizio, D.; Circolazione monetaria bizantina nella Sicilia orientale, in «Sicilia Archeologica», XXIV. 1991, pp. 67-76.

Guzzetta, G., Appunti di circolazione monetaria nella Sicilia orientale bizantina, in La Sicilia rupestre nel contesto delle civiltà mediterranee. Catania-Ispica 1981. Atti del VI Convegno internazionale di Studio. Galatina 1986, pp. 121-133.

Id., La circolazione monetaria in Sicilia dal IV al VII secolo d. C., in «Bollettino di Numismatica», 25. 1995, pp. 7-30.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la segnalazione Liutprand.

Arka

Inviato

Grazie anche a Follis Anonimo. I due articoli sono molto utili per capire la circolazione monetaria in Sicilia quando questa faceva parte dell'Impero Romano d'Oriente.

Mi ha colpito la notizia della fine che fece la maggior parte dei solidi di Costante II trovati nel 1872 e fusi da un orefice...

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.