Vai al contenuto
IGNORED

Teodosii e Votii


Claudius

Risposte migliori

Ciao

visto che siamo in argomento posto queste due piccoline 10mm per gli appassionati del genere

direi RIC 457 :) la prima (anche se nella foto non si vede c'è un accenno di C nella zecca

La seconda chissà???

post-1465-1153677898_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius... prima o poi doveva arrivare anche questa tipologia più tarda e problematica ad arricchire la bella carrellata di nummi votivi :D

la mia lettura degli esempi da te postati:

L'imperatore è teodosio II

per entrambe la tipologia: AE4. VOT / XXX/ V in wreath

Io ti dico cosa vedo in foto: La prima di sinistra è della zecca di Kyzicus (intravedo il K) quindi mi riporta RICX459

sulla seconda il mintmark è andato fuori tondello

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apo :D

ti ringrazio! Devo sottoporti più spesso i miei nummi!! Arrivo con un C e me ne vado con un R4!!!! :D :D :D

Comunque al di la della diffusione di questa moneta hai notato il profilo e l'espressione molto particolare? e anche il tipo di F utilizzato dalle zecche orientali come pure la E nella seconda moneta che è poi una epsylon??

Link al commento
Condividi su altri siti


bravo Claudius abbiamo gli stessi pensieri ;)

ho notato soprattutto la grecizzazione della "E" che si trasforma in epsilon

per quanto riguarda il "lettering" , in quella di Kyzicus ho pensato che l'incisore fosse semianalfabeta perchè l'andamento della legenda è incerto.

Il ritratto è grintoso, meno ebete del solito ieratico TheoII :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo, facendomi dare risposte a raffica, mi avete fatto diventare conte (o se vogliamo comes... secondo le cariche tardo imperiali :lol: :lol: :lol: )

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.