Vai al contenuto
IGNORED

MONETE SPAGNOLE


maria1

Risposte migliori

Ciao a tutti.. avrei bisogno di aiuto per qualificare il valore culturale e non di alcune monete che mi sono state date..

a) CIEN PESETAS 1986 JUAN CARLOS I REY DE ESPANA

b) 50 centimos 1949 espana

c) 1975 juan carlos I rey de espana 5 ptas

d)1957 5 ptas francisco franco caudillo

ne ho molte altre.. aiutatemi per favore.. grazie mille :help:

Modificato da maria1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il valore numismatico devi postare le foto perchè si basa anche sulle condizioni della moneta. Per quello culturale non saprei come dare un valore perchè ogni moneta ha la sua storia che la rende parte e simbolo della storia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbero essere monete comuni. La prima lo è senz'altro. Per le altre è opportuno usare il condizionale poiché l'anno di coniazione non è così semplice da trovare. Infatti i millesimi "1949", "1975" e "1957" corrispondono al primo anno di coniazione di ogni tipologia. L'effettivo anno di emissione, nelle monete spagnole precedenti al 1982, è inciso nelle due stelle a sei punte presenti su una delle facce di ogni moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il valore numismatico devi postare le foto perchè si basa anche sulle condizioni della moneta. Per quello culturale non saprei come dare un valore perchè ogni moneta ha la sua storia che la rende parte e simbolo della storia.

sono in perfette condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere monete comuni. La prima lo è senz'altro. Per le altre è opportuno usare il condizionale poiché l'anno di coniazione non è così semplice da trovare. Infatti i millesimi "1949", "1975" e "1957" corrispondono al primo anno di coniazione di ogni tipologia. L'effettivo anno di emissione, nelle monete spagnole precedenti al 1982, è inciso nelle due stelle a sei punte presenti su una delle facce di ogni moneta.

si hanno le stelline dei simboli diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Allo scopo di una maggiore chiarezza, ho ingrandito il rovescio delle 5 pesetas coniate a partire dal 1975. Nella stellina si legge "79": si tratta perciò di un esemplare del 1979.

post-552-0-71666200-1406142019_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allo scopo di una maggiore chiarezza, ho ingrandito il rovescio delle 5 pesetas coniate a partire dal 1975. Nella stellina si legge "79": si tratta perciò di un esemplare del 1979.

attachicon.gifg2341.jpg

sisi hanno la stella

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi hanno la stella

Spesso la cosa più difficile, a causa dell'usura, è riuscire a leggere i numeri scritti all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso la cosa più difficile, a causa dell'usura, è riuscire a leggere i numeri scritti all'interno.

ho la lente di ingrandimento ahahhah qui di fianco.. possono valere qualcosa sia monetario che culturale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.