Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


pessi

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Cosa mi dite di questa monetina?? scusate per le foto, sono impedito. Ne ho fatte 2 con luce naturale e 2 con luce artificiale.

Grazie a tutti

https://www.dropbox.com/s/wam8ecafb6adc6a/2014-07-19-1189.jpg

https://www.dropbox.com/s/k62ieuzpwuy0it8/2014-07-19-1183.jpg

https://www.dropbox.com/s/yd0n9gcfva0wf67/2014-07-19-1192.jpg

https://www.dropbox.com/s/jjl0bmj16v73pnv/2014-07-19-1194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se devo essere sincero da queste foto non mi piace tanto, il bordo del dritto in alto è sospettosamente fine...

Aspettiamo altri pareri.

Saluti Marfir

255norr.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

2dj5snb.jpg

inserisco anche il rovescio per comodità

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche a te Soleshine, credo comunque che la faro giudicare in mano ad un esperto appena avrò tempo in quanto ho letto che è molto difficile riconoscere i falsi di questa moneta. Intanto aspetto altri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sentiamo l'altro curatore di sezione @@cembruno5500 e @ elmetto2007

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Elmetto, non ho detto per me è falsa tanto per dire...anni e anni fa sei stato proprio tu a farmi capire come riconoscere un falso! Su questa si riconoscono tutti i segni di un falso, tacca sulla pancia del 5, tacca centrale sul numero 1 della data...bordo irregolare, attaccatura della pinna del delfino troppo marcata ecc ecc...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Elmetto, non ho detto per me è falsa tanto per dire...anni e anni fa sei stato proprio tu a farmi capire come riconoscere un falso! Su questa si riconoscono tutti i segni di un falso, tacca sulla pancia del 5, tacca centrale sul numero 1 della data...bordo irregolare, attaccatura della pinna del delfino troppo marcata ecc ecc...

@@acitamsimun

Elmetto ti voleva solo far presente che tutti prima di te avevano detto che era falsa, e quindi avresti dovuto dire "anche per me è falsa".

Semplicemente questo.

Saluti Marfir

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

L'ho fatta vedere dal vivo ad un numismatico (non faccio nomi per la privacy) e mi ha detto che è buona...sinceramente sono rimasto un attimo allibito, voi tutti sicuri della falsità e lui convinto dell'autenticità (l'ha guardata per un bel po' anche con la lente). Volevo avere un giudizio dal vivo anche se ero sicuro che mi avrebbe detto le stesse cose che mi avete fatto notare voi...ora sono più confuso di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo se te la perizia ti toglie ogni dubbio. Sul forum con delle foto non sempre ottimali per luce angolazioni e riflessi alle volte inganna anche chi ti da la sua opinione. Non per niente ti si dice sempre che per un giudizio corretto la moneta va sempre vista. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti possono sbagliare pure i periti, sono persone anche loro, la moneta a mio avviso rimane falsa.

 

quoto @@soleshine . A prescindere dal perito se la moneta è falsa, rimane falsa. Se è chiusa buona non diventa automaticamente buona! Probabilmente il perito tratta altre monete, forse le classiche, ed è per questo che è rimasto ingannato.

 

@@yanez6524 capisco la prudenza, e capisco che è difficile giudicare da una foto che ha pur sempre dei limiti. Ma a mio avviso, non è questo il caso specificilo...

 

@@pessi anche io sono sicuro che, se ci ritorni per farla periziare, non te la sigilla e ti darà anche lui una motivazione. Conosco validi periti che non chiudono le 5 lire del 56 ma ti danno solo dei pareri verbali. Verba volant, scripta manet...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.