Vai al contenuto
IGNORED

Omaggio a Pietro Giampaoli


Arciduca

Risposte migliori

Anche se questa discussione non verte direttamente su una moneta della Repubblica, credo sia corretto inserirla nel forum "Repubblica", posto giusto dove ricordare questo grande personaggio, noto e, credo, amato da tutti gli appassionati delle nostre vecchie e care Lire.

Sono stato sulle sue tracce oggi, ed ho voluto visitare la sua tomba, nel piccolo cimitero di Madonna di Buja, in provincia di Udine.

A pochi km dal cimitero dove è sepolto nella tomba di famiglia, si trova anche un piccolo ma interessantissimo museo, dove c'è una sezione interamente dedicata a lui ed ai suoi lavori.

post-27162-0-06911300-1405970762_thumb.j

Sulla lapide della tomba ci sono due riproduzioni di incisioni di Pietro Giampaoli.

Sulla sinistra c'è un profilo molto noto, amato ed apprezzato, ovvero quello di sua moglie Letizia Savonitto,

post-27162-0-03573900-1405970965_thumb.j

che è il profilo della figura muliebre ( nome nomen) riprodotto sulla 500 Lire Caravelle.

post-27162-0-41805500-1405971011_thumb.j

Accanto al nome di Pietro Giampaoli è invece riprodotto un profilo rappresentante Giovanni Paolo; di questa rappresentazione non so nulla e, non nascondo che mi ha molto sorpreso.

Pietro Giampaoli è stato anche il ritrattista ufficiale del Vaticano e quindi forse da questo nasce un'incisione molto interessante, venendo rappresentato un profilo di Papa con un aspetto "borghese", a capo scoperto.

post-27162-0-36779100-1405971269_thumb.j

Le fotografie certamente non sono il massimo, ma tenete conto che le ho scattate mentre diluviava.

In ogni caso è stata una visita molto interessante, perchè per una volta non mi sono dedicato alle monete, ma ha chi ne ha forgiato la loro bellezza.

Modificato da Arciduca
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che Joannes Paulus sia la latinizzazione del cognome?

D'altro canto nel 1952 nessuno avrebbe potuto predire un Papa Giovanni Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che non mi ha nemmeno sfiorato quest'idea! :pleasantry:

Il nome latino però è ingannevole, perchè il cognome è plurale, quindi una traduzione un pochino libera...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Giampaoli, a volte, si firmava come Joannes (o Johannes) Pavlvs.

Aggiungendo anche in qualche caso FOROIVLIENSIS (friulano), come si può vedere ad esempio nella medaglia postata da giovanna in questa discussione: http://www.lamoneta.it/topic/112222-medaglia-di-giovanni-paolo/

In questa pagina http://www.cnvaldostano.it/le_medaglie_di_giampaoli.htm , poi, si possono vedere (e ingrandire) alcune medaglie da lui realizzate tra le quali una con autoritratto molto simile a quello che hai visto sulla tomba contornato dalla scritta Johannes Pavlvs

Modificato da tornese71
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@tornese71 !

E pensare che avevo anche fatto ricerche ieri sera, usando google, eppure questi siti da te segnalati mi sono sfuggiti.

Come dire... Una bella figura da criceto ho fatto.

Però non importa, anzi: l'escursione ha avuto un valore aggiunto anche nel suo proseguio, perchè ho avuto modo grazie a te di vedere, capire ed imparare ulteriori cose nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@tornese71 !

E pensare che avevo anche fatto ricerche ieri sera, usando google, eppure questi siti da te segnalati mi sono sfuggiti.

Come dire... Una bella figura da criceto ho fatto.

Però non importa, anzi: l'escursione ha avuto un valore aggiunto anche nel suo proseguio, perchè ho avuto modo grazie a te di vedere, capire ed imparare ulteriori cose nuove!

Ringrazio anche io il caro Tornese e ti segnalo anche questa bellissima discussione dove troverai molte notizie su Giampaoli e la sua opera. Ciao

http://www.lamoneta.it/topic/79429-gli-stemmi-misteriosi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.