Vai al contenuto
IGNORED

armetta da identificare


margheludo

Risposte migliori

Ciao a tutti avrei bisogno di identificare questa armetta su un grosso (o denaro?)senese .la moneta ha il diametro di 18mm e pesa 1,02g . Tipo +☆SENA☆VETUS☆ +☆ALFA☆EDO☆ l'armetta e'una testa di cane a dx. Grazie.post-29237-0-58690700-1406072419_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco segni con testa di cane per Siena, sarebbe però utile vedere la moneta nel suo insieme, per poter stabilire o meno sia l'originalità che il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie "il collezionista" e anche a "dabbene" avevo dimenticato di dire che avevo gia consultato la tavola delle armette del CNI e se non ricordo male anche quella del TODERI mi mancherebbe il MIR se poteste farlo voi vi sarei grato.in quanto alle foto del dritto e del rovescio le ho gia'pronte ma non sono molto pratico.faro'il possibile al piu'presto grazie anficipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che non è presente neppure nel MIR, comunque non sarebbe impossibile scoprire un nuovo segno di zecchiere per le monete senesi, in quanto cambiavano molto frequentemente.

Resta comunque basilare capire se la moneta sia buona, tutto il resto viene di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un quattrino, ti riporto anche il riferimento al MIR.

Moneta sicuramente rara, non riportata nel CNI, per quanto riguarda il segno, potrebbe essere il MIR 22 identificato come testa di lupa, (dal disegno sembra più una testa di maiale ed è disegnato rivolto a sinistra) da ciò che si vede, comunque non escluderei il cane.

Moneta di sicuro interesse.

Spero di essere stato esauriente, in caso contrario puoi contattarmi direttamente.

post-542-0-45096000-1406149503_thumb.jpg

post-542-0-48382300-1406150718_thumb.jpg

Modificato da Il collezionista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Sembra non ci siano dubbi che si tratti di una testa di cane.

P.S. : per quanto riguarda il dubbio testa di lupo/testa di maiale, io propendo per il lupo, .... se avessero raffigurato una testa di maiale le orecchi difficilmente sarebbero state dritte, ... ma volte in avanti ed in basso come in tutte le razze di suini senesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


..... Ciò in riferimento da quanto postato da Il collezionista.

Nella figura 8 della tavola del CNI invece sembra di vedere i denti del verro, quindi si tratterebbe di un maiale.

La figura 8 del CNI dovrebbe corrispondere alla 21 del MIR, indicata come testa di cinghiale.

post-542-0-73429700-1406155375_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti,siete veramente molto preparati su questa straordinaria monetazione.il mio esemplare é sicuramente il quattrino postato da il collezionista anche se un po in sovrappeso, i caratteri del conio sono quelli e anche l interpunzonatura, ma rimane la questione del segno di zecca. quello del mir ha 2 armette, il 22 che,come dice chievolan,dovrebbe essere una testa di lupa a sx(anche se sembra un maiale),e il 29 che non conosco. la mia domanda é:potrebbe essere una moneta coniata nel breve tempo trascorso nell avvicendamento tra lo zecchiere dell esemplare del mir e il successivo,recante quindi una armetta provvisoria dell' autorita comunale?ho letto,non ricordo dove,di questa pratica(per siena)di battere moneta anche in assenza di uno zecchiere,non so pero' se cio' avvenisse con o senza l'uso di armette.se ho detto una "baggianata" ditemelo,sono infatti un appassionato e non certo un esperto.grazie a tutti a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.