Vai al contenuto
IGNORED

Misterioso tardo impero


agrippa

Risposte migliori

Si, di primo acchito penso a Giovanni per la faccia da "rospo"

ma ad un'attenta lettura (m'è venuto il torcicollo) sembra, ripeto , sembra :o

di leggere (D)NPL allora la bilancia pende dalla parte di ValentinianoIII

sarà un victoria Augg uscita nel periodo di reggenza di Galla placidia, quando ancora gli AE4 rassomigliavano a quelli di Giovanni. RM in esergo.

Certo che qui m'interessa molto il parere di Claudius che dovrebbe avere l'occhio molto allenato

Per me il vero mistero è quella specie di piedistallo posto a sx della vittoria... è l'officina??

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Apo,

troppo buono :D

Io voto per Valentiniano III RIC 2118

Per l'officina direi, non troppo convinto, T è quella che a senso mi sembra più fattibile, il ritratto però ricorda i Val III africani per via delle due bistecche al posto delle labbra anche se il nummo è indiscutibilmente romano, c'è anche una collana di perle.....

Un Val III giovane con reggenza della madre :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


...e visto che siamo in tema di "labbroni" vi sottopongo quest'altro tardissimo nummo, 11 mm circa, in cui il nostro personaggio stavolta ricorda le raffigurazioni egizie di Akenaton da Amarna.

Collana di perle molto vistosa, rovesio indecifrabile, si vedono quelle serie di pallini che di solito costituiscono le ali delle vittorie e tracce di legenda (si vede una V o U)....

Agli esperti l'ardua sentenza :D :D

post-1465-1153687935_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


.... mi venga un accidente !! Io non ci vedo niente... a parte i labbroni...

Nel retro poi ... a sinistra vedo una frusta e al centro in basso una X ... e niente piu .

agri

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si questa è davvero tosta... Il Buon Claudius la posta per la seconda volta (...)

sperando che qualcuno risolva l'arcano :huh:

Di sicuro sbaglio, ma Sai cosa ci vedo io? Leo e Verina :o :o

sono le piccole lettere poste al centro che non mi fanno tornare i conti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie amici

Con i Val.III potrei proseguire fino a domani... ma sara oggetto di altra tornata  :D

agrì

139771[/snapback]

se te ne avanza uno... :P

scherzo, hai visto il mio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.