Vai al contenuto
IGNORED

SEMPRE CON STI MINIMI


Risposte migliori

Supporter

Ciao

sono alle prese con altri piccolini di cui mi sono già fatto un'idea ma visto che non è proprio la mia monetazione aspetto una vostra idea.

Silvio

Il primo gr 0,79 mm 9,70

post-4344-0-48566400-1405965023_thumb.jp

post-4344-0-29433500-1405965024_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

più che RIUS mi sembra BIU non ho trovato niente, in più con al retro una Vittoria con contorno perlinato senza iscrizione.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


leggete bene.... -VS PF AVG

chi sarà ? :)

il dritto ok...ma l'assenza di legenda al retro è davvero strana... devo rifletterci...

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


in realtà direi nessuna delle due...

il retro mi pare molto più compatibile con una City commemorative, e forse è li che dobbiamo cercare...

Altrimenti sembrerebbe una SALVS...

non lo so...questa è dura

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


ci ho pensato anche io... ma poi ho notato che il braccio posteriore è curvato come nella vittorie con prigioniero e non ha la posizione che sarebbe normale per le commemorative con scudo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

complicata davvero. E' già parecchi anni che sto provando a catalogarla ma sempre senza successo. Il retro sembra pesino una greca ma guardando il dritto no, un retro simile in verità l'ho trovato ma solo il retro e poi vedendo di chi è il dritto non penso sia giusto anzi ne sono proprio convinto, ma ve lo mostro.

Silvio

post-4344-0-19064200-1406046449_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo in tutta sincerità che la dimensione del tondello, il suo spessore (apprezzabile dalla foto), il suo peso, la posizione della vittoria chiaramente con prigioniero, la posizione delle lettere al dritto, siano altamente compatibili con l'emissione di Zenone RIC 952a.

altre soluzioni, come una commemorativa di Costantinopoli o la moneta di Alessandro postata, presentino molti più problemi riguardanti:

- peso - incompatibile, perché la nostra non è un "ritaglio"

- misura - quello postato è chiaramente un "minimo"

- spessore del tondello - compatibile con la monetazione del V sec e non del IV sec

- legenda anteriore o posteriore - se presente al retro, non combacia...mentre quella anteriore devo avere un riscontro anche nella tipologia di lettere utilizzate

molti indizi su quella moneta, incluso l'intero disegno della vittoria mi fanno propendere con una discreta probabilità verso Zenone.

bye

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@Poemenius.. il nummo postato da Silvio è maggiormente riconducibile a Zenone.

Escluderei anche le imitative, Valentiniano III, nonchè la commemorativa di Costantino per Costantinopoli.

La moneta del tiranno Alessandro, poi, dovrebbe essere un follis, non un nummo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

per la moneta di Alessandro non intendevo quella, ma una sua frazione che essendo più piccola anche l'incisione ne risente, e come accade con monete di vari imperatori a volte riducendo il modulo non vengono incise le diciture, cosa evidente in questa visto che è presente la perlinatura, per quanto riguarda Zenone io ho poca documentazione ma anche sul RIC non ho trovato niente, come dice Poemenius assomigliano molto ma hanno sempre un prigioniero, cosa che non appare sulla mia, prima o poi troverò anche questa.

Per il momento grazie a tutti e se riuscite a trovare qualche cosa di simile o lei ve ne sarò grato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

per la moneta di Alessandro non intendevo quella, ma una sua frazione che essendo più piccola anche l'incisione ne risente, e come accade con monete di vari imperatori a volte riducendo il modulo non vengono incise le diciture, cosa evidente in questa visto che è presente la perlinatura, per quanto riguarda Zenone io ho poca documentazione ma anche sul RIC non ho trovato niente, come dice Poemenius assomigliano molto ma hanno sempre un prigioniero, cosa che non appare sulla mia, prima o poi troverò anche questa.

Per il momento grazie a tutti e se riuscite a trovare qualche cosa di simile o lei ve ne sarò grato.

Silvio

Ciao Silvio,

riguardo ad Alessandro, i follis sono rarissimi, non so se siano stati ritrovati anche suoi nummi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@Poemenius

Non ne sono convinto che sia Zenone, i particolari troppo diversi dalla mia, la vittoria è andante veloce e non stante come su quella di Zenone, la testa è volta a sinistra e non a destra, il braccio sinistro è piegato in avanti come se stesse assecondando il volo o la corsa e non perpendicolare, quel che sembra il prigioniero a me sembra più la parte bassa del vestito gonfiato dal vento per aumentare l’effetto del volo, come su certe monete dell’alto impero tipo Nerone o Traiano, non vedo nessun tipo di perlinatura. Non è detto che non sia Zenone ma di sicuro, secondo il mio vedere, non del tipo con prigioniero.

@@eliodoro so che i follis di Alessandro sono molto rari e anch'io non so e non ho trovato niente su altri tipi di monete.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


la testa pare proprio a destra..si vedono occhio e naso...

di certo non è di stesso conio, infatti il braccio è appena più incurvato e il prigioniero più vicino, ma le similitudini per il mio modo di vedere sono davvero forti...

occhio... non fraintendetemi, non voglio convincervi per forza, ma mi piace il confronto, sono abbastanza convinto, e perciò mi piace continuare la "ricerca" :)

post-38959-0-28384400-1406192131_thumb.j

post-38959-0-45969000-1406192138_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

@@Poemenius non ti preoccupare accetto sempre il confronto, altrimenti non posterei di sicuro le monete chiedendo pareri altrui, però rimango della mia idea e di sicuro non voglio convincerti anzi ti ringrazio per il tuo interessamento.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.