Vai al contenuto
IGNORED

monete vaticano


Risposte migliori

Salve amici sono un quasi neofita in questo campo numismatico vorrei da voi esperti un valutazione.Posseggo tutta la serie in euro del 2002 (la prima serie) emessa dal vaticano ovviamente con l'effige dell'amatissimo Papa Giovanni Paolo.Quello che vorrei da voi è sapere adesso quanto valgono perchè le vorrei vendere. Grazie e a presto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, benvenuto nel forum.

Innanzitutto c'è da dire che del 2002 (come per le serie successive) esistono la versione Proof e FDC. Di quale parliamo?

Comunque i prezzi sono all'incirca

Proof € 1000

FDC € 490

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel forum.

Dai cataloghi in mio possesso (Montenegro 2006 e Gigante 2006) mi risulta che la serie divisionale del 2002 venga valutata da entrambi 1000 euro in FDC e 1500 in FS(o PROOF) però non quali siano i reali valori di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, ai valori dei cataloghi è buona norma togliere un 50%, così le cifre si fanno più reali :)

139694[/snapback]

Il 50% mi sembra onestamente un pò eccessivo, per quanto riguarda le monete che colleziono lo scarto si aggira sul 20%(ma non sempre). Per quanto riguarda la serie del 2002 ho fatto,per curiosità, una ricerca ed ho trovato prezzi di vendita che variano dai 700 agli 800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente ai cataloghi non credo molto,non perchè dicono bugie, ma perchè le cifre che scrivono sono "drogate" e sono puramente teoriche.

Io per valore intendo gli ultimi prezzi a cui sono state acquistate/vendute; poi se si trova qualcuno che paga il 20% in meno rispetto al prezzo di catalogo io le venderei subito (non dimentichiamo che i prezzi sono nettamente in discesa) e molti che credevano di fare l'affare del secolo si sono scottati di brutto (sia commercianti che collezionisti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione a dire che i prezzi dei cataloghi non rispecchiano i reali prezzi di mercato, ma credo anche che per esempio la serie completa delle lire del 1946 (valore di catologo 2730) non sia trovabile trovarla a 1365 (50% ) ma più realisticamente ad un valore di 2000- 2100 euro quindi con uno scarto di circa il 20%. Poi questo è un discorso molto arbitrario in quanto nei cataloghi vi sono sia delle valutazioni verosimili che valutazioni totalmente fuori mercato

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo agli euro i prezzi-catalogo sono davvero sballati.

Facendo una ricerca sulle aste chiuse si vedono molte FDC invendute a 580 e proof a 1250.

sulla serie 1946 non saprei dirti, però ci sono dei venditori a 1620

http://cgi.ebay.it/IMPERDIBILE-SERIE-COMPL...1QQcmdZViewItem

Modificato da carelliraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli euro non so perchè non li colleziono. Invece per la serie del 46 che mi hai indicato ha un valore così "basso" perchè non sono tutte FDC ma alcune SPL; i prezzi che avevo inserito prima si riferiscono alla serie con tutti pezzi FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

è vero tutto quello che avete detto.Le quotazioni dei vari cataloghi sono esagerate,non per niente li scrivono dei commercianti.Per quanto riguarda gli euro del Vaticano 2002 l'affare lo fa chi le vende,non certo chi le compra.Le quotazioni attuali oscillano tra i 450/490 per la fdc e 900/950 per le proof,ma sono ancora esclusivamente speculative.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che i reali valori di mercato sono sotto i 500€ per la FDC e sotto i 1000 per la proof. Nemmeno i siti delle numismatiche si azzardano più a proporre queste serie ai valori assurdi di 2-3 anni fa, anche perchè ormai la richiesta è decisamente scemata. I valori di catalogo sono decisamente fuori dal mondo, 1000€ per la FDC è il prezzo che girava a fine 2002, ma si sa, quando i prezzi aumentano i cataloghi si aggiornano quasi in diretta, quando calano invece prima che vengano aggiornati passano anni....

Link al commento
Condividi su altri siti


un consiglio: vendi ad un asta on line parti da 1 euro e vedrai che salgono da sole: arriverai a 430/460 per la fdc e 900 970 per la prof.

per l'oro vale la stessa cosa vendi prima il 20 euro poi il 50 parti sempre da un euro:

CMQ. IL CONSIGLIO CHE TI DO è: vendi il prima possibile perchè sono in caduta libera.

Link al commento
Condividi su altri siti


un consiglio: vendi ad un asta on line parti da 1 euro e vedrai che salgono da sole: arriverai a 430/460 per la fdc e 900 970 per la prof.

per l'oro vale la stessa cosa vendi prima il 20 euro poi il 50 parti sempre da un euro:

Dando per scontato che parliamo di venderle sul noto sito d'aste, questo vale solo se hai un punteggio di feedback almeno discreto. Se hai feedback zero o cmq basso, con poche o nessuna vendita, rischi davvero di svenderle (si fa per dire, cmq di svenderle rispetto agli attuali prezzi di mercato).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.