Vai al contenuto
IGNORED

Sarà una moneta?


Risposte migliori

A me sembra più una medaglietta ma non essendo esperto lascio a voi il riconoscimento. Magari è robaccia...

La foto rende bene su entrambe le facce. Non c'è data.

Diametro 22mm spessore meno di 1mm

Pesa quasi niente... davvero leggera (2-3g)

Non ho idea del metallo... è giallognola tipo le 20 lire repubblica italiane ma al tatto sembra diverso.

Nessuna idea sulla provenienza

Grazie a chi risponderà

windigo82

post-3149-1153610172_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Deduco dunque che posso buttar via anche questa vero?

139674[/snapback]

Assolutamante no !!! :lol:

Non è una moneta, ma ciò non toglie che possa avere un suo interesse collezionistico, i gettoni da gioco potevano avere il duplice ruolo di "fiches" o di gettoni di conto, mai buttarli.... :rolleyes:

Se fai una ricerca su vecchie discussioni potrai trovarne altri esempi e foto, volendo può essere l'inizio di una collezione.... ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


e perche' buttarla? Puo' essere comunque interessante cercare di capire chi l'ha prodotta e perche' -sicuramente nell'800, di piu' non so dirti- potrebbe aprirti nuovi scenari, magari ha una storia interessante dietro...: ad esempio, prova a fare uan ricerca su Google con "spiel marken", ti si presentera' un mondo.

E se proprio non la vuoi, prima di buttarla regalala a me!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Windigo.

Buttarla? Assoluitamente no! Magari può non interessarti, ma i mezzi sostitutivi delle monete hanno un certo interesse, sono di tantissimi tipi, non sono solamente i gettoni che oggi si usano nelle macchine automatiche ma, anche su questo sito, ne sono stati postati di varia epoca, alcuni esteticamente pregevoli, altri storicamente interessanti.

Diverso il discorso per quelle finte monetine antiche distribuite come gadgets da Fabbricatori di merendine, giornali, ecc. : quella è veramente robaccia.

Ma i gettoni no : io ne ho messa assieme una discreta collezione e ne traggo una certa soddisfazione, e non sono il solo a coltivare questo interesse.

Conservala! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.