Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1936 "Impero"


Risposte migliori

uWWvlF8.jpg?1

hAUa6fB.jpg?1

Gradirei un vostro parere.

Sul bordo, accanto alla data romana, si nota "qualcosa" che non riesco a capire.

Dall'osservazione con la lente sembra una sfogliatura di metallo...dalle foto...sembra corrosione.

Cosa ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lustro?

dai rilievi per me si può considerare FDC, con una foto del genere si vedono imperfezioni che con la lente non si vedrebbero...

l'imperfezione sul bordo al rovescio mi sembra dalla foto che siano segnetti da contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato personalmente sono dell'idea che sia proprio un difetto causato dalle macchine di coniazione . Ovviamente il mio è solo un parere , basato su una opinione puramente soggettiva .

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda questa monetina @@renato

Il dritto è eccezionale. Si nota chiaramente la capigliatura del Re, che è cosa molto difficile su un metallo cosi "tenero" come il nichelio

la moneta presenta piccolissimi segnetti piu visibili sul bordo, e quel difetto a ore 7 (sul bordo) a mio avviso non intacca la sua bellezza.

Ottimo acquisto, come sempre :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


COMPLIMENTI MI PIACE :)

VALUTO SEMPRE DALLE FOTO,

SUL BORDO VICINO ALLA DATA ROMANA E' UNA LEGGERISSIMA CORROSIONE,

MENTRE SOTTO LA LETTERA C SEMPRE SUL BORDO E' UNA LIEVE SFOGLIATURA

NELL'INSIEME...BELLA...BELLA...BELLA.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi stupirei se in mano fosse un fdc...dipende chiaramente dal lustro che queste foto non mettono purtroppo in risalto.

foto belle ma assolutamente troppo grandi per una monetina così :) si vedono e si pesano difetti che non merita.

anche questa in alta conservazione è una moneta che ha subito una certa flessione economica...ora con meno di 250 euro ci si prende un qfdc,qualche anno fa col cavolo :)

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che moneta....complimenti....da guardare con soddisfazione ogni volta....a me piace...per me segnetti si. ma praticamente perfetta...FDC

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

COMPLIMENTI MI PIACE :)

VALUTO SEMPRE DALLE FOTO,

SUL BORDO VICINO ALLA DATA ROMANA E' UNA LEGGERISSIMA CORROSIONE,

MENTRE SOTTO LA LETTERA C SEMPRE SUL BORDO E' UNA LIEVE SFOGLIATURA

NELL'INSIEME...BELLA...BELLA...BELLA.

ma stò maiuscolo lo togliamo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non credo che sia fdc

dalle nuove foto, la parte interessata non si vede,

ero curioso, volevo vedere l'imperfezione se si notava in modo più vistoso

rispetto alle precedenti,

attenzione:il mio parere non vuole screditare la moneta di renato,

anzi ad averla cosi :)

il numismatico eccoti accontentato :) dai scherzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Difetto di coniazione o corrosione? La sbavatura sul bordo è integra e continua su tutto il bordo.

Semplice difetto di coniazione, la corrosione è altra cosa, mi sembrano piccoli esuberi di metallo, generati in fase di battitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IN REALTA' NON AVEVO CHIESTO LA PRIMA FOTO....

ERO CURIOSO DI VEDERELA CON ALTRA LUCE COME DOVE LA REGGI CON I GUANTI,

COSI MI DA L'IDEA DI UNA LIEVISSIMA CORROSIONE :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Dall'osservazione con la lente sembra una sfogliatura di metallo...dalle foto...sembra corrosione.

Cosa ne pensate?

perdona la domanda... ma se avevi il dubbio tra corrosione o altro... perchè l'hai presa?

Non era meglio una dove non c'era possibilità di dubbi? ;)

Per uno come te che punta alla qualità, questa pure era una moneta da passare la mano.

Il bordo non è dei migliori, ed essendo una tipologia che si trova facilmente "perfetta" (visto che è di prima classe),

la potevi prendere più "perfetta"? :)

Poi non dire che son severo... però, un certo grado di severità, su certe tipologie (come questa) è necessaria se si punta ad una collezione di qualità come la tua... specie su tipologie non ostiche da trovare come questa in nichelio, che con pazienza e soldi, vedi che trovi!(@@elmetto2007 docet! ;))

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me, non è difetto di conio. io controllerei se c'è la sessa porosità sul taglio. In caso affermativo ha subìto un bel bagnetto per rimuovere le placche verdi (inizio di cancro).

In ogni caso, moneta non da collezioni TOP

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.