Vai al contenuto
IGNORED

8 reales 1806 , cosa ne pensate ?


Maverick

Risposte migliori

Salve a tutti amici , sono particolarmente incuriosito da questo pezzo da 8 reales del 1806 , la moneta sembra autentica , anche per quanto riguarda il peso , quel colore nero poi sembra dovuto ad una bruciatura . . . Forse dovuta ad un incendio . . . Cosa ne pensate ? La comprereste in queste condizioni ?

http://www.ebay.it/itm/121391083327?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io lascerei perdere. Poi ovviamente, dipende da quanto uno vuole spendere, posto che in migliori condizioni ne troverai facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se il prezzo rimane questo si può anche comprare.

ho diverse contromarche che ne testimoniano la circolazione nell'estremo oriente e, secondo me ha sempre un suo fascino.

se collezioni per anno, o comunque hai intenzione di acquistare diversi esemplari di questa tipologia, l'acquisto a buon prezzo diventa molto sensato. al contrario, se tu pensi di acquistare una sola moneta di questo tipo per questo regnante, allora ti consiglio di focalizzarti su esemplari migliori.

In ogni caso se il prezzo sale troppo io lascerei stare. Con 60-70 euro cominciano a trovarsene in condizioni molto migliori.

Buona serata;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un 8 Reales coniato nella Zecca del Mexico, al R/ ci sono 3 o 4 contromarche cinesi, abbastanza consuete in questo tipo di moneta. Al D/ non capisco cosa possa essere il colpo sul mento.

Il venditore mette che è un Restrike ( riconiazione ) ovviamente la si dovrebbe vedere dal vero, ma se non fosse argento non avrebbe quella ossidazione, penso che sia buona.

Il tutto con una pesante ossidazione ( non è bruciatura ), sinceramente l' avrei comprata se fosse stata coniata in un' altra Zecca tipo Lima o Potosi ( Guatemala mi ci sarei tuffato ), la Zecca Mexico è la più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte copie (falsi)e no come intendiamo noi Reistike cioè riconiate dalla zecca originale in anni diversi da quelli riportati, alcuni fatti bene altri meno e questo anche con una patina a "puntino",le contromarche Cinesi ci non vuole molto a rifarle sopratutto perche la maggior parte non le conosce. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Parpajola @@favaldar @@nando12 @@Fratelupo @@azaad Signori alla fine ho acquistato la moneta in questione , adesso però questo dubbio , il venditore stesso mi conferma che si tratti di una "restrike" , ovvero una riproduzione , non so che fare a questo punto , la moneta a me sembra buona , anche il peso è nella norma . . . Posso ancora annullare il tutto e non comprare più nulla , per voi è un falso o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Parpajola sai cosa mi ha fatto pensare ad una bruciatura oltre quella forte ossidazione nera ? Sul R nella parte superiore sx dello scudo , dove c'è quella torre , c'è un ossidazione iridescente , ossidazioni di quel tipo sono dovute o ad alte temperature o all'utilizzo di solventi per la pulizia . . . mha . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere la moneta è autentica, in conservazione qBB, o alla peggio mb-bb.

Ovviamente il mio è un parere di un collezionista come te, che colleziona tali monete da qualche anno ma che non può certamente essere definito esperto di questa monetazione.

Se è autentica l'hai pagata qualcosa meno del suo valore (dato che la spedizione è gratuita).

In realtà potrebbe esserci il rischio che il venditore ti invii una moneta diversa da quella in foto. Potresti chiedere conferma su questo aspetto.

Aspetta comunque commenti più autorevoli del mio riguardo l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


alla fine ho acquistato la moneta in questione , adesso però questo dubbio , il venditore stesso mi conferma che si tratti di una "restrike" , ovvero una riproduzione , non so che fare a questo punto , la moneta a me sembra buona , anche il peso è nella norma . . .

A cavallo tra '800 e '900 furono prodotti numerosi "restrikes" di queste monete, in molti casi si tratta di monete in argento, dello stesso peso degli originali.

Se ne parla qui:

http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=110630

Altri due link in cui si parla di questi "restrikes":

http://boards.collectors-society.com/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=7832114

http://www.coincommunity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=142623

Se si trattasse davvero di un riconio di inizio '900, la mia opinione è che, al prezzo a cui te lo sei aggiudicato, vale la pena prenderlo. Come puoi leggere nel primo link, queste monete furono riconiate "for use in celebrations", si specifica poi che era usuale regalarle ai compleanni. Insomma, per 36 euro, ti porti comunque a casa un pezzo di storia.

Certo, se si trattasse invece di un "restrike" cinese moderno, il discorso cambia, ma su questo non posso aiutarti.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Allora sei uno di quelli che fa le offerte e poi non paga......,

Scusa, ma ce scritto che e un "riconio", cioe un falso, piu evidente di cosi....si tratta di un tipico falso che puoi ordinare in cina a 1-5 dollari......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.