Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto con identificazione Zecchino


Miglior Risposta Inviata da Ospite,

Risposte migliori

Ciao ragazzi!

mi rivolgo a voi per un aiuto nella valutazione di questo zecchino della Repubblica di Venezia (21 mm, 3,5 g).

post-42193-0-05185200-1406311372_thumb.j

post-42193-0-75673500-1406310365_thumb.j

Che ne pensate? E' autentica? Come giudicate il suo stato di conservazione?

Che valore all'incirca potrebbe avere?

Grazie in anticipo,

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me èFalso dello zecchino in au basso ( ad un asta può andare sui 100 euro) questi falsi vennero coniati in area mediterranea dal 1200 fino all 800

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta sembra autentica, ma potrebbe essere tosata. le prime foto ( pessime... ) potevano destare non pochi dubbi sulla sua bonta'. si tratta di uno zecchino comunissimo, il valore commerciale credo non superi i 200 euro, considerando la bassa conservazione e la diffusa rugosita' dei campi. e' comunque una moneta piena di storia e simbolo di una citta' ed epoca importanti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


e tutte quelle bollicine? non mi sembrano di buon auspicio.

d'altra parte, falsificare per fusione uno zecchino così comune non mi pare un'ottima idea.

vediamo se altri ti sapranno aiutare. 3.5 grammi mi pare un po' eccessivo, ma dipende anche da che bilancia hai usato.

L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Mi rincresce, ma anche a me non da una buona impressione; bollicine a parte, le lettere della legenda, anche quelle che si vedono meglio, hanno i bordi e gli interstizi tutti impastati. Conio esausto? Maestranze allo sbando con la Serenissima morente? Non so.....

Non me la sento di dire che sia falsa vedendo una foto, ma certo non è delle migliori.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevo colpevolmente fatto caso al peso indicato in 3,5 g. ( corretto ma 1 po' abbondante forse ). le bollicine su una moneta non sono mai di buon auspicio ma potrebbe trattarsi di residui da conio ruggine ? le ultime emissioni della zecca veneta sono particolarmente poco curate o dettagliate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ripeto, dalla foto propendo che sia autentica, dice bene Luciano, il conio stanco appare evidente dalle lettere e dalle figure male impresse, non e' infrequente vedere pezzi simili sotto il dogato di Manin.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non avevo colpevolmente fatto caso al peso indicato in 3,5 g. ( corretto ma 1 po' abbondante forse ). le bollicine su una moneta non sono mai di buon auspicio ma potrebbe trattarsi di residui da conio ruggine ? le ultime emissioni della zecca veneta sono particolarmente poco curate o dettagliate.

Ciao!

Una cosa è certa....le bollicine, quest'anno, vanno di gran moda. :pleasantry:

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo ragazzi, mi avete fatto venire un sacco di dubbi! Stupide bollicine :unknw:

Comunque grazie a tutti i vostri pareri ora ci rifletterò un po' su.

Volevo che questa moneta fosse un regalo speciale e ricco di storia ma a questo punto mi sembra più che altro una sòla... :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Autentico anche per me. Ma non parlatemi di bollicine... per favore... :sorry:

Arka

Eh eh eh (Non riesco a mettere le faccine ma in qualche modo devo ridacchiare).

A parte le "bollicine" io ho qualche dubbio sull'autenticità, ... dubbio, solo dubbio, ... non certezze, ... Diciamo che è una moneta che non mi piacerebbe avere ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Autentico anche per me. Ma non parlatemi di bollicine... per favore... :sorry:

Arka

:rofl: :rofl: :rofl:

buone solo nel vino bianco e fresco :blum:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo ragazzi, mi avete fatto venire un sacco di dubbi! Stupide bollicine :unknw:

Comunque grazie a tutti i vostri pareri ora ci rifletterò un po' su.

Volevo che questa moneta fosse un regalo speciale e ricco di storia ma a questo punto mi sembra più che altro una sòla... :mega_shok:

buona giornata

non demordere....ci vuole pazienza; vedrai che di zecchini ben fatti, battuti sotto dogi che hanno regnato tanto, se ne trovano, eccome ed anche a costi contenuti.

Tra l'altro quello che hai postato mi sembrava di averlo visto in un'asta ebay, ma posso sbagliarmi ... è di qualche tempo fa!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


buona giornata

non demordere....ci vuole pazienza; vedrai che di zecchini ben fatti, battuti sotto dogi che hanno regnato tanto, se ne trovano, eccome ed anche a costi contenuti.

Tra l'altro quello che hai postato mi sembrava di averlo visto in un'asta ebay, ma posso sbagliarmi ... è di qualche tempo fa!

saluti

luciano

Grazie Luciano seguiro' il tuo consiglio e ne cerchero' uno di migliore fattura (e se possibile senza bollicine :acute: ) con calma.

:good:

Buona giornata a te!

Link al commento
Condividi su altri siti


nemmeno io lo prenderei x metterlo in collezione, ma molto dipende dal prezzo richiesto dal venditore, molto difficile trovarlo cosi' come questo a meno di 200 euro. ma sopra i 250 euro se ne trovano facilmente di piu' piacevoli, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@sixtus78 infatti, neanche io spenderei piú di 150-200euro, in tale conservazione

Mah ragazzi io l'ho pagato una cifra del genere. Però quasi quasi a questo punto lo mando indietro. :sorry: Mi è passata tutta la poesia e poi volevo fare un regalo prezioso e non rifilare una moneta dubbia e, se autentica, piena di difetti (conio stanco e bollicine).

Non ho ancora l'esperienza necessaria per lanciarmi in questo tipo di acquisti, mi sa. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.