Vai al contenuto
IGNORED

TALLERO PER PISA FERDINANDO DE MEDICI


magellano83

Risposte migliori

mi aiutate a classificare questo tallero?

non riesco ad identificare la variante e non riesco a capire la legenda soprattutto al R/ mentre al D/ la data è incompleta...solo 16 tra due soli

grazie

post-26969-0-34880500-1406119642_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@magellano83

Direi che si tratta di una contraffazione levantina.

Ti allego la pagina del Pucci

post-21285-0-51343600-1406120346_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Marfir contraffazione levantina = falso d'epoca??

Direi di sì :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e come mai vengono catalogate dal pucci essendo dei falsi?

hanno un loro mercato?

Non sono particolarmente ferrato in questo ma credo che abbiano un suo mercato.

il Pucci le ha inserite perché ne ha riscontrato un certo numero di queste falsificazioni e sono state quindi catalogate.

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che questo sarebbe un argomento da approfondire

noi, oggi, per falso d'epoca intendiamo una contraffazione che mirava a frodare chi quella moneta doveva spenderla in passato, magari giocando sull'intrinseco di metallo nobile con diminuzione di peso o variazioni peggiorative della lega.

@@magellano83 peso e diametro li sai?

ma è questo il caso?

oppure erano copie di un nominale conosciuto e apprezzato che cercavano di ottenere la fiducia dei mercati sfruttando proprio quella riconoscibiltà. Per dire... come i fiorini d'oro di Avignone?

il Pucci cosa dice?

..lo chiedo per ignoranza, non ho certezze in merito :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cippiri76 peso e diametro non li conosco...li ho chiesti al venditore

sarebbe da approfondire l'argomento hai ragione...magari essendo monete per il levante come per il luigino venivano coniate contraffazioni private...

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante, direi forse più per ambito scientifico che collezionistico, da studio, io comunque l'avrei presa....., il Pucci le chiama contraffazioni levantine, mi sembra il tipo 3 , le contraffazioni sono monete che riprendono gli elementi stilistici e iconografici della moneta tipo alterando però a scopo di lucro il peso e l'intrinseco, spesso nelle leggende ci sono delle volute differenziazioni per ingannare l'utilizzatore, ma nel contempo però utili per riconoscerle da chi le ha coniate.

Qui le legende sono profondamente diverse e direi sconnesse, criptiche, anche la stessa data, è anche vero che se andavano in Levante, forse quello che contava e che dovevano recepire era il solo modello iconografico complessivo del diritto e del rovescio.

Se erano tante, sarebbe interessante capire se questa produzione fosse più o meno organizzata e non fonte sporadica, forse di qualche signorotto, certamente almeno il peso e il diametro potrebbero far capire qualcosa di più....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir contraffazione levantina = falso d'epoca??

Non credo che si possa parlare di "falso" a meno che la lega argentea non si riveli pesantemente al di sotto anche degli standards delle monete che nel XVI, XVII e XVIII secolo venivano usate pr il commercio con l'Oriente e che avevano un titolo un po' più basso (la monetazione di Pietro Leopoldo per il Levante aveva, ad esempio, un titolo di 10 oncie per libbra al posto dell'11-11,13 utilizzato abitualmente) nella monetazione toscana.

In italia ci sono monete per il Levante in tutti quegli stati che avevano forti scambi commerciali con l'Est (Toscana-in particolare le monete di Livorno-, Venezia, ecc.) e tutte hanno un titolo lievemente più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.