Vai al contenuto
IGNORED

giulio cesare L.AEMILIVS BVCA


massi75rn

Risposte migliori

come consueto,dopo tanti sacrifici,finalmente sono riuscito a mettere in collezione un denario con l'effige di giulio cesare(ancora in vita),certamente ora mi massacrerete sulla conservazione,abbiate pieta',queste sono le mie monete,a me piaciono cosi',consunte,vissute,sara' una scusa per via delle mie finanze?puo' darsi,ma va benissimo cosi',sono felice e me la godo osservandola e tenendola con tutto rispetto stretta nei bordi tra le mie dita.ora aspetto qualche indicazione dal buon centurione per effettuare un ciclo di consolidamento ad alta temperatura,visto che le monete di questo periodo sono colpite in qualche misura dal fenomeno di cristallizzazione e conseguente fragilita' della stessa.e' doveroso ringraziare,non mi stanchero' mai di dirlo,alcuni utenti del forum,che.come sempre,dove il mio occhio non arriva,arrivano loro con la professionalita' e cortesia messa a disposizione di tutti "gratuitamente",nel prestarsi a divulgare preziosi consigli,visto che qui,le mutande di acciaio sono pochi a sapersele confezionare.

p:s scusate le foto,e' un po tonica,ma effettivamente non sono il massimo,ciao

artemide aste27e

lotto 206

gr.3,37

mm19.00

post-11271-0-98876700-1405971471_thumb.j

Modificato da massi75rn
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


massi75rn: "sulla conservazione, abbiate pietà, queste sono le mie monete"

Non esser modesto sulla conservazione dei tuoi esemplari, la moneta è degna di stare in qualunque collezione,

vanne fiero, e continua così.

:good:

Un Saluto,

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao numizmo,certo che e' degna,generalmente quello che viene consigliato(lo feci anche tu,tanto tempo fa a me)e' quello di collezionare in alta conservazione per poi un domani,chissa',poter rivendere per prenderci sicuro i soldi che ci hai speso.questo e' un discorso del tutto rispettabile,ma non sempre coincide con la sfera privata di ognuno di noi

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco numizmo,vedi,mentre ti rispondevo e' arrivato gionny....che come minimo se non sono tetradramma di kimon non li prende neanche in considerazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

bella moneta complimenti.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


aspetto qualche indicazione dal buon centurione per effettuare un ciclo di consolidamento ad alta temperatura,

Scusa la mia ignoranza ... cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni conto che tutte le monete di quel periodo e di buon argento sono colpite in qualche misura dal fenomeno della cristallizzazione. Alcune possono esserlo di più ma tutte sono da considerarsi potenzialmente fragili. Nei casi più precari solitamente consiglio di effettuare un ciclo di consolidamento ad alta temperatura di cui, se lo riterrai opportuno, posso spiegarti la ricetta fattibile a casa(centurione docet).licinio,che sia o non sia un caso precario,effettuero' il consolidamento,attendo una mail da francesco per attuare correttamente la procedura,appena mi arriva poi ti faccio sapere meglio,ma ricordo di aver letto molti e molti mesi addietro da un post di numizmo,che la moneta veniva praticamente infornata ad una certa gradazione per poi lasciarla calare di temperatura dolcemente,e qui,senza aspettare,possono venirti incontro i piu' sapienti.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


OK grazie, fammi sapere più che altro per curiosità.

Non ho il coraggio di cuocere i miei denari ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


come promesso licinio,ti rigiro la mail di centurione(a proposito francesco,scusami se non te lo chiesto,ma posto la procedura qui,perche' e' tutta cultura gratuita,e chissa' che non possa essere utile a qualcun'altro).ciao e come sempre grazie

la procedura di “consolidamento” di cui il tuo denario ha bisogno (la stabilizzazione è un’altra cosa e in genere serve maggiormente sui bronzi , sulle misture o gli argenti fortemente ossidati) è piuttosto semplice. Poiché l’argento con il tempo tende a tornare allo stato minerario, succede che la piccola percentuale di rame contenuta in lega si è ossidata ed è andata persa lasciando la struttura dell’argento indebolita e spugnosa. In gergo si dice che l’argento è cristallizzato ed è fragile. Occorre allora aiutare l’argento a riorganizzare la microstruttura e per farlo occorre procedere alla ricottura. Quella che andremo a fare è una sorta di ricottura di restaurazione anche se le temperature in gioco sono più modeste.

Ti serve un moderno forno elettrico ventilato.

Metti al moneta in una teglia che stia a pari distanza tra tetto e fondo del forno. Avvolgila in un pezzo di carta da forno. Mettila in forno e imposta una temperatura di 120°c per 45 minuti. Trascorsi i 45 minuti spegni il forno, non lo aprire e lascia che si raffreddi da solo con la moneta al suo interno.

Successivamente ripeti il ciclo ma questa volta a 180-200c° per 60 minuti.

Al termine di questa operazione la moneta non avrà cambiato aspetto (potrebbe patinarsi leggermente) ma avrà una struttura meno fragile.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


come consueto,dopo tanti sacrifici,finalmente sono riuscito a mettere in collezione un denario con l'effige di giulio cesare(ancora in vita),certamente ora mi massacrerete sulla conservazione,abbiate pieta',queste sono le mie monete,a me piaciono cosi',consunte,vissute,sara' una scusa per via delle mie finanze?puo' darsi,ma va benissimo cosi',sono felice e me la godo osservandola e tenendola con tutto rispetto stretta nei bordi tra le mie dita.ora aspetto qualche indicazione dal buon centurione per effettuare un ciclo di consolidamento ad alta temperatura,visto che le monete di questo periodo sono colpite in qualche misura dal fenomeno di cristallizzazione e conseguente fragilita' della stessa.e' doveroso ringraziare,non mi stanchero' mai di dirlo,alcuni utenti del forum,che.come sempre,dove il mio occhio non arriva,arrivano loro con la professionalita' e cortesia messa a disposizione di tutti "gratuitamente",nel prestarsi a divulgare preziosi consigli,visto che qui,le mutande di acciaio sono pochi a sapersele confezionare.

p:s scusate le foto,e' un po tonica,ma effettivamente non sono il massimo,ciao

artemide aste27e

lotto 206

gr.3,37

mm19.00

Comunque è VERAMENTE un bell'esemplare. Complimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che dignitosa. Bella vissuta il giusto. Poi per il metallo trovare giulio cesare con metallo a posto e in alta conservazione ci vogliono già dei bei capitali. ... Direi che hai fatto un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Belissimo denario! Per quel che riguarda la cristallizzazione, come faccio ad accorgermi che un denario è in questo stato di debolezza strutturale? Comincia a scheggiarsi al minimo tocco, o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.